Serie A

Serie A 2018/2019, ventunesima giornata: curiosità, statistiche e precedenti

Mauro Icardi
Mauro Icardi - Foto Antonio Fraioli

Sabato 26 gennaio prende il via la 21esima giornata di Serie A con Sassuolo-Cagliari alle ore 15,00: la squadra di casa è imbattuta contro i sardi da quattro partite consecutive con due vittorie e altrettanti pareggi compresa la gara d’andata del 26 agosto 2018 terminata 2-2 con rete del pareggio firmata al 99° da Kevin-Prince Boateng passato in prestito al Barcellona. I neroverdi inoltre non vincono da sette partite casalinghe di campionato (cinque pareggi e due sconfitte): da quando nel 2013 sono arrivati nella massima serie non sono mai arrivati a quota otto. Leonardo Pavoletti ha segnato complessivamente 18 gol nel torneo da quando è arrivato al Cagliari nella scorsa stagione, il doppio rispetto a qualsiasi altro giocatore del club e l’unica doppietta da lui realizzata è stata quella siglata nel match d’andata.

Alle 18,00 la Sampdoria ospita l’Udinese: nella gara d’andata gli ospiti si sono imposti per 1-0 ma i friuliani hanno battuto i blucerchiati in entrambi gli scontri in uno stesso campionato solo una volta negli ultimi 20 anni, precisamente nella stagione 2012/2013 (il 10 dicembre 2012 in questo stadio l’incontro terminò 2-0, il 5 maggio 2013 al Friuli la partita si concluse 3-1). Nelle ultime tre gare disputate fuori casa la squadra di Nicola ha subito una sola rete contro l’Inter, per il resto ha maturato due pareggi per 0-0. Alle 20,30 il Napoli fa visita al Milan: i partenopei hanno perso solo uno degli ultimi 15 scontri in Serie A contro i rossoneri (nove successi e cinque pareggi), dall’inizio della stagione 2011/2012 nessun’altra squadra è rimasta imbattuta per ben 14 volte contro il diavolo. La squadra di Gattuso ha subito invece 13 reti nelle prime 14 partite di questa stagione non riuscendo a mantenere la porta inviolata nei primi 10 incontri, ma nelle ultime sei gare è riuscita in questo intento quattro volte concedendo solo due gol agli avversari. Milan e Napoli si sfideranno nuovamente in questo stadio martedì 29 gennaio alle 20,45 per i quarti di finale di Coppa Italia in gara unica.

Domenica 27 gennaio alle 12,30 al Bentegodi il Chievo incrocia la Fiorentina: il match d’andata al Franchi è terminato 6-1 per gli ospiti, l’ultima volta che i viola sono andati in gol per sei volte in una partita risale al 6 aprile 1996 (Fiorentina- Padova 6-4). I gialloblù sono l’unica squadra del torneo a non aver subito neanche una rete su calcio di rigore mentre il club di Pioli ha pareggiato otto delle ultime dodici gare (due vittorie e altrettante sconfitte); l’ultima squadra ad averne pareggiate nove su tredici è stata la Roma tra il gennaio e l’aprile 2015. Il team di Eusebio Di Francesco incontra in trasferta l’Atalanta alle ore 15,00: i nerazzurri hanno perso solo una delle ultime otto partite in Serie A contro i giallorossi (tre successi e quattro pareggi), lo scontro del 27 agosto 2018 disputato all’Olimpico è terminato 3-3. Gli orobici hanno segnato complessivamente 11 gol nelle ultime due gare di campionato, solo l’Inter negli ultimi dieci anni ha segnato di più con 12 reti siglate tra il 5 e il 12 marzo 2017. Aleksandar Kolarov ha timbrato il cartellino cinque volte in questa stagione ed è il miglior difensore goleador della Roma dalla stagione 2013/2014, quando Mehdi Benatia firmò lo stesso numero di reti: il serbo inoltre ha centrato il bersaglio grosso il 20 agosto 2017 (Atalanta-Roma 0-1).

Alla stessa ora il Bologna riceve il Frosinone: negli ultimi tre scontri tra le due formazioni nel torneo sono stati segnati soltanto due gol, il match di andata si è concluso 0-0 e nella stagione 2015/2016 le gare terminarono 1-0 con una vittoria a testa. I rossoblù non trovano i tre punti in campionato da 13 partite consecutive con sette pareggi e sei sconfitte, la peggiore serie senza vittorie se si considerano i cinque maggiori campionati europei. I canarini invece non vincono da dieci giornate (cinque pareggi e altrettanti k.o), questo dato rappresenta la quarta serie tuttora in corso più lunga senza vittorie nei cinque maggiori campionati europei. Contemporaneamente derby emiliano Parma- Spal: nel match di andata ha trionfato la squadra ospite per 1-0 ed è stato anche il primo confronto nel massimo torneo tra le due squadre. Roberto Inglese con quattro reti, Gervinho con tre e Bruno Alves con due sono gli unici giocatori gialloblù ad aver centrato la porta in Serie A negli ultimi tre mesi, tutti e tre insieme infatti hanno realizzato 14 dei 19 gol messi a segno dai ducali. Gli estensi hanno collezionato nelle prime quattro giornate di campionato nove punti grazie a tre successi e una sconfitta e hanno ottenuto lo stesso numero di punti nei sedici turni successivi vincendo una partita, pareggiandone sei e perdendone nove.

Alle 18,00 al Grande Torino i granata affrontano l’Inter: negli ultimi quattro incroci nel torneo tra le due formazioni Belotti e compagni sono imbattuti con una vittoria e tre pareggi , la più lunga serie di imbattibilità contro i nerazzurri è di otto partite e risale al periodo compreso tra ottobre 1982 e aprile 1986 con tre successi e cinque pareggi. La squadra di Spalletti ha mantenuto la propria porta inviolata undici volte di cui tre consecutive al pari della Juventus, la tenuta difensiva della beneamata è certificata dal fatto che nelle ultime cinque giornate di campionato ha subito solo un gol.

Alle 20,30 la Lazio attende la Juventus: i bianconeri si sono aggiudicati otto incontri su nove nel torneo contro i biancocelesti mantenendo la propria porta inviolata in tutti questi match vinti. A partire dalla stagione 2014/2015 i capitolini hanno centrato la porta nell’unica gara vinta il 14 ottobre 2017 a Torino grazie ad una doppietta di Ciro Immobile (1-2). Nelle ultime nove partite in Serie A giocate all’Olimpico contro la squadra di Simone Inzaghi la “Vecchia Signora” ha trovato i tre punti in otto di queste e ha mantenuto la propria porta inviolata in tutti e otto. Il 25 gennaio 2014 in questo stadio la partita si concluse 1-1 con reti di Antonio Candreva per la Lazio e Llorente per la Juventus. Epilogo della 21° giornata l’incontro Empoli- Genoa (lunedì 28 gennaio alle 20,30): i rossoblù hanno trionfato in tre delle ultime quattro partite nel massimo campionato contro gli azzurri incluso il match di andata del 26 agosto 2018 terminato 2-1. La squadra di Iachini ha subito almeno un gol in 17 partite di fila nella massima serie, la loro striscia negativa più lunga è di 18 gare consecutive risalente al periodo tra novembre 2005 e marzo 2006

SportFace