Serie A

Serie A 2020/2021, statistiche ventinovesima giornata: il Torino prova a sfatare il tabù derby

Andrea Pirlo
Andrea Pirlo - Foto Antonio Fraioli

Dopo la sosta per la Nazionale torna il campionato di Serie A con la 29a giornata che in occasione della Pasqua si svolgerà tutta sabato 3 aprile, alle 12,30 il Milan ospita la Sampdoria: i rossoneri hanno vinto quattro partite delle ultime sei giocate in campionato contro i blucerchiati inclusa quella del 6 dicembre 2020 (un pareggio e una sconfitta). L’ultima volta che la squadra di Pioli si è aggiudicata entrambe le gare stagionali nel torneo con i doriani è stata nella stagione 2015/2016. Alle 15,00 si disputano sette match, l’Atalanta riceve l’Udinese: i nerazzurri hanno trovato i tre punti in cinque degli ultimi sei confronti contro i bianconeri in Serie A (un pareggio) segnando 18 gol (tre reti di media a partita). Il Benevento attende il Parma: l’unico precedente tra le due formazioni considerando il massimo campionato, la Serie B e la Coppa Italia si è giocato il 6 dicembre 2020 e si è concluso 0-0.

Il Verona fa visita al Cagliari: i gialloblù si sono aggiudicati sette delle ultime 11 gare contro i rossoblù nel torneo (due pareggi e altrettante sconfitte), due match in più che nei precedenti 20 con i sardi in Serie A (sette pareggi e otto k.o). Il Genoa ospita la Fiorentina: dalla stagione 2013/2014 la sfida tra queste due compagini è quella che ha fatto segnare più pareggi in campionato con 10 X su 15 incroci compresi gli ultimi due, completano il quadro due successi rossoblù e tre trionfi viola. Ritorno sulla panchina gigliata di Giuseppe Iachini dopo le dimissioni di Cesare Prandelli, la Lazio riceve lo Spezia: i biancocelesti si sono aggiudicati entrambi i precedenti contro gli aquilotti giocati tra Serie A e Coppa Italia in trasferta. La squadra di Simone Inzaghi infatti ha vinto 5-2 nei quarti di finale 1940/1941 e 2-1 il 5 dicembre 2020, il Napoli attende il Crotone: la formazione rossoblù è la compagine affrontata più volte dai partenopei in campionato contro cui gli azzurri hanno sempre trionfato (cinque successi in altrettante partite disputate).

La Roma fa visita al Sassuolo: i neroverdi si sono aggiudicati solo uno dei 15 incroci nel torneo contro i giallorossi (sei pareggi e otto sconfitte), vittoria per 4-2 in questo stadio arrivata il primo febbraio 2020. Alle 18,00 big match con il “Derby della Mole” Torino-Juventus: i granata hanno trovato i tre punti solo in uno degli ultimi 29 confronti in Serie A contro i bianconeri (2-1 il 26 aprile 2015), completano 22 trionfi per la “Vecchia Signora” e sei pareggi. Arbitra Michael Fabbri, chiude la 29° giornata la partita Bologna-Inter alle 20,45: i rossoblù hanno vinto solo due delle ultime 13 gare di campionato contro i nerazzurri (quattro pareggi, sette k.o), successi arrivati nelle ultime quattro sfide entrambi però maturati a San Siro.

SportFace