Serie A

Serie A 2017/2018, Sassuolo-Verona 0-2: le pagelle

Cristian Bucchi
Cristian Bucchi - Foto Antonio Fraioli

Le pagelle e la cronaca di Sassuolo-Verona 0-2, uno degli anticipi del sabato pomeriggio nella quattordicesima giornata di Serie A 2017/2018. Al Mapei Stadium scontro salvezza con punti pesantissimi in palio: i neroverdi sono riusciti a vincere in tre occasioni, ma sempre contro squadre di pari o minor livello, deludendo in tutte le altre occasioni, soprattutto in casa, dove non hanno mai vinto. Gli scaligeri sono messi peggio: cinque punti di ritardo rispetto agli emiliani, piena zona retrocessione con una sola vittoria contro l’unica squadra che precedono, il Benevento. Scontro dunque delicato e fondamentale, con entrambi gli allenatori, Cristian Bucchi e Fabio Pecchia, che sono a rischio esonero.

LA CRONACA – Inizio come prevedibile molto veemente da parte dei padroni di casa, che provano subito a mettere alle corde l’Hellas. Dopo alcuni minuti di predominio territoriale, però, la sfida diventa equilibrata e i gialloblu prendono campo, fino a trovare poi il gol del vantaggio con Franco Zuculini: da segnalare la grande azione di Cerci che propizia tanta confusione in area e quindi la rete. A meno di dieci minuti dalla fine della prima frazione, poi, lo 0-2 Verona tra mille polemiche: Romulo serve un gran pallone a Verde, aggancio super del giovane esterno che poi batte Consigli. L’arbitro Paolo Valeri di Roma 2 convalida, ma sembrava evidente la posizione di lieve fuorigioco. Nella ripresa il Sassuolo prova disperatamente a rientrare in partita, Heurtaux che si fa espellere in maniera gratuita non cambia invece le cose.
Ecco di seguito le pagelle di Sassuolo-Verona:

SASSUOLO

Consigli 5.5
Incolpevole in occasione dei due gol, compie anche alcuni interventi fondamentali per mantenere in maniera illusoria in partita i suoi.

Gazzola 4.5
Completamente spaesato per tutto il primo tempo, sbaglia in occasione del secondo gol – seppur irregolare – nel non seguire il taglio di Verde, attacca poco e male sulla corsia destra.

Cannavaro 5
Nel primo tempo la difesa neroverde balla e uno con la sua esperienza non può incontrare così tante difficoltà con Valoti.

Acerbi 5.5
Cerci gioca una grandissima partita e qualche volta viene mandato fuori giri, è lui con un movimento ritardato a dar l’impressione – errata – al quintetto arbitrale di tenere in gioco Verde

Peluso 6
Uno dei migliori, non tanto per quanto riguarda la fase difensiva, decisamente rivedibile, quanto piuttosto per le sortite offensive, due di queste su calcio d’angolo con impatti di testa molto pericolosi.

Biondini 5.5
Conclude poco in mezzo al campo, una volta passati sotto di due gol la sua grinta e l’abilità nel farsi trovare ovunque servono un po’ meno rispetto a piedi più educati. (Mazzitelli 5.5)

Magnanelli 5
Non dà alla sua squadra le geometrie giuste, molto involuto rispetto alle scorse stagioni il capitano, che poi esce per far posto a un nuovo attaccante vista la situazione di svantaggio. (Falcinelli 5.5)

Missiroli 6
Riesce a creare qualche occasione interessante, ma principalmente potenziale. Prova giocate in verticale, l’unico dei suoi a farlo.

Berardi 4.5 
Evanascente e deludente per tutta la partita, sente un dolore alla gamba nel momento cruciale e chiede il cambio. (Scamacca sv)

Matri 5
Poco e mal servito, ci mette anche del suo, arrivando sempre in ritardo sulle mezze palle e muovendosi in maniera troppo macchinosa.

Politano 5.5
Molto dinamico, per nulla ispirato però: la maggior parte delle giocate (poche) offensive nascono dalle sue parti, ma spesso si concludono in un nulla di fatto.

All. Bucchi 5
Un solo gol segnato in casa, zero vittorie tra le mura amiche: una grossa delusione il suo Sassuolo, la sua panchina ora traballa parecchio.

VERONA

Nicolas 6.5
Salva più volte i suoi con tuffi felini e capacità di leggere in anticipo le situazioni pericolose: rispetto all’inizio di stagione sciagurato tanti passi avanti.

Caceres 6
Non si fa vedere molto per tutto il corso del match, difende in maniera giudiziosa.

Heurtaux 5
Gioca bene nel primo tempo, poi nella ripresa una follia gli procura il secondo cartellino giallo e quindi il rosso, ma per sua fortuna non scalfisce la vittoria dell’Hellas.

Caracciolo 6.5
Una muraglia lì in mezzo alla difesa, annulla Matri standogli sempre attaccato e dà tanta sicurezza ai compagni.

Fares 6
Poco attivo, lui che nasce come esterno alto e quindi dovrebbe prediligere la fase offensiva. Non commette errori, in ogni caso.

Romulo 7
Il pallone che serve a Verde per il gol del 2-0 è delizioso, un lancio perfetto che dimostra come il brasiliano sia anche tecnico oltre che velocissimo.

Zuculini 7
Ha il merito di sbloccare il match mettendo ordine nel caos dell’area emiliana, poi commette qualche leggerezza in fase di interdizione.

Buchel 6
Non molto visibile a inizio partita, comincia a chiedere palloni da smistare una volta che l’Hellas trova il doppio vantaggio

Verde 7
Molto ispirato oggi, punta ripetutamente Gazzola e gli fa passare un brutto pomeriggio, poi, nonostante il lieve fuorigioco non rilevato, segna il gol della sicurezza. (Souprayen sv)

Cerci 7
Gran partita al centro dell’attacco per Cerci, che si muove bene su tutto il fronte offensivo attirando sia Acerbi che Peluso su di lui. [Pazzini 5.5 (Bessa sv)]

Valoti 6.5
Lanciato titolare per via degli infortuni di Pazzini e Kean, è protagonista di una discreta partita.

All. Pecchia 7
Salva la panchina, trova la prima vittoria in trasferta e dimostra che la sua squadra ha tanto carattere.

SportFace