Serie A

Serie A 2017/2018, Atalanta- Spal 1-1: le pagelle

Andrea Petagna - Foto Antonio Fraioli

Allo Stadio Atleti Azzurri d’Italia, l’Atalanta si ferma sull 1-1 contro la Spal nel match valevole per la 12a giornata di Serie A. Decisiva la rete di Cristante nel corso della prima frazione e poi il bel pareggio di Rizzo, proprio l’ex Benfica è il migliore in campo grazie ad una performance ancora una volta senza difetti. Soffre troppo nel secondo tempo l’Atalanta in inferiorità numerica, contro una grande Spal, fermata sul pareggio soltanto da un grande intervento di Berisha e da un legno colpito da Antenucci. In nerazzurri salgono a 16 punti, gli uomini di Semplici a 9.

ATALANTA

Berisha 6

Buona parata su Mattiello prima, ma il tiro di Rizzo è imparabile e gli macchia una giornata fino ad allora tranquilla. Miracolosa quasi la parata che salva il pareggio sul tiro di Viviani.

Toloi 6

Dopo quello di Udine trova un altro assist, servendo a Cristante il pallone del vantaggio. Male in occasione del gol di Rizzo, unica disattenzione della partita.

Caldara 6

Oggi meno appariscente dei suoi compagni di reparto e senza le solite folate nella metà campo offensiva, ma sempre attento.

Palomino 6.5

Oramai è sempre più una certezza della retroguardia bergamasca: tempismo sempre perfetto nelle diagonali oggi e la solita decisione nei contrasti.

Hateboer 6

Collabora benissimo con Cristante per tutto il primo tempo creando diversi problemi sul lato sinistro dei biancazzurri: arriva spesso sul fondo a crossare, ma senza fortuna. Ha diverse responsabilità, invece, nell’azione del gol subito. La prestazione è comunque sufficiente, in inferiorità numerica ha saputo aiutare i compagni.

Cristante 7.5

Oramai è di una continuità quasi imbrazzante in zona gol, sblocca il match con un appoggio precissimo e mette in discesa il match per i bergamaschi. Oltre al gol diverse buonissime giocate a velocizzare il fraseggio della squadra sul centrodestra. (Dal 63′ Kurtic 5.5 Non riesce ad incidere granché, più passivo del solito nella metà campo offensiva. Meglio in fase di copertura.

Freuler 5

Nonostante un atteggiamento più prudente del solito, riesce comunque a cavarsela discretamente. Poi però rovina tutta con un intervento pericolosissimo, punito dalla segnalazione del Var con un giusto cartellino rosso.

De Roon 6

Partita sufficiente, senza grandi giocate in cabina di regia, ma con una buona presenza in fase difensiva.

Spinazzola 5.5

Match non molto entusiasmante da parte sua, che non è riuscito a spingersi con la solita cattiveria, nonostante abbia saputo difendersi senza grosse difficoltà. (Dal 75′ Gosens sv)

Petagna 5.5

Si divora un gol da posizione molto agevole in un match in cui si era mosso abbastanza bene: Gasperini poi lo richiama in panchina per la poca voglia mostrata nel ripiegare in fase difensiva.(Dal 75′ Haas sv)

Gomez 5.5

Serve due palloni importanti a Petagna, ma per il resto si accende troppo ad intermittenza, limitato bene dai difensori avversari.

Allenatore: Gasperini 5.5

Primo tempo molto positivo in entrambe le fasi. Dopo l’uscita di Cristante la squadra si spegne un po’ troppo e subisce un gol quasi inaspettato senza poi riuscire a crearsi le occasioni per tornare in vantaggio e rischiando seriamente la sconfitta.

SPAL

Gomis 6

Non può nulla sul gol, unico difetto in una buona partita.

Salamon 7

Grande partita, sia nella difesa a 3 che in quella a 4. Chiusure sempre precise e un’attenzione costante

Vicari 6

Tutto sommato riesce a fare buona guardia su Petagna centralmente e non ha responsabilità in occasione del gol, ma a cinque minuti dalla fine del primo tempo è costretto ad abbandonare il campo a causa di un problema fisico. (Dal 40′ Costa 6.5 Bravo a capire quando abbassarsi e quando provare ad attacare, riesce a non far rimpiangere Vicari.

Felipe 6

Bene anche lui, dopo una difficile prima frazione.

Lazzari 6.5

Uno dei migliori in campo: il più vivace nel primo tempo e attentissimo a scambiarsi la posizione con Mattiello senza scoprire la difesa della Spal

Grassi 6

Sufficiente anche lui, bene soprattutto in fase di non possesso. (Dal 76′ Schiavon sv)

Viviani 7

Avrebbe siglato il gol del vantaggio senza il miracolo di Berisha, in una giornata comunque estremamente positiva: nel secondo tempo ha a tratti dominato a centrocampo.

Mora 6

Partita di grande sacrificio sul centrodestra e un lavoro molto utile in marcatura e in interdizione. (Dal 63′ Rizzo 7 Entra e segna un bellissimo gol col destro a giro. Partita molto positiva, in cui ha messo in grande difficoltà la fascia destra dei bergamaschi.

Mattiello 6

Avrebbe dovuto accorciare su Cristante in occasione dell’1-0. In generale soffre troppo sulla fascia, concedendo spesso il fondo all’Atalanta che lo mette in ginocchio con gli uno-due. Cresce nella seconda frazione, quando Semplici gli cambia posizione. Sua la sua unica vera occasione da gol degli ospiti, con un tiro troppo centrale.

Paloschi 6

Troppo leggera la marcatura in area per Toloi che rimettendo al centro trova l’assist abbastanza facilmente. I movimenti in attacco e il sacrificio il fase di non possesso non mancano, ma la disciplina difensiva avversaria non gli lascia praticamente alcuna occasione.

Antenucci 6.5

Come Paloschi, ma lui entra in tabellino grazie alla grande giocata per il passaggio a Rizzo. Meraviglioso anche il sinistro nel finale, che però s’infrange sul legno lasciandolo quasi a bocca aperta.

Allenatore: Semplici 7

E’ più che buono l’approccio della squadra, che tatticamente sembra funzionare piuttosto bene: la difesa paga il solo vero errore commesso oggi. Tanta sfortuna nel finale: dopo il pareggio, Berisha e la traversa hanno negato alla Spal una vittoria che sarebbe stata di vitale importanza.

 

SportFace