In Evidenza

Serie A 2018/2019, 29a giornata: Fiorentina imbattuta in casa col Torino da ventotto partite

Stefano Pioli
Stefano Pioli - Foto Antonio Fraioli

Riprende il campionato di Serie A, venerdì 29 marzo alle 20,30 il Chievo ospita il Cagliari: negli ultimi otto incontri nella massima serie tra le due formazioni non vi è stato mai un pareggio con sei vittorie per i veneti e due per i sardi. I gialloblù sono imbattuti in questo stadio contro i rossoblù nel torneo avendo uno score di sei successi ed altrettanti pareggi, la squadra di Domenico Di Carlo ha inoltre affrontato più volte quella di Maran (i due club si sono scontrati ben 12 volte). Nelle ultime sei partite di campionato il Cagliari ha alternato una sconfitta senza reti in trasferta ad un trionfo casalingo segnando due gol.

Sabato 30 marzo alle 15,00 l’Udinese riceve il Genoa: la formazione di casa è imbattuta contro i rossoblù negli ultimi cinque incroci nella massima serie con due pareggi e tre vittorie e ha mantenuto la porta inviolata in cinque incontri casalinghi su sette contro il grifone in Serie A ottenendo quattro successi, due pareggi e una sconfitta. La squadra di Prandelli non ha segnato soltanto in quattro trasferte su tredici in questo campionato ma è rimasta a secco in due occasioni nelle due sfide recenti contro Chievo e Parma. Dopo l’esonero di Davide Nicola torna ad allenare i friulani Igor Tudor dopo essere subentrato la scorsa stagione a Massimo Oddo. Alle 18,00 l’Empoli fa visita alla Juventus: i bianconeri si sono aggiudicati tutte le ultime sette partite di campionato contro gli azzurri subendo soltanto due reti e hanno totalizzato 31 punti dei 33 disponibili in casa contro i toscani. La “Vecchia Signora” ha trovato i tre punti in tutte le ultime sette gare interne contro l’Empoli subendo soltanto due gol mentre il club di Andreazzoli è uno dei due team del torneo a non aver ancora vinto in trasferta con quattro pareggi e nove sconfitte (l’altra squadra è il Chievo). Alle 20,30 a Marassi si sfidano Sampdoria e Milan: i blucerchiati hanno perso 63 scontri nella massima serie contro i rossoneri, soltanto dall’Inter i doriani sono stati sconfitti più volte nel massimo torneo (67). La squadra di Gattuso non perde in trasferta in Serie A da otto partite, l’ultima sconfitta risale al 21 ottobre 2018 contro l’Inter.

Domenica 31 marzo alle 12,30 il Parma attende l’Atalanta: questo è il confronto numero 38 nella massima serie tra le due squadre con 14 vittorie gialloblù, 10 per i bergamaschi e 13 pareggi. Nessun successo e nessun gol segnato dai ducali negli ultimi tre match del torneo contro gli orobici dopo che gli emiliani si erano aggiudicati tre gare di fila contro il club di Gasperini nella competizione. I nerazzurri il 27 ottobre 2018 hanno trionfato per 3-0 ma non vincono entrambi i match contro i crociati in un singolo campionato dalla stagione 2007/2008. Alle 15,00 il Torino incrocia la Fiorentina in trasferta: i viola hanno centrato la porta in tutte le ultime 10 partite di campionato contro i granata ottenendo tre successi, cinque pareggi e due sconfitte, sono imbattuti da 28 partite interne di Serie A contro la squadra di Mazzarri con 15 vittorie e 13 pareggi, questo dato rappresenta la striscia di imbattibilità casalinga più lunga per i gigliati. Il club del presidente Cairo è imbattuto in tutti gli ultimi 10 incontri giocati dopo la sosta per la Nazionale (quattro trionfi e sei pareggi). Contemporaneamente sfida salvezza Frosinone-Spal: la squadra di casa si è aggiudicata tutti e tre i precedenti giocati tra Serie A e B contro i ferraresi segnando sette gol e subendone soltanto uno mentre il club di Semplici ha trovato i tre punti soltanto in una delle ultime nove trasferte in campionato (per il resto due pareggi e sei k.o.). Allo stadio Olimpico va in scena il primo big-match di giornata Roma-Napoli: dopo tre confronti senza reti contro i giallorossi, i partenopei hanno segnato in tutti gli ultimi cinque incroci nel torneo con i capitolini ottenendo due vittorie, un pareggio e due sconfitte. La squadra di Ranieri ha perso le ultime due partite interne contro Mertens e compagni nella massima serie dopo aver trovato i tre punti per quattro volte consecutive.

Alle 18,00 derby emiliano al Dall’Ara tra Bologna e Sassuolo: le due formazioni si sono affrontate in Serie A nove volte e il bilancio è di quattro successi rossoblù e due per i neroverdi (tre pareggi), in questo stadio invece il dato statistico è in equilibrio con una vittoria a testa e due pareggi. Epilogo della 29°giornata il secondo big-match Inter-Lazio alle 20,30: dopo due k.o consecutivi i nerazzurri si sono aggiudicati quattro incontri su cinque nel torneo contro i biancocelesti (un pareggio), la squadra di Simone Inzaghi non ha trovato i tre punti in nessuna delle ultime undici gare disputate contro squadre che attualmente occupano le prime quattro posizioni della classifica (due pareggi e nove sconfitte), l’ultimo successo risale al 14 ottobre 2017 contro la Juventus. Icardi sarà convocato e partirà dalla panchina con Lautaro Martinez che sarà out per una distrazione muscolare al retto femorale della coscia destra rimediata durante l’amichevole Argentina-Marocco. Può sostituirlo Keita ma chissà che Spalletti non decida di schierare il marito di Wanda Nara.

SportFace