Serie A

Serie A, 35ª giornata: Juventus-Torino 1-1, le pagelle

Gonzalo Higuain - Foto Sportface

Termina 1-1 il Derby della Mole tra Juventus e Torino. Entrambi i gol nel secondo tempo: alla meravigliosa punizione di Ljajic risponde la grandissima giocata nel finale di Gonzalo Higuain. Si interrompe così la striscia di 33 vittorie consecutive dei bianconeri allo Juventus Stadium. La Juventus sale a 85 punti e deve ancora aspettare per chiudere il campionato. Per il Torino, nonostante un finale di campionato senza più obiettivi, rimane la bellissima prestazione, in una partita preparata e giocata molto bene soprattutto dal punto di vista tattico e mentale.

JUVENTUS

Neto 6

Non tocca praticamente mai la palla con le mani. Sul calcio di punizione può solamente ammirare a bocca aperta.

Lichtsteiner 5

Bravo difensivamente. Fatica troppo però in fase di spinta offrendo una partita al di sotto delle proprie qualità.

Bonucci 6.5

Dopo l’incrocio di Benatia ha l’occasione per far gol, ma la deviazione avversaria glielo nega. Nella propria area si comporta da vero leader e si comporta benissimo anche nella marcatura su Belotti.

Benatia 6

Sulle palle alte è sempre pericoloso con degli ottimi movimenti. Attento in fase difensiva, serata positiva per lui.

Asamoah 5.5

Anche da parte sua manca la solita spinta, specie nel primo tempo. Meglio nel finale, ma anche lui è sottotono.

Khedira 6

Manca una grande occasione per il pareggio. Nel complesso è una serata senza infamia e senza lode, con un finale tuttavia in crescita.

Rincon 6.5

Qualche disattenzione iniziale non gli impedisce di risalire pian piano su un buonissimo standard. Utile in copertura quando usa anche le sue qualità in fase di interdizione: con le tante palle recuperate è spesso lui a dare inizio alle azioni offensive della Juventus. (Da 69′ Pjanic 6 Velocizza il fraseggio della Juve, ma senza poter incidere molto nei pressi dell’area avversaria.)

Cuadrado 5

Primo tempo davvero da dimenticare per lui, sbaglia troppe giocate mostrandosi a volte un po’ frettoloso. Meglio nel  secondo tempo, ma oggi risulta comunque molto meno incisivo del solito, la miglior giocata è il cross per Mandzukic nel primo tempo.

Dybala 6

In alcuni momenti sembra quasi assente, ma quando si accende rimane un’arma davvero pericolosa. Bellissima la combinazione con Mandzukic, al quale termine fallisce però la più ghiotta occasione bianconera del primo tempo. (Dall’80’ Alex Sandro s.v.)

Sturaro 5

Combina troppo poco nella metà campo offensiva, meglio in fase di interdizione, ma si è mostrato comunque sottotono. (Dal 56′ Higuain 7 Fatica entrare in partita per i pochi spazi, ma poi decide il pareggio finale con una giocara da campione assoluto. La Juve non può fare a meno di lui nelle partite difficili.)

Mandzukic 6.5

Si muove molto e ha anche  una palla gol nella prima frazione. Mostra il solito spirito di sacrificio aggredendo ogni possesso avversario nella sua zona di campo e si conquista anche oggi la sufficienza.

Allenatore: Allegri 6

Buono il primo tempo dei suoi, ma nel finale, in svantaggio, è mancata la solita calma nella manovra alla ricerca del gol. Serata particolare, su cui forse ha inciso il turnover anche un po’ obbligato dalle fatiche europee, ma salvata anche oggi dalla giocata di un campione.

 

TORINO

Hart 6.5

Rischia un po’ in uscita, ma comunque si fa sempre trovare pronto. Bravissimo a rimanere in piedi sulla conclusione ravvicinata di Dybala.

Zappacosta 7

Da quel versante la Juventus non riesce molto a fare male anche per merito suo. Tanto impegno e nel complesso una buona performance.

Rossettini 6.5

In alcuni momenti soffre, ma tutto sommato rimane sempre in posizione, difendendosi in maniera molto ordinata.

Moretti 6.5

Meno presente rispetto a Rossettini, ma non mancano alcune chiusure davvero importanti.

Molinaro 7

Molto attento anche lui sulla sinistra. Si impegna moltissimo contro Cuadrado non concedendogli mai moltissimo spazio.

Acquah 5.5

Forse è il meno presente dei suoi in mezzo al campo. Fisicamente sembra molto più lento rispetto ai compagni. La serata precipita, purtroppo per lui, con l’espulsione, su un entrata che lo aveva visto toccare il pallone e non l’avversario.

Baselli 7

Con il nuovo modulo è forse meno offensivo rispetto all’inizio della stagione, ma non per questo offre una cattiva prestazione. Molto bene soprattutto in copertura e nel recupero di diversi palloni. (Dal 75′ Obi sv)

Falque 5.5

Si fa vedere un po’ troppo poco sulla fascia, la miglior giocata è senz’altro il passaggio che porta al fallo di mano di Asamoah. (Dall’83’ Iturbe sv)

Ljajic 6.5

Nel primo tempo, e nel complesso in quasi tutta la partita, non trova lo spazio giusto per far male agli avversari. Tuttavia, grazie ad una pennellata da artista riesce a mettere la sua bella firma sul match.

Boyé 6.5

C’è da essere molto soddisfatti in casa granata per come ha interpretato molto bene il ruolo in entrambe le fasi. Si trova spesso alle prese con Cuadrado e Lichtsteiner, per questo non riesce ad incidere, ma la performance è comunque pienamente sufficiente. (Dal 63′ Benassi 6 Aiuta molto bene i compagni nella fase finale, provando anche a ripartire.)

Belotti 5.5

Corre per tutto il campo e non si risparmia mai, ma Benatia e Bonucci lo marcano benissimo e gli concedono molto poco.

Allenatore: Mihajlovic

Grande prova di squadra dei suoi. Tatticamente la partita mette molto in difficoltà la Juve. E’ un bel pareggio, giocato da Toro, come vorrebbe il suo allenatore, la vittoria è sfumata di un soffio.

SportFace