Serie A

Serie A 2017/2018, Benevento-Sassuolo 1-2: le pagelle

Cristian Bucchi
Cristian Bucchi - Foto Antonio Fraioli

Termina col punteggio di 1-2 il match tra Benevento e Sassuolo, partita valevole per la tredicesima giornata di campionato di Serie A 2017/18.

Primo tempo che vede in avvio una partita molto equilibrata, con ben poche emozioni. Col passare dei minuti invece, prende campo il Benevento in cerca del gol del vantaggio, rendendosi insidioso in un paio di circostanze. Nella ripresa parte decisamente meglio il Sassuolo, che in pochi minuti, insidia la porta difesa da Brignoli in più occasioni. Sono proprio i neroverdi a portarsi in vantaggio al 57′, con Matri che insacca a porta vuota, approfittando di un disastroso errore di Brignoli. Tuttavia la risposta del Benevento non si fa attendere, e al 65′ Armenteros ristabilisce la parità nel punteggio. Nel finale il Benevento viene graziato da Berardi, che calcia il rigore sulla traversa, ma sul corner successivo è Peluso a trovare il gol della vittoria.

Ecco di seguito le pagelle del match:

BENEVENTO (4-3-3)

Brignoli 4,5

In un momento così delicato commette un errore clamoroso, concedendo il gol del vantaggio a Matri.

Letizia 5

Buona prova in fase di spinta per il terzino, che si sovrappone costantemente sulla fascia creando alcuni grattacapi alla retroguardia avversaria. Macchia la suo ottima prestazione, con un’ingenua espulsione, lasciando i suoi compagni in inferiorità numerica, per il resto del secondo tempo.

Antei 6

Preciso nelle chiusure e attento in marcatura su Matri.

Costa 5

Partita sciagurata, concede al termine un rigore decisamente evitabile, che poteva costare caro.

Di Chiara 6

Buona prova sia in fase difensiva, che offensiva.

Chibsah 5

Prestazione di sostanza in mezzo al campo, in attacco lascia un po’ più a desiderare, risultando troppo impreciso e lento. Nella ripresa infatti, fallisce due possibili gol.  (dal 69′ Venuti s.v)

Viola 6

Gioca davanti alla difesa, grazie alle sue geometrie fa ripartire in maniera ordinata la sua squadra.

Cataldi 5,5

Da un giocatore della sua qualità ci si aspetta qualcosa in più, infatti si nasconde molto a metà campo ed è facilmente prevedibile nelle giocate.

Ciciretti 7

E’ senza dubbio l’uomo più pericoloso dei giallorossi. Praticamente tutte le azioni più insidiose partono dal suo lato e dal suo piede. Anche in occasione del gol c’è, infatti il suo zampino. ( dal 90′ Lazaar s.v)

Armenteros 6,5

Cresce col passare dei minuti. Si rivela prezioso come riferimento centrale per fare salire la sua squadra. Viene premiato  con il primo gol in campionato della sua carriera, insaccando in mischia dopo una conclusione di Ciciretti.

D’Alessandro 5

Nella prima frazione viene cercato poco dai suoi compagni, risultando sostanzialmente inoperoso. (dal 59′ Parigini 6) Il suo ingresso in campo porta maggiore vivacità in attacco.

All. De Zerbi 6

I suoi giocatori ci mettono grande cuore, tuttavia commettono diversi errori che pagano a caro prezzo, come il gol del vantaggio avversario. Nonostante ciò sono abili nel trovare, anche in inferiorità numerica, il gol del pareggio, e fino all’ultimo cercano di trovare il gol vittoria. Vengono purtroppo puniti allo scadere da Peluso, che li condanna a un’altra sconfitta.

 

SASSUOLO (4-3-3)

Consigli 6,5

Sempre attento quando viene chiamato in causa, in particolare nella ripresa, prima di subire il gol del pareggio, compie due ottime parate.

Gazzola 6

Dopo un primo tempo timido e opaco, nella ripresa guadagna campo, facendosi vedere anche in attacco.

Cannavaro 6,5

Insieme ad Acerbi offre un solido binomio difensivo.

Acerbi 6,5

Prova ordinata e senza sbavature per il centrale italiano, che si fa trovare sempre in posizione.

Peluso 6,5

Soffre molto la velocità della coppia Ciciretti – Letizia, facendosi trovare spesso in ritardo in marcatura. Nonostante ciò al termine del match insacca da corner il gol della vittoria.

Biondini 6

Prestazione molto fisica davanti alla difesa. Costretto ad uscire per un infortunio. (dal 60′ Sensi s.v)

Magnanelli 5,5

Ci mette la solita grinta in mezzo al campo, ma sbaglia diversi palloni semplici. (dal 90′ Falcinelli s.v)

Missiroli 6

Prova magistrale in mezzo al campo, offre in occasione del gol dell’1-0, l’assist a Matri.

Politano 7

E’ il giocatore più insidioso dei neroverdi. Con la sua velocità e la sua tecnica nei dribbling è una spina nel fianco per la difesa avversaria.

Matri 6

Molto in ombra nel primo tempo. Fatica a trovare la giusta posizione in campo e a rendersi pericoloso in zona gol. Tuttavia è abile a trovare il gol del vantaggio, sfruttando il regalo concesso dal portiere avversario.

Ragusa 5

Costretto a sacrificarsi a ripiegare molte volte in difesa, per contenere le discese di Letizia. Si divora in avvio di ripresa il gol del possibile vantaggio. (dal 72′ Berardi 5) Il suo rigore che poteva valere la vittoria s’infrange sulla traversa.

All. Bucchi 6

Dopo un primo tempo opaco, nella ripresa i suoi entrano in campo con un piglio diverso, trovando il gol del vantaggio. Non sfruttano però a sufficienza, la superiorità numerica, anzi soffrono quasi di più, che in parità numerica. Tuttavia sono molto fortunati nel trovare il gol della vittoria allo scadere con Peluso, dopo il rigore sbagliato da Berardi.

SportFace