Serie A

Serie A 2021/2022, statistiche ventesima giornata: la Roma porta bene al Milan

Zaniolo e Theo Hernandez - Foto Antonio Fraioli

“L’Epifania tutte le feste si porta via” ma nella calza vi sono anche le partite della ventesima giornata di Serie A (Covid e ASL permettendo), giovedì 6 gennaio alle 12,30 il Bologna ospita l’Inter: i nerazzurri hanno vinto sei delle ultime otto gare di campionato contro i rossoblù, per il resto due successi felsinei. L’ultimo pareggio tra le due squadre risale invece al 19 settembre 2017 (1-1 in questo stadio), contemporaneamente la Sampdoria riceve il Cagliari: i sardi si sono aggiudicati tre degli ultimi cinque match nel torneo con i blucerchiati (un pareggio e una sconfitta), in questi confronti sono stati segnati complessivamente 20 gol, una media di quattro a incontro. Alle 14,30 la Lazio attende l’Empoli: i biancocelesti hanno trionfato nelle ultime sei partite di Serie A contro gli azzurri con un punteggio complessivo di 11-2, il Parma invece è stato l’ultimo club con cui Pedro e compagni si sono aggiudicati più gare consecutive in campionato (nove match di fila tra il 2014 e il 2021). Contemporaneamente il Verona fa visita allo Spezia: i gialloblù hanno vinto due dei tre confronti nel torneo contro gli aquilotti (un pareggio) e hanno mantenuto la porta inviolata in entrambi i successi.

Alle 16,30 l’Atalanta ospita il Torino: i nerazzurri hanno perso due degli 11 scontri diretti nella competizione con Gasperini in panchina (dal 2016/2017 in avanti), i bergamaschi inoltre in questo parziale hanno trionfato cinque volte e pareggiato in quattro occasioni. Contemporaneamente il Sassuolo riceve il Genoa: i neroverdi non perdono contro i rossoblù in Serie A dal 5 gennaio 2020 (2-1 a Marassi) e hanno ottenuto tre successi e un pareggio, con nessun’altra compagine in campionato si sono aggiudicati più gare nel periodo. Alle 18,30 primo big match Milan-Roma: la squadra giallorossa è la formazione contro cui i rossoneri hanno vinto più match nel torneo (77), 51 invece sono i pareggi e 45 i trionfi capitolini. Arbitra Chiffi, contemporaneamente il Venezia fa visita alla Salernitana: i granata sono imbattuti con i lagunari in Serie A con due successi e un pareggio, tra le compagini contro cui la bersagliera non ha mai perso in campionato solo con il Bari ha giocato più partite (quattro gare).

Alle 20,45 si chiude la 20° giornata, al Franchi la Fiorentina attende l’Udinese: i viola dal 2016/2017 in avanti hanno perso solo un match contro i bianconeri nel torneo (sette trionfi e tre pareggi), nel periodo la formazione di Italiano ha guadagnato 24 punti con i friulani, più che con ogni altra squadra nella competizione. Contemporaneamente si disputa il secondo big match Juventus-Napoli: gli azzurri si sono aggiudicati tre delle ultime quattro partite di Serie A contro i bianconeri (una sconfitta), tante vittorie quante quelle ottenute nei precedenti 18 scontri diretti (quattro pareggi e 11 k.o). Dal 2020 in avanti la compagine partenopea è quella che ha battuto in più circostanze la “Vecchia Signora” in campionato (tre successi). Dirige Sozza.

SportFace