Serie A

Serie A 2021/2022: le statistiche della 22esima giornata

Simone Inzaghi
Simone Inzaghi - Foto Antonio Fraioli

Sabato 15 gennaio alle 15,00 la partita Sampdoria-Torino apre la ventiduesima giornata di Serie A: nelle ultime sette gare di campionato tra le due squadre il bilancio è in equilibrio con tre vittorie a testa e un pareggio, il 30 ottobre 2021 successo dei granata per 3-0 dopo che i blucerchiati avevano trionfato in tre dei precedenti quattro match (un pareggio). Alle 18,00 la Salernitana ospita la Lazio: sesta sfida nel torneo tra le due formazioni, nei primi cinque confronti non vi è stato nessun pareggio (tre vittorie biancocelesti e due successi per la bersagliera). Alle 20,45 la Juventus riceve l’Udinese: la compagine di Allegri si è aggiudicata nove delle ultime 12 partite di Serie A contro i friulani (due pareggi e una sconfitta) andando sempre a segno in questo parziale, la “Vecchia Signora” inoltre il 22 agosto 2021 ha pareggiato 2-2 e non trionfa in due gare consecutive con la squadra di Cioffi nello stesso campionato dalla stagione 1989/1990 (curiosamente anche in questo torneo l’andata giocata nell’ex stadio Friuli il 19 novembre 1989 terminò 2-2).

Domenica 16 gennaio alle 12,30 il Verona fa visita al Sassuolo: i neroverdi hanno trionfato in cinque degli ultimi sei scontri diretti nella competizione (un pareggio) e negli ultimi quattro hanno sempre segnato almeno due reti. Alle 15,00 il Venezia ospita l’Empoli: i lagunari sono imbattuti contro gli azzurri in Serie A grazie a due vittorie e un pareggio, in tutti e tre i precedenti nel torneo entrambe le squadre hanno centrato la porta con un bilancio di 12 gol (una media di quattro a confronto). Alle 18,00 si gioca la partita Roma-Cagliari: i rossoblù si sono aggiudicati solo una delle ultime 15 gare di campionato contro i giallorossi (25 aprile 2021 3-2 alla Sardegna Arena), per il resto quattro pareggi e 10 sconfitte. Alle 20,45 big match Atalanta-Inter: la formazione di Simone Inzaghi è rimasta imbattuta negli ultimi sei match nella competizione contro i bergamaschi, anche se in quattro di questi prevale il segno X (per il resto due trionfi). Nel periodo Dzeko e compagni hanno mantenuto la porta inviolata in tre occasioni, arbitra Massa.

Lunedì 17 gennaio alle 18,30 il Napoli fa visita al Bologna: i partenopei hanno vinto gli ultimi tre scontri diretti di Serie A con un punteggio complessivo di 7-1, contemporaneamente il Milan ospita lo Spezia. I rossoneri si sono aggiudicati due dei tre confronti in campionato contro gli aquilotti, completa il quadro la sconfitta per 2-0 rimediata al Picco il 13 febbraio 2021. Chiude la 22° giornata il match Fiorentina-Genoa alle 20,45: undici dei 16 confronti nel torneo tra le due formazioni sono terminati in parità, completano tre vittorie viola e due successi rossoblù.

SportFace