Serie A

Serie A 2020/2021, le statistiche della sedicesima giornata: incubo Udinese per il Bologna

Renato Dall'Ara
Renato Dall'Ara - foto LigaDue CC BY 3.0

Come dice il detto: l’Epifania tutte le feste si porta via. Ma la calza contiene anche le partite della 16° giornata di Serie A, mercoledì 6 gennaio alle 12,30 apre il turno la partita Cagliari-Benevento. I rossoblù si sono aggiudicati entrambi gli scontri diretti giocati in campionato nella stagione 2017/2018 con il punteggio di 2-1.alle 15,00 si disputano in contemporanea sette gare. L’Atalanta ospita il Parma: i nerazzurri hanno vinto tutti gli ultimi quattro confronti nel torneo con i gialloblù realizzando 13 reti (2,3 di media a match) e subendone due.

Il Bologna riceve l’Udinese: i bianconeri si sono aggiudicati sette delle ultime 11 sfide di Serie A contro i rossoblù (un pareggio e tre sconfitte), quella emiliana è la squadra con cui i friulani hanno ottenuto più successi nel massimo torneo dal 2014 ad oggi (sette trionfi). La Roma fa visita al Crotone: i giallorossi hanno vinto tutte le quattro partite giocate in campionato contro i rossoblù con un punteggio complessivo di 9-0, quella capitolina è l’unica squadra con cui gli squali non hanno ancora segnato nel torneo.

La Lazio ospita la Fiorentina: la formazione viola è la compagine contro cui i biancocelesti si sono aggiudicati più gare nella competizione (54), per il resto il bilancio registra 46 successi gigliati e 42 pareggi. L’Inter fa visita alla Sampdoria: i nerazzurri hanno vinto tutti gli ultimi sei match di Serie A contro i blucerchiati, solo a cavallo degli anni ’40 e ’50 la beneamata è arrivata a quota sette successi di fila nel torneo con i doriani. Il Sassuolo ospita il Genoa: il 29 luglio 2020 i neroverdi trionfarono 5-0 in questo stadio e potrebbero ottenere due vittorie consecutive contro i rossoblù per la seconda volta nella competizione dopo i due successi ottenuti nelle partite giocate nella stagione 2016/2017. Il Torino riceve il Verona: l’ultimo trionfo granata contro i gialloblù in Serie A risale al 7 febbraio 2015 (3-1 al Bentegodi), da allora il bilancio registra una vittoria per gli scaligeri e cinque pareggi.

Alle 18,00 il Napoli attende lo Spezia: dopo non aver ottenuto i tre punti in nessuna delle prime cinque sfide in Serie B contro gli aquilotti (due pareggi e tre sconfitte) gli azzurri si sono aggiudicati i successivi cinque scontri diretti giocati tra campionato cadetto e Coppa Italia. Chiude la 16° giornata il big match Milan-Juventus alle 20,45: il 7 luglio 2020 i rossoneri hanno trionfato 4-2 in questo stadio e potrebbero vincere due partite consecutive in Serie A contro i bianconeri per la prima volta dal 15 maggio 2010 con Leonardo in panchina, arbitra Massimiliano Irrati.

SportFace