Serie A

Serie A 2019/20, il miglior 11: Immobile-CR7 guidano l’attacco

Ciro Immobile esultanza, Lazio - Foto Antonio Fraioli

La Juventus vince il nono Scudetto consecutivo grazie alla coppia letale Cristiano Ronaldo-Dybala, l’Atalanta con la fantasia al potere di Ilicic e Gomez supera quota 95 gol in un singolo campionato, l’Inter ha la migliore difesa del campionato e lo deve soprattutto a de Vrij, la Lazio si gode la Scarpa d’oro di un Ciro Immobile sempre più nella storia del club biancoceleste grazie anche ad un uomo assist da record (Luis Alberto). Va letta in questi termini la formazione migliore della Serie A 2019/2020. A completare l’11 una stagione senza precedenti di Toloi, l’acquisto azzeccatissimo di Theo Hernandez, l’ottima prova di Cuadrado e la sicurezza di Szczesny.

SZCZESNY 

Per dirla tutta, la Serie A non sarà sicuramente ricordata per la stagione della perfezione tra i pali. Chi più e chi meno, qualche errore di troppo l’hanno commesso tutti. L’estremo difensore bianconero è stato quello che forse è inciampato meno volte. Da dimenticare la partita contro il Milan. Ma in più di un’occasione, la Juventus ha dovuto baciare i guanti del suo portiere. 

CUADRADO 

Il terzino destro migliore della Juventus e del campionato è uno che terzino lo è diventato gradualmente negli anni. Fino alla scorsa stagione, Cuadrado era ancora una soluzione d’emergenza sulla corsia bassa di destra. Con Sarri la consacrazione. E per Cuadrado c’è una seconda giovinezza. 

TOLOI 

Stagione ai limiti della perfezione. Una sicurezza in fase difensiva e l’uomo in più in attacco: due gol e sette assist. La sua migliore stagione in carriera. 

DE VRIJ

Luci e ombre per Skriniar e Godin. La scena se la prende Stefan de Vrij che ogni anno che passa non fa che confermare quanto il suo acquisto sia stato forse il più azzeccato dell’era Suning. Letale anche in zona gol: quattro sigilli in campionato. 

THEO HERNANDEZ 

Un rimpianto per il Real Madrid? Sembra proprio di sì. Unico giocatore a mettersi in evidenza anche quando il Milan faticava a girare. Sei gol, cinque assist ma soprattutto un apporto in fase offensiva devastante. Nell’ultima parte di stagione è cresciuto anche nella fase difensiva. 

GOMEZ 

Trentadue anni e non sentirli. Altro campionato da applausi di un giocatore che è ormai tra i migliori mai visti in Serie A negli ultimi vent’anni. Ma ciò che stupisce è la continuità. 

ILICIC

Partire dalla fine è necessario: tutta Italia tifa per lui e spera di vederlo in campo al più presto. Perché Josip Ilicic è patrimonio della Serie A. I quindici gol in 26 presenze da trequartista lo dimostrano. 

LUIS ALBERTO

Il Re 2019/20 degli assist è lui. Ben 16. Si e preso la Lazio e dopo Immobile è lui l’uomo più importante. Sarà protagonista ai prossimi Europei.

DYBALA 

Ad un passo dall’addio in estate. Decisivo e travolgente nell’arco di un campionato che lo ha visto sbloccare il risultato in otto circostanze. Con Ronaldo ha formato una coppia da sogno. Stagione fantastica.

IMMOBILE 

Terzo italiano a vincere la Scarpa d’oro dopo Totti e Toni. Rotto il tripolio Messi-Ronaldo-Suarez. Non c’è molto altro da dire, basta questo. 

CRISTIANO RONALDO 

Per uno come lui dover rinunciare ancora una volta al titolo marcatori deve essere frustrante. Ma può esserlo solo per un fuoriclasse perfezionista capace di sforare quota 31 gol. Dopo Quagliarella, è Immobile a beffarlo. Ma lo Scudetto porta la sua firma. 

SportFace