Serie A

Serie A 2020/2021, le statistiche della ventesima giornata: la Lazio vuole sfatare il tabù Atalanta

Ciro Immobile, Lazio 2020/2021 - Foto Antonio Fraioli

Venerdì 29 gennaio alle 20,45 la partita Torino-Fiorentina apre la 20° giornata di Serie A: i viola si sono aggiudicati le ultime due gare di campionato contro i granata senza subire gol, l’ultima volta che i gigliati hanno ottenuto almeno tre vittorie consecutive con Belotti e compagni risale a maggio 2009. Solo in un’occasione invece la squadra di Prandelli è riuscita a trionfare per almeno tre match di fila contro la formazione di Nicola senza incassare reti (quattro successi tra il 1961 e il 1963).

Sabato 30 gennaio alle 15,00 il Bologna ospita il Milan: i rossoblù si sono aggiudicati solo una delle ultime 22 partite nel torneo contro i rossoneri (6 gennaio 2016 1-0 a San Siro), per il resto cinque pareggi e 16 sconfitte. Inoltre in 10 di queste gare i felsinei non hanno segnato, alle 18,00 la Juventus fa visita alla Sampdoria: i bianconeri hanno vinto gli ultimi due scontri diretti in Serie A senza subire gol, l’ultima volta che la squadra di Pirlo è arrivata a quota tre successi consecutivi contro i blucerchiati senza incassare reti è stata nel 1977 (quattro trionfi di fila). Alle 20,45 l’Inter riceve il Benevento: oltre che in questa stagione i giallorossi hanno preso parte al massimo campionato nel 2017/2018,  la formazione nerazzurra è una delle quattro compagini contro le quali i sanniti hanno sempre perso (le altre tre squadre sono Roma, Napoli e Atalanta).

Domenica 31 gennaio alle 12,30 lo Spezia attende l’Udinese: se si considerano Serie A, B e Coppa Italia gli aquilotti sono rimasti imbattuti nelle ultime sette partite contro i bianconeri (sei vittorie e un pareggio) dopo che avevano perso le tre precedenti giocate negli anni ’40 nel torneo cadetto. Alle 15,00 la Lazio incontra nuovamente l’Atalanta al Gewiss Stadium dopo essere stata eliminata proprio dai nerazzurri dalla Coppa Italia (risultato finale 3-2 nel match giocato mercoledì 27 gennaio): i bergamaschi sono imbattuti da sette partite di campionato contro i biancocelesti (quattro trionfi e tre pareggi) e hanno vinto quattro delle cinque più recenti. Contemporaneamente il Cagliari ospita il Sassuolo: otto dei 13 scontri diretti nel torneo sono finiti in parità (per il resto due vittorie rossoblù e tre successi neroverdi), è la percentuale più alta di pareggi tra due squadre che si sono affrontate più di una volta e attualmente nella competizione (61%). Il Crotone riceve il Genoa: la formazione di Ballardini è una delle otto compagini contro cui Simy e compagni hanno disputato cinque sfide di Serie A senza vincere mai (un pareggio e quattro k.o).

Alle 18,00 presso lo stadio Diego Armando Maradona si gioca la partita Napoli-Parma: le due squadre hanno pareggiato solo uno degli ultimi 16 incroci in campionato (2-2 al Tardini il 10 maggio 2015), per il resto il bilancio registra nove successi azzurri e sei trionfi gialloblù. Chiude la 20° giornata il match Roma-Verona alle 20,45: i giallorossi si sono aggiudicati quattro degli ultimi cinque confronti nel torneo contro i gialloblù, il 19 settembre 2020 la partita è finita 3-0 a tavolino per gli scaligeri dopo lo 0-0 maturato sul campo.

SportFace