Serie A

Serie A 2020/2021, statistiche ventiseiesima giornata: bestia nera Udinese per il Sassuolo

Luca Gotti (foto Mech867 CC BY-SA 4.0)

La ventiseiesima giornata di Serie A inizia sabato 6 marzo alle 15,00 con la partita Spezia-Benevento: considerando il massimo campionato e quello cadetto le due squadre non hanno mai pareggiato, gli aquilotti infatti hanno vinto tre volte (incluso il successo al Vigorito per 3-0 ottenuto il 7 novembre 2020) e i giallorossi hanno trionfato in quattro occasioni. Alle 18,00 l’Udinese ospita il Sassuolo: dalla stagione 2018/2019 i bianconeri hanno incassato una sola rete in cinque gare nel torneo contro i neroverdi, nel periodo la formazione di De Zerbi è la compagine con la quale i friulani contano più clean sheet nella competizione (quattro). Alle 20,45 big match Juventus-Lazio: i bianconeri hanno perso due delle ultime sette partite contro i biancocelesti in Serie A (quattro vittorie e un pareggio), tanti k.o quanti quelli rimediati nelle precedenti 29 (19 successi e otto pareggi). Arbitra Davide Massa che casualmente ha diretto anche la gara di andata terminata 1-1, la “Vecchia Signora” è andata in vantaggio grazie al gol segnato da Cristiano Ronaldo e i capitolini hanno pareggiato al 95° minuto con Caicedo.

Domenica 7 marzo alle 12,30 la Roma riceve il Genoa: i giallorossi sono imbattuti negli ultimi 13 confronti in campionato contro i rossoblù (10 trionfi e tre pareggi), tra le squadre attualmente presenti nella massima serie con nessuna formazione i capitolini hanno una striscia aperta di imbattibilità più lunga. Alle 15,00 il Torino fa visita al Crotone: due vittorie e tre pareggi è il bilancio dei granata contro i rossoblù nel torneo, dal 2015/2016 la formazione di Nicola ha affrontato più volte gli Squali (la compagine di Cosmi rientra inoltre tra le squadre contro le quali Belotti e compagni non hanno mai perso). Contemporaneamente si gioca Fiorentina-Parma: dopo aver rimediato tre sconfitte nelle quattro partite precedenti (una vittoria) i viola sono rimasti imbattuti negli ultimi tre scontri diretti in Serie A ( un successo e due pareggi). Il Milan fa visita al Verona: nelle ultime quattro partite casalinghe in campionato i gialloblù hanno conquistato 10 punti, nelle altrettante gare interne precedenti invece ne avevano racimolato solo uno.

Alle 18,00 la Sampdoria ospita il Cagliari:  i rossoblù si sono aggiudicati due degli ultimi tre scontri diretti nel torneo (un pari), tanti trionfi quanti quelli ottenuti nei precedenti 11 confronti con i blucerchiati (cinque pareggi e quattro sconfitte). Alle 20,45 il Napoli attende il Bologna: gli azzurri hanno perso due delle ultime quattro gare contro i rossoblù in Serie A ( una vittoria e un pareggio), tanti k.o quanti quelli rimediati nelle precedenti 11 sfide (otto successi e un pari). Chiude la 26° giornata il match Inter-Atalanta lunedì 8 marzo alle 20,45: la compagine di Conte si è aggiudicata solo uno degli ultimi sei confronti in campionato giocati con la squadra di Gasperini (quattro pareggi e una sconfitta), a partire dal 2018 solo contro la Roma Lukaku e compagni non hanno ottenuto nessuna vittoria nel torneo (sei pareggi).

SportFace