Serie A

SERIE A 2018/2019, venticinquesima giornata: la Juve imbattuta col Bologna da otto anni

Miralem Pjanic
Miralem Pjanic - Foto Antonio Fraioli

Venerdì 22 febbraio alle 20,30 Milan-Empoli apre la 25° giornata di Serie A: entrambe le squadre hanno segnato in tutti gli ultimi otto incroci in campionato, 27 i gol totali con una media di 3,4 a confronto. I rossoneri non vincono da due partite contro i toscani nel torneo (un pareggio, una sconfitta) e non sono mai arrivati a quota tre, il club di Iachini ha ottenuto cinque successi in questa stagione e sono arrivati tutti in casa. Gli azzurri sono uno dei cinque team che nei maggiori cinque campionati europei non hanno ancora trionfato fuori casa.

Sabato 23 febbraio alle 15,00 il Torino ospita l’Atalanta: questo sarà il centesimo confronto nella massima competizione tra le due formazioni e il bilancio sorride ai granata con 40 vittorie, 21 quelle dei nerazzurri e 38 pareggi. La squadra di Mazzarri inoltre non si è aggiudicata le ultime cinque sfide di Serie A contro i bergamaschi (tre pareggi e due sconfitte) dopo aver trovato i tre punti in quattro delle precedenti cinque mentre quella di Gasperini ha trovato il bottino pieno soltanto in tre degli ultimi 35 incroci disputati nella competizione in casa del Torino, l’ultimo trionfo risale al 15 aprile 2007 (1-2).

Alle 20,30 la Roma fa visita al Frosinone: gli ospiti hanno vinto tutti i tre precedenti nel massimo torneo contro i canarini con un punteggio totale di 9-1. La squadra di Baroni è quella che ha chiuso più partite in casa in questo campionato senza andare in gol (sette su undici) mentre il club di Eusebio Di Francesco ha raccolto più punti nelle ultime sette giornate, ben 17 frutto di cinque successi e due pareggi come la Juventus.

Domenica 24 febbraio alle 12,30 la Sampdoria riceve il Cagliari: tra le formazioni affrontate in Serie A più di dodici volte i blucerchiati hanno la percentuale di successi peggiore solo contro gli ospiti e l’Inter ma sono imbattuti con i rossoblù da quattro gare di campionato e solo una volta hanno registrato una striscia più lunga contro i sardi nel torneo, precisamente nelle prime sei sfide tra il 1964 e il 1968. La squadra di Maran ha racimolato tre punti (grazie ad altrettanti pareggi) nelle ultime dieci trasferte nella competizione subendo sempre gol e nelle ultime tre in ordine di tempo è uscita sconfitta e senza centrare la porta.

Alle 15,00 allo stadio Dall’Ara va in scena Bologna-Juventus: gli ospiti hanno vinto 10 degli ultimi 11 confronti in Serie A contro i rossoblù (un pareggio) segnando complessivamente 23 reti mentre i felsinei hanno trionfato solo in uno degli ultimi 32 match del torneo contro i bianconeri (2-0 il 26 febbraio 2011) con nove pareggi e 22 sconfitte. Contemporaneamente il Chievo ospita il Genoa: i rossoblù hanno trovato i tre punti nelle ultime due sfide di campionato contro i gialloblù, se vincessero anche in questa occasione sarebbe la prima volta in Serie A che il grifone vince tre confronti consecutivi contro i clivensi. Nei dieci incontri in casa dei veneti nella massima competizione non si è mai ripetuto lo stesso risultato per due gare di fila. Derby emiliano Sassuolo- Spal: le due squadre si sono affrontate solo tre volte nella competizione con due vittorie per i neroverdi e un pareggio, l’11 marzo 2018 in questo stadio la partita è terminata 1-1. Gli ospiti hanno trionfato solo in una delle ultime 15 sfide in campionato con 7 pareggi e altrettante sconfitte incassando almeno due reti in nove di queste.

Alle 18,00 il Napoli fa visita al Parma: negli ultimi cinque precedenti in Serie A tra le due squadre il bilancio è in perfetto equilibrio con due successi a testa e un pareggio, l’ultima vittoria dei partenopei in questo stadio nel massimo campionato è datata 27 gennaio 2013 (1-2), i gialloblù invece hanno perso le ultime tre gare interne nella competizione mentre nelle prime nove sono andati k.o solo due volte con tre successi e quattro pareggi.

Chiude la 25° giornata il match Fiorentina-Inter alle 20,30: gli ospiti si sono aggiudicati tre delle ultime cinque partite contro i viola nel torneo (per il resto un pareggio e una sconfitta) segnando 14 gol. La squadra di Pioli non perde al Franchi contro i nerazzurri dal 15 febbraio 2014 (1-2 ), dopo questa sconfitta i gigliati hanno ottenuto tre successi e un pareggio. La gara Lazio- Udinese è stata rinviata a data da destinarsi, il nostro Giorgio Billone vi spiega i motivi e cosa prevede il regolamento del Fantacalcio in questi casi.

SportFace