Serie A

Serie A 2019/2020, ventiquattresima giornata: statistiche e curiosità, c’è il big match Lazio-Inter

Ciro Immobile e Stefan de Vrij
Ciro Immobile e Stefan de Vrij - Foto Antonio Fraioli

La 24° giornata di Serie A comincia sabato 15 febbraio alle 15,00 con lo scontro salvezza Lecce-Spal: il 25 settembre 2019 al Mazza la partita è terminata 3-1 per i giallorossi, la squadra di Liverani ha vinto le ultime due gare contro Torino e Napoli. I salentini per la prima volta in questa stagione hanno trovato il successo in due match consecutivi e non arrivano a quota tre nel torneo dal 2004, esordio sulla panchina biancazzurra di Luigi Di Biagio che succede all’esonerato Leonardo Semplici. Alle 18,00 il Genoa fa visita al Bologna: la formazione di Nicola non perde da tre partite di campionato (un trionfo e due pareggi) dopo aver collezionato quattro k.o nelle precedenti cinque. Il grifone non arriva almeno a quota quattro gare consecutive senza sconfitte in un singolo torneo da marzo 2019. Alle 20,45 scontro per la Champions League Atalanta-Roma: i nerazzurri hanno perso solamente uno degli ultimi 10 match di Serie A contro i giallorossi (quattro vittorie e cinque pareggi) dopo averne persi sette dei nove precedenti (un successo e un pareggio). I capitolini hanno nove giocatori con almeno due reti segnate in questa stagione, il club di Fonseca è primo in questa classifica (seguono i bergamaschi con otto). L’arbitro dell’incontro sarà Daniele Orsato, la partita si potrà seguire su Dazn (andata 2-0 per la Dea).

Domenica 16 febbraio alle 12,30 l’Udinese ospita il Verona: i bianconeri hanno segnato in 14 dei 15 confronti casalinghi contro i gialloblù  in Serie A con una media di 2,2 gol a incontro,tra le squadre affrontate almeno 10 volte tra le mura amiche i friulani possono vantare una miglior media reti solo con il Lecce. Alle 15,00 la Juventus riceve il Brescia: i bianconeri sono imbattuti in questo stadio contro i biancazzurri nel torneo (22 scontri con 17 trionfi e cinque pareggi), tra i club con cui le rondinelle non hanno mai trovato i tre punti fuori casa la “Vecchia Signora” è quella affrontata più volte. Contemporaneamente la Fiorentina fa visita alla Sampdoria: il 25 settembre 2019 i viola hanno vinto 2-1 ritrovando un successo con i blucerchiati che mancava dall’8 novembre 2015. I gigliati non si aggiudicano andata e ritorno contro i doriani dalla stagione 2008/2009 con Cesare Prandelli in panchina. Derby emiliano Sassuolo-Parma: sono sette i precedenti in Serie A tra le due compagini con quattro trionfi gialloblù (inclusa la vittoria per 1-0 ottenuta all’andata) e due neroverdi (un pareggio). Roberto D’Aversa quasi sicuramente convocherà Gervinho. Alle 18,00 il Cagliari attende il Napoli: i rossoblù al San Paolo hanno vinto 1-0 e potrebbero ottenere un successo sia all’andata che al ritorno contro i partenopei in una singola stagione di Serie A per la terza volta dopo i tornei 1969/1970 e 2007/2008. Alle 20,45 big match scudetto Lazio-Inter: i nerazzurri hanno perso soltanto uno degli ultimi sette incroci di Serie A contro i biancocelesti (cinque trionfi e un pareggio) riuscendo a mantenere in quattro occasioni la porta inviolata. La formazione di Inzaghi è imbattuta da 18 partite di campionato mentre quella di Conte da 16: considerando i cinque maggiori campionati europei in corso solo il Liverpool ha una striscia più lunga senza sconfitte (42 match). Romelu Lukaku è il miglior marcatore in trasferta dei maggiori cinque tornei del Vecchio Continente 2019/2020 (12 gol) mentre Ciro Immobile è il giocatore che ha realizzato più reti in casa (15 come Cristiano Ronaldo). L’arbitro dell’incontro sarà Gianluca Rocchi: il  25 settembre 2019 l’Inter ha vinto 1-0. Il big match si potrà seguire su Sky, come al solito sul nostro sito aggiornamenti minuto per minuto sulla supersfida.

Chiude la 24° giornata Milan-Torino lunedì 17 febbraio alle 20,45: il 26 settembre 2019 i granata hanno trionfato 2-1, il club di Longo potrebbe ottenere due successi consecutivi in una stagione di Serie A per la seconda volta dopo il torneo 1984/1985. Le due compagini si sono già incrociate in questo stadio il 28 gennaio scorso nei quarti di finale di Coppa Italia, la partita è terminata 4-2 per la squadra di Pioli dopo i tempi supplementari.

SportFace