Serie A

Serie A 2017/2018, Bologna-Sampdoria 3-0: le pagelle

Roberto Donadoni - Lazio vs Bologna 2016/2017 - Foto Antonio Fraioli

Al Dall’Ara di Bologna, gli uomini di Donadoni ottengono un importante successo, battendo per 3-0 la Sampdoria: di Verdi, Mbaye e Okwonkwo le reti, in un match interpretato benissimo e col risultato difeso bene anche nel secondo tempo, in inferiorità numerica. Troppo spenta dopo il grande successo sulla Juventus la squadra ospite. E’ mancata la solita personalità a livello tattico e mentale, con un giro palla troppo lento e pochissime azioni davvero pericolose. Il Bologna sale così a 20 punti in classifica, mentre i blucerchiati si fermano a 26, al sesto posto.

BOLOGNA

Mirante

Match abbastanza tranquillo, nonostante un secondo tempo più sofferto, la Sampdoria ha creato pochi veri pericoli.

Mbaye 7

Stacco bellissimo sul primo palo, per un’incornata imparabile che ha di fatto chiuso il match. Molta attenzione anche a livello difensivo: sulla destra ha concesso pochissimo anche quando i rossoblu erano in inferiorità numerica.

De Maio 7

Partita con zero sbavature con tantissimi interventi utili, specie nel più impegnativo secondo tempo.

Maietta 6.5

Bene anche lui come il compagno di reparto e costantemente attento nelle occasioni in cui viene chiamato in causa.

Torosidis 5.5

Dà inizio all’azione del gol con un bel movimento e il servizio per Destro. Buona tutta la sua prima parte di gara, rovinata poi clamorosamente con il doppio giallo nel recupero.

Poli 6.5

Intelligente il velo per Destro in occasione del gol. Tanto impegno in entrambe le fasi ed una resa molto positiva.

Pulgar 7

Perfetto in fase di interdizione, per una performance in generale molto positiva, in cui ha aiutato i compagni in fase difensiva nel secondo tempo e ha commesso pochi errori in fase di costruzione.

Donsah 7

Buon match per lui, che senza strafare fa i suoi compiti in entrambe le fasi e sigla poi l’assist del 3-0 finale.

Verdi 7.5

Da vero opportunista segna un tap-in molto facile dopo due minuti di partita. Perfetto anche il corner per la testa di Mbaye in un match da incorniciare: per il risultato è stato decisivo, nonostante non abbia mostrato giocate clamorose. (Dal 69′ Okwonkwo 6.5 Entra e chiude il match sul 3-0 alla prima palla vera toccata: bravo a subentrare ancora bene.

Destro 6.5

Grande giocata nell’azione del gol, i centrali non lo chiudono e Viviano non può bloccare la sua botta. Poi tanto impegno anche in fase difensiva, in un momento comunque positivo per lui. (Dal 46′ Masina 6 Fatica un po’ in avvio, ma poi non ha grossi problemi a difendere: performance sufficiente.)

Palacio 6.5

Utilissimo alla squadra il numero 24: dopo un bel primo tempo sulla fascia, si sacrifica benissimo nella seconda frazione, dimostrandosi ancora in grado di essere a suo modo importante per la causa. (Dal 79′ Taider sv)

Allenatore: Donadoni 7

Partita maiuscola dei suoi, che hanno vinto sotto tutti i punti di vista, dimostrando anche grande spirito di squadra, in un organico in cui tutti gli elementi riescono a rendersi utile, per merito anche dell’allenatore.

SAMPDORIA

Viviano 5

Incolpevole sui tre gol, per un pomeriggio comunque molto frustrante.

Bereszynski 6

L’iniziativa del gol avversario parte proprio da quel versante, e lui si fa soprendere da Torosidis non riuscendo poi ad aiutare i compagni. E’uno dei migliori invece nel secondo tempo, quando riesce a superare spessissimo gli avversari sulla fascia per mettere la palla al centro. (Dal 65′ Alvarez 5.5 Non riesce ad incidere dalla panchina, entra male in partita e fatica sul campo.)

Silvestre 5

Male nella marcatura su Destro che si gira e conclude troppo facilmente nell’azione del gol. Meglio nel secondo tempo, comunque macchiato dal gol di Okwonkwo a sfruttare un suo brutto piazzamento.

Ferrari 5

Anche lui ha le sue colpe come il compagno di reparto, in una giornata difficilissima.

Strinic s.v

Un problema fisico dopo otto minuti di gioco lo obbliga a tornare in panchina al posto di Murru. (Dall’8′ Murru 5.5 Si spinge spesso in avanti, ma il suo coraggio non sortisce alcun effetto e i suoi cross non fanno la differenza.

Barreto 5

Troppi pochi inserimenti e troppo ancorato alla propria posizione oggi. Non bene anche nella metà campo difensiva: sulla destra il Bologna ha fatto molto male.

Torreira 5.5

Prestazione un po’ sottotono per lui che non è riuscito a muovere la palla con la solita velocità e precisione. Anche nei contrasti ha faticato l’uruguaiano, marcato sempre in maniera attenta dagli avversari.

Verre 5.5

Poca partecipazione nel primo tempo ed in generale un atteggiamento non bellissimo per tutto il match, con poca costanza anche negli inserimenti

Ramirez 4.5

Partita davvero rivedibile, in cui non riesce mai a farsi trovare in una posizione tale da renderlo pericoloso per gli avversari e in cui non dialoga per nulla bene con le due punte. (Dal 46′ Caprari 5.5 Entra bene, ma poi si spegne piano piano e perde anche lui coraggio.)

Zapata 5.5

Non riesce a fare la differenza col fisico e si muove molto poco, partita da dimenticare.

Quagliarella 5.5

Come Zapata: fatica tantissimo a trovare spazio e spesso si muove a vuoto-

Allenatore: Giampaolo 5

Prestazione da dimenticare completamente per i blucerchiati: in fase di non possesso il centrocampo ha subito tantissimo le iniziative avversarie. Male anche in fase di possesso, dove la Sampdoria ha faticato troppo e senza mai riuscire a giocare la palla rasoterra: lenti anche gli attaccanti sui lanci lunghi.

SportFace