In Evidenza

Serie A, arriva “Football Virtual Coach”: dal girone di ritorno un tablet per aiutare gli allenatori

Il pallone della Serie A Tim 2017-2018 - Foto Antonio Fraioli

Si chiama “Football Virtual Coach”, e dal girone di ritorno sarà a disposizione di tutti gli allenatori del campionato di Serie A. Lo ha annunciato la Lega con un comunicato, in cui spiega che dal giro di boa di questa stagione, in ogni panchina delle squadre della massima serie sarà presente un tablet con installato un sistema “altamente innovativo, che permetterà agli staff tecnici di ottimizzare le performance delle squadre attraverso l’analisi in tempo reale della partita in corso”.

A sviluppare il sistema, presentato oggi a Barcellona nel corso del “Barça Sports Technology Symposium” è stata Math&Sport, startup italiana del politecnico di Milano. Il sistema sarà in grado di fornire continuamente dati in tempo reali, ma anche di analizzarli e dare indicazioni allo staff tecnico, che avrà così un supporto nell’effettuare le scelte a gara in corso. Le informazioni arriveranno agli staff tecnici attraverso notifiche push, e ogni squadra potrà personalizzarle in base al proprio stile di gioco.

“La Serie A TIM è il Campionato più combattuto e difficile al mondo, i nostri allenatori sono riconosciuti a livello internazionale per le loro straordinarie conoscenze tecniche e tattiche, ma presto avranno a disposizione un nuovo strumento che li supporterà nelle decisioni da prendere durante la partita – ha commentato l’ad di Lega Serie A, Luigi De Siervo -.Grazie alle competenze tutte italiane del Politecnico di Milano, saremo la prima Lega di calcio al mondo in grado di fornire un valido supporto di analisi tecnica durante lo svolgimento della partita. Per garantire e accrescere la contendibilità del nostro Campionato, il Football Virtual Coach sarà fornito a tutte le 20 squadre partecipanti alla Serie A TIM. L’intelligenza artificiale, unita al genio e all’abilità dei nostri allenatori, permetterà di alzare il livello della competizione, rendendo le partite del nostro Campionato sempre più avvincenti e spettacolari”.

“Le tecniche di modellazione matematica, gli algoritmi di machine learning, le enormi risorse di calcolo oggi disponibili, rendono possibile ciò che fino a poco tempo fa sembrava una chimera: trovare automaticamente, in tempo reale, le relazioni causa-effetto tra le performance di un atleta, un reparto, una squadra, e gli eventi che le han generate– ha affermatoù Ottavio Crivaro, fondatore e CEO di Math&Sport -. Noi ci auguriamo di poter così supportare al meglio gli staff tecnici durante le partite. E siamo molto orgogliosi della scelta fatta dalla Lega Serie A di puntare su di noi, di poterne fare un progetto totalmente italiano!

SportFace