Serie A

Serie A 2017/2018, Benevento-Fiorentina 0-3: le pagelle

Stadio Ciro Vigorito, Benevento

Allo Stadio Ciro Vigorito arriva la nona sconfitta in altrettante partite per il Benevento di Baroni: la Fiorentina vince 0-3 grazie alle reti di Benassi, Babacar e il rigore di Thereau. Bene tutta la Fiorentina, Babacar il migliore dopo essere subentrato dalla panchina. Nessuna sufficienza nel Benevento, per una squadra che ora sembra aver perso anche gli stimoli, fischi dalla curva e la panchina di Marco Baroni che trema sempre di più. La Fiorentina sale al nono posto con 13 punt, mentre il Benevento rimane a zero punti.

BENEVENTO

Brignoli 5

Tocca il tiro di Benassi, ma in maniera troppo morbida, bravo invece nell’uno contro uno a coprire il primo palo su Simeone. Male nell’uscita che causa il rigore dello 0-3.

Gyamfi 5.5

Della retroguardia è quello che si difende meglio, ma sul secondo gol anche lui si fa trovare fuori posizione dopo un discreto primo tempo.

Venuti 4.5

Si muove male in occasione del gol, non organizzandosi a dovere neanche con Letizia e Djimsiti.

Djimsiti 5

Anche lui ha diverse responsabilità sul gol, dove rimane un po’ troppo sulle gambe e lascia troppo libero Simeone.

Letizia 5

Rimane troppo largo e lascia uno spazio fatale per Benassi, che punisce lui e Brigoli per l’1-0 viola. Poi sale un po’ di livello provando a rendersi più offensivo, ma l’errore decisivo non è trascurabile e va punito.

Chibsah 4.5

Inizio discreto e coraggioso, ma poi si prende anche lui dei rischi eccessivi perdendo diversi palloni nella propria metà campo.

Cataldi 5.5

Un po’ sfortunato sulla conclusione dal limite che si stampa sul palo, ma per il resto poco altro: non è riuscito, anche per meriti avversari, a dialogare con continuità con le punte. (Dall’83’ Kanoute sv)

Memushaj 4.5

Non riesce a tenere Veretout sul secondo gol e anche lui si aggiunge alla lista di giocatori che hanno commesso errori tra i giocatori di casa. Troppo spento anche quando la squadra è in possesso di palla.

Viola 5

Impreciso nelle verticalizzazioni ed in grandissima difficoltà in mezzo al campo.

Iemmello 5

Prova a muoversi, ma contro la retroguardia ospite oggi non riesce a fare granché e si becca anche qualche fischio di troppo dal suo pubblico. (Dal 55′ Armenteros 5 Innocuo per la difesa avversaria: il Benevento fatica anche solo ad avvicinarsi alla porta avversaria.

Ciciretti 5

Si muove male ed i compagni lo cercano altrettanto male, momento difficilissimo per l’eroe della Serie B dello scorso anno. (Dal 70′ Lombardi sv)

Allenatore: Baroni 4

Situazione da incubo: mai nessuno peggio nelle prime nove giornate di Serie A ed una squadra che sembra quasi aver perso tutte le motivazioni: trema anche lui, con la dirigenza che potrebbe prendere dei provedimenti.

FIORENTINA

Sportiello 6

Partita tranquilla e senza patemi, tocca pochissimi palloni.

Laurini 6.5

Dà inizio all’azione dello 0-2 trovando con un ottimo cross per Veretout sul secondo palo. Ordinato anche in fase difensiva.

Pezzella 7

Sui calci d’angolo è sempre pericoloso, nella sua area oggi impeccabile.

Astori 7

Come il compagno di reparto, altrettanto attento e preciso.

Biraghi 6

Partita chiusa senza giocate memorabili, ma con una concentrazione costante sugli attacchi giallorossi.

Benassi 7

Cresce la Fiorentina e cresce lui, che comincia a fare suoi gli automatismi della squadra e ritrova anche la vena realizzativa vista al Torino con un ottimo inserimento premiato da Simeone.

Badelj 6

Quando c’è da essere ordinati lui è una garanzia: senza strafare, sbaglia pochissimo e porta a casa un’altra sufficienza.

Veretout 6.5

Primo tempo normalissimo, poi serve lui l’assist a Babacar che chiude i conti col secondo gol. Partita senza sbavature degne di nota e giocata con pazienza. (Dall’82Cristoforo sv)

Chiesa 6

Senza infamia e senza lode, mette una piccola firma lanciando in porta Babacar nell’azione che avrebbe poi causato il rigore. (Dal 71′ Lo Faso sv)

Simeone 6.5

Preciso e intelligente l’assist per il gol di Benassi. Ha spesso spazio anche quando si abbassa al limite. Nonostante l’occasione mancata, non è mancato il solito sacrificio, insieme ai buoni movimenti: richiamato dopo il primo tempo per precauzione. (Dal 46′ Babacar 7 Ci mette due minuti a trovare la rete. Completa il tutto guadagnandosi anche il rigore.

Thereau 6.5

Si muove bene e trova il terzo gol in due partite con un rigore imparabile.

Allenatore: Pioli 7

Partita giocata con pazienza in avvio e con grande cinismo nel momento di portare a casa i tre punti: la squadra continua a crescere.

 

SportFace