Serie A

Serie A, 31ª giornata: Atalanta-Sassuolo 1-1, le pagelle

Andrea Conti - Foto Antonio Fraioli

Finisce 1-1 l’anticipo delle 18 a Bergamo tra Atalanta e Sassuolo. Partita non esaltante per i padroni casa, che soffrono contro un gran Sassuolo nel primo tempo. Al gol di Pellegrini risponde Cristante di testa nel secondo tempo. L’Atalanta fallisce così l’aggancio al quarto posto mentre il Sassuolo, nonostante la sofferenza nel finale conferma la buona tendenza in trasferta.

ATALANTA

Berisha 5.5
Pellegrini lo salta troppo facilmente, ma le responsabilità non sono completamente sue

Masiello 6
Contro Berardi se la cava piuttosto bene e a parte qualche incertezza usa tutta la sua esperienza e aiuta la squadra in fase difensiva.

Caldara 4.5
Errore ingenuo nel primo tempo che manda Pellegrini in porta per il vantaggio degli ospiti. Partita negativa per il centrale nerazzurro, ma anche giornate come queste gli serviranno per la crescita

Toloi 6
A volte un po’ frettoloso nell’impostare l’azione, ma difensivamente si comporta comunque in maniera dignitosa.

Conti 5
Fantastico il lancio che porta Gomez vicino al gol. Non manca il grande impegno in fase di pressing ma, anche per merito degli avversari, è meno partecipe del solito nelle iniziative offensive dei bergamaschi. (Dal 70′ Mounier sv)

Cristante 6.5
Uno dei più presenti dell’Atalanta nell’arco dei 90 minuti insieme a Spinazzola. E’ bravo a smarcarsi e a prendersi la responsabilità di fare il regista. Commette diversi errori, ma non rinuncia comunque mai a rincorrere gli avversari con discreti risultati in fase di interdizione. Si conquista la sufficienza con un gran bel finale e il gol del pareggio.

Freuler 5
Il risultato del match scaturisce anche dalla sua fatica nell’entrare in partita. Manca la sua aggressività e la prontezza a cui ha abituato negli inserimenti. Senza Kessié, e con lui praticamente fuori dal gioco, l’Atalanta perde tutta la sua forza a centrocampo. Meglio nel secondo tempo.

Spinazzola 6
Il migliore per intensità e rendimento nella prima frazione. Nel complesso è bravo a raggiungere spesso il fondo superando Adjapong, ma è poco preciso nel momento di servire i compagni per ferire Consigli. (Dal 46′ Grassi 6.5 Entra molto bene e nel finale fa anche la punta aggiunta, solo Consigli gli nega la gioia del gol.

Kurtic 4.5
Uno dei peggiori in campo. Gasperini si infuria con lui, che quest’oggi è troppo statico e non riesce a fare da raccordo tra centrocampo e attacco, condizionando, per certi versi tutto il gioco dei padroni di casa. (Dal 55′ D’Alessandro 6.5 Entra subito bene in campo e fa soffrire Dell’Orco nel finale, se Gasperini avesse prevista la giornata no dei suoi lo avrebbe forse messo in campo dal primo minuto.)

Gomez 6
In avvio è il migliore dei suoi e per ben due volte sfiora il gol, ma pian piano si spegne troppo. Nel secondo tempo abbassa il raggio d’azione e tocca molti più palloni, riprendendosi sulle spalle i nerazzurri anche con l’assist per Cristante.

Petagna 5.5
Due tiri in porta per lui, che manca ancora una volta di cattiveria e freddezza una volta avvicinatosi al limite del’area. Mostra ancora le sue indiscutibili abilità nel difendere la palla, nel momento opportuno manca un po’ di supporto dei compagni.

Allenatore: Gasperini 5.5
Da quando l’Atalanta si è avvicinata alla zona Europa League è forse la prima volta nelle partite in casa, in cui l’Atalanta non riesce ad esprimersi sui suoi standard. Caldara sbaglia e condiziona il risultato, ma delude soprattuto il centrocampo, che si sveglia solo nel secondo tempo e non permette all’Atalanta di dare subito inizio alla rimonta. Troppe anche le occasioni sprecate con poca lucidità nella fase offensiva.

SASSUOLO

Consigli 6
Attento sul tiro di Gomez nel primo tempo. Può fare poco sul gol di Cristante, ma salva il pareggio sul tiro di Grassi e poi di Mounier all’interno dell’area.

Adjapong 5.5
Poteva pagare a carissimo prezzo la palla persa ad inizio match: nel complesso mostra ancora qualche difetto nell’adattarsi al ruolo di terzino, ma l’impegno non manca.

Cannavaro 6.5
Prestazione convincente: sempre attento nei movimenti e provvidenziale in alcune chiusure.

Acerbi 7
Ancor meglio di Cannavaro. Quando è in posizione è sempre preciso e nel difficile secondo tempo non si lascia mai sorprendere dagli avversari.

Dell’Orco 5.5
Sfrutta la giornata rivedibile di Conti per far vedere tutti i suoi progressi in fase difensiva sulla fascia. Macchia però irrimediabilmente la prestazione tenendo in gioco Cristante sul cross dell’1-1.

Pellegrini 6.5
Si trova al posto giusto nel momento giusto anche in una giornata non eccellente per quanto riguarda la fase offensiva. Ordinato come al solito a centrocampo, come anche in copertura.

Sensi 6.5
Schierato a sorpresa come mezz’ala, se la cava in maniera egregia soprattutto nella prima frazione. Lucido anche nella seconda frazione: per lui che non giocava dall’8 gennaio questa partita di oggi potrebbe essere una bella iniezione di fiducia. (Dal 63′ Duncan 6 Lotta col fisico e spinge spesso la squadra alla ripartenza, fantastico anche il passaggio per Ragusa, che però non concretizza la chance.)

Missiroli 5.5
Un po’ meno preciso del solito, forse per la poca abitudine in cabina di regia. Molto meglio in fase di interdizione, ma si perde Cristante nell’azione del pareggio, rovinando in parte la sua partita.

Berardi 5.5
Nella metà campo offensiva fa vedere troppo poco le sue qualità. Si sacrifica bene in copertura e lotta sui costrasti facendo salire la squadra. Tuttavia, manca ancora qualcosina per tornare ad essere decisivo.

Defrel 5
In un primo tempo molto faticoso è anche sfortunato e deve uscire dopo mezz’ora per infortunio. (Dal 33′ Politano 5 Non entra mai veramente in partita e fatica a trovare la giusta posizione in campo.)

Ragusa 5.5
Spinge un po’ ad intermittenza sulla fascia e manca il colpo del definitivo 2-0. Partita leggermente sottotono. (Dall’80’ Peluso sv)

Allenatore: Di Francesco 6
E’ l’atteggiamento dei neroverdi che va premiato, anche nel secondo tempo la squadra si è difesa molto bene, meritando indubbiamente il pareggio.

SportFace