In Evidenza

Serie A 2020/2021, tutte le statistiche della 19°giornata: Milan contro la bestia nera Atalanta

Gian Piero Gasperini, Atalanta - Foto Antonio Fraioli

La 19° giornata di Serie A si apre venerdì 22 gennaio con la partita Benevento-Torino alle 20,45: i granata hanno vinto 1-0 in questo stadio il 10 settembre 2017 e 3-0 in casa il 28 gennaio 2018. La squadra del presidente Urbano Cairo è l’unica formazione contro la quale i giallorossi non hanno mai segnato tra le compagini affrontate almeno due volte in campionato. Esordisce sulla panchina del Torino Davide Nicola che subentra all’esonerato Marco Giampaolo: l’allenatore nato a Luserna San Giovanni da giocatore nella stagione 2005/2006 ha vestito la maglia granata. Come sappiamo martedì 19 gennaio la Roma ha sfidato lo Spezia all’Olimpico negli ottavi di finale di Coppa Italia ed ha perso 4-2 ai tempi supplementari salutando inaspettatamente la competizione, sabato 23 gennaio alle 15,00 i giallorossi incontrano nuovamente gli aquilotti in questo stadio per provare a riscattarsi.

Alle 18,00 il Milan ospita l’Atalanta: i rossoneri si sono aggiudicati solo uno degli ultimi 10 incroci in Serie A contro i nerazzurri (sei pareggi, tre sconfitte), contemporaneamente l’Inter fa visita all’Udinese. I nerazzurri hanno vinto nove degli ultimi 11 confronti nel torneo contro i bianconeri (un pareggio e un k.o) non incassando inoltre nessuna rete negli ultimi cinque con i friulani. Alle 20,45 la Fiorentina attende il Crotone: le due squadre si sono incontrate quattro volte nella competizione con due successi viola, un pareggio e un trionfo rossoblù, in questi incroci i gigliati hanno sempre segnato almeno un gol.

Domenica 24 gennaio alle 12,30 la Juventus riceve il Bologna: la formazione bianconera è la compagine che ha battuto più volte i rossoblù in Serie A, le vittorie della “Vecchia Signora” infatti sono 75, 48 i pareggi e 23 i successi per la squadra di Mihajlovic. Alle 15,00 si gioca il match Genoa-Cagliari: gli ospiti non hanno centrato la porta nell’ultimo scontro diretto disputato in questo stadio il 9 febbraio 2020 (1-0) ma non sono mai rimasti a secco per due partite consecutive contro la squadra di Ballardini. Contemporaneamente il Napoli fa visita al Verona: negli ultimi sei confronti giocati in Serie A contro gli azzurri dalla stagione 2015/2016 in poi i gialloblù hanno sempre perso e segnato un gol, nel periodo la squadra di Gattuso è la formazione con la quale gli scaligeri hanno rimediato più k.o e tra quelle affrontate almeno tre volte la compagine contro cui Di Carmine e compagni hanno segnato meno. Alle 18,00 la Lazio ospita il Sassuolo: i neroverdi hanno perso otto match in campionato contro i biancocelesti (tre trionfi e altrettanti pareggi), la squadra di De Zerbi ha ottenuto più sconfitte solo con la Juventus (11), l’Atalanta e il Milan (nove)ma in questa stagione ha già giocato e rimediato k.o contro queste tre formazioni. Chiude la 19° giornata il match Parma-Sampdoria alle 20,45: negli ultimi 10 scontri diretti disputati in Serie A non si è mai ripetuto lo stesso risultato per due volte consecutive, tre vittorie gialloblù, altrettanti pareggi e quattro successi blucerchiati compreso il trionfo per 2-3 ottenuto in questo stadio il 19 luglio 2020.

SportFace