Serie A

Serie A 2020/2021, statistiche trentaseiesima giornata: Inter-Roma vuol dire pareggio

Antonio Conte - Foto Antonio Fraioli

La 36° giornata di Serie A comincia stasera alle 20,45 con la partita Napoli-Udinese: gli azzurri sono imbattuti nelle ultime nove gare di campionato contro i bianconeri (otto vittorie e un pareggio), tra le squadre attualmente presenti nel torneo i partenopei hanno una striscia più lunga solo con il Torino (12 match). Domani alle 18,30 il Cagliari ospita la Fiorentina: i rossoblù hanno perso 1-0 il 10 gennaio scorso dopo essere rimasti imbattuti nei cinque precedenti scontri diretti (tre successi e due pareggi).

Alle 20,45 si giocano in contemporanea sette partite, il Benevento fa visita all’Atalanta: la formazione nerazzurra è una delle quattro compagini contro cui i giallorossi hanno perso tutte le gare disputate in Serie A (le altre sono Inter, Napoli e Spal). Il Bologna ospita il Genoa: la squadra di Ballardini è imbattuta da cinque confronti di campionato con i felsinei (tre trionfi e due pareggi), non ha mai giocato più match consecutivi nel torneo contro Orsolini e compagni senza rimediare almeno una sconfitta. A San Siro si disputa Inter-Roma: le due formazioni hanno pareggiato tutti gli ultimi sei scontri diretti, solo il derby capitolino tra il 1990 e il 1993 è terminato senza vincitori né vinti per sette incontri di fila. Arbitra Chiffi, la Lazio riceve il Parma: i biancocelesti si sono aggiudicati tutte le ultime otto partite di Serie A contro i gialloblù, solo con l’Udinese la compagine di Simone Inzaghi ha registrato una striscia più lunga in campionato (10 vittorie tra il 1998 e il 2003).

Lo Spezia fa visita alla Sampdoria: l’11 gennaio scorso gli aquilotti hanno trionfato 2-1 nell’unica sfida tra le due squadre considerando il massimo torneo, la Serie B e la Coppa Italia. Il Sassuolo attende la Juventus: i bianconeri hanno perso solo uno dei 15 precedenti in Serie A contro i neroverdi (28 ottobre 2015 1-0), per il resto 11 vittorie e tre pareggi. Il Milan fa visita al Torino: confronto numero 150 in campionato tra le due formazioni con 61 successi rossoneri, 33 granata e 55 pareggi. Chiude la 36° giornata il match Crotone-Verona giovedì alle 20,45.

SportFace