Serie A

Serie A 2020/2021, le statistiche della quindicesima giornata: tabù Atalanta per il Sassuolo

Gian Piero Gasperini, Atalanta - Foto Antonio Fraioli

Domenica 3 gennaio 2021 riprende il campionato di Serie A con la 15° giornata, ad aprire il turno sarà la partita Inter-Crotone alle 12,30: i nerazzurri hanno sempre segnato nelle quattro gare giocate nel torneo contro i rossoblù realizzando complessivamente sette gol e ottenendo due vittorie, un pareggio e una sconfitta. Alle 15,00 si disputano in contemporanea sette match, l’Atalanta ospita il Sassuolo: i bergamaschi si sono aggiudicati tutte le ultime sei partite di Serie A contro i neroverdi segnando 22 reti (3,7 di media a gara). Il Napoli fa visita al Cagliari: i rossoblù hanno trovato i tre punti solo in uno degli ultimi 20 incontri in campionato con gli azzurri (cinque pareggi, 14 sconfitte), a partire dalla stagione 2009/2010 tra le squadre sfidate almeno due volte contro nessuna compagine la formazione di Eusebio Di Francesco ha ottenuto meno vittorie.

La Fiorentina riceve il Bologna: i viola non perdono contro i rossoblù nel torneo dal 2013, da allora i gigliati hanno ottenuto otto successi, quattro pareggi e hanno mantenuto otto volte la porta inviolata. Dalla stagione 2013/2014 tra le squadre affrontate almeno sette volte il Bologna è l’unica formazione con cui la Fiorentina non ha mai perso, l’allenatore dei felsinei Mihajlovic ha guidato in panchina i viola dal 3 giugno 2010 al 7 novembre 2011. La Lazio fa visita al Genoa: dopo otto trionfi di fila contro i biancocelesti in Serie A tra il 2011 e il 2015 i rossoblù si sono aggiudicati solo due delle ultime 10 sfide (due pareggi e sei sconfitte), l’allenatore del grifone Davide Ballardini dal 16 giugno 2009 al 10 febbraio 2010 è stato tecnico dei capitolini. Il Parma ospita il Torino: i gialloblù sono imbattuti contro i granata dal ritorno dei ducali nella massima serie (stagione 2018/2019) con due vittorie ed altrettanti pareggi. La Roma riceve la Sampdoria: i giallorossi non perdono da quattro match di campionato contro i blucerchiati (tre successi e un pareggio), i capitolini non restano imbattuti per almeno cinque partite di fila con i doriani nella competizione da dicembre 2009 (nove gare in quel caso). L’allenatore della Sampdoria Claudio Ranieri sfida nuovamente la Roma da avversario dopo averla guidata in panchina per l’ultima volta dall’8 marzo al 26 maggio 2019.

Il Verona fa visita allo Spezia: gli aquilotti hanno perso gli ultimi quattro scontri diretti casalinghi (il primo in Coppa Italia e i tre successivi in Serie B) dopo che avevano trionfato nei precedenti sette giocati tra campionato cadetto e coppa nazionale. Alle 18,00 il Benevento ospita il Milan: i giallorossi hanno conquistato il loro primo storico punto in Serie A proprio contro i rossoneri il 3 dicembre 2017 (2-2) dopo 14 sconfitte di fila, l’allenatore dei sanniti Filippo Inzaghi ha indossato la maglia del Diavolo per undici anni. Chiude la 15° giornata il match Juventus-Udinese alle 20,45: dopo una striscia di cinque successi contro i friulani in campionato la “Vecchia Signora” ha perso 2-1 alla Dacia Arena il 23 luglio 2020, la squadra di Gotti non ottiene due vittorie consecutive con Cristiano Ronaldo e compagni dal 1962. La Serie A poi tornerà mercoledì 6 gennaio con le partite della 16° giornata, ricordiamo infine che lunedì 4 gennaio prende il via la sessione invernale del calciomercato che si concluderà lunedì primo febbraio.

SportFace