Serie A

Serie A 2017/2018, Sassuolo-Milan 0-2: le pagelle

Gianluigi Donnarumma, foto Vinod Divakaran, CC-BY 2.0

Al Mapei Stadium il Milan vince per 2-0 contro il Sassuolo nella dodicesima giornata di Serie A 2017/2018 e così Montella scaccia i fantasmi dell’esonero.  Entrambe le squadre devono dimostrare tanto e devono conquistare i tre punti, ma la pressione psicologica si sente e sbagliano i passaggi semplici. Dopo però dieci minuti buoni della squadra di Bucchi, i rossoneri prendono coraggio con un gioco ordinato e veloce. Così al 39’ trovano il vantaggio con il gol di Romagnoli su calcio d’angolo. Il secondo tempo invece inizia bene per i rossoneri, che sanno di poter portare la vittoria a casa. Ma solo al minuto 69 c’è il raddoppio con Suso che fa un bellissimo gol. I rossoneri quindi salgano a quota 19 punti, mentre il Sassuolo è a soli due punti dalla retrocessione.

SASSUOLO

Consigli 5

È chiamato all’intervento dopo un minuto per la punizione di Calhanoglu, ma la palla in realtà andava fuori. Si lamenta di un fallo subito in occasione della rete del vantaggio rossonero, ma è stato troppo leggero. Invece è bravo su Kessiè al minuto 60.

Gazzola 6

Non male quando deve contenere Borini. Specialmente nei venti minuti iniziali del primo tempo, spinge molto bene e i cross creano pericoli alla difesa del Milan.

Cannavaro 5

Del reparto difensivo è il giocatore che soffre di più. Non raddoppia Gazzola su Borini e Calhanoglu e i due infatti trovano spesso spazio per calciare.

Acerbi 6

Uno dei migliori del Sassuolo nel primo tempo. Contiene Kalinic molto bene, facendogli toccare palla poche volte. Però il Milan cresce e frenare Kalinic diventa più difficile.

Peluso 5.5

Soffre i movimenti di Suso, che spesso si accentra per portarsi uomini. Si fa superare dallo spagnolo proprio nel 2-0 rossonero. Avrebbe bisogno di un raddoppio quando c’è anche Kessiè.

Missiroli 5

L’unico cambio della formazione di Bucchi rispetto alla partita contro il Napoli. Il suo intento è quello di spingere tanto e dare fastidio e limitare Montolivo. Non gli riesce bene perché l’avversario si ritrova spesso libero di impostare.

Cassata 6

Il giovane under 20 proprietà della Juventus ha tanta voglia e si vede. Pressa qualsiasi avversario si trovi di fronte e raddoppia sempre. Anche tecnicamente mostra delle qualità. (54’ Matri 6: per il pareggio entra l’ex del match. Fa il suo, ma non è supportato dai suoi compagni.)

Mazzitelli 6

Sua la prima occasione del match: su imbucata di Politano, si ritrova di fronte a Donnarumma, che lo ipnotizza. È comunque presente nelle altre azioni da gol del Sassuolo.

Politano 6

Bella la sua gara, è il migliore del reparto offensivo. È l’unico che si propone nell’area di rigore rossonera, disturbando sia Bonucci sia Romagnoli. (83’ Rogerio s.v.: esordio per lui in serie A.)

Falcinelli 5.5

Spazia per tutto il fronte d’attacco e non dà punti di riferimento alla difesa rossonera. Protegge bene palla e guadagna calci di punizioni da posizione utile.

Ragusa 5

Rispetto ai suoi compagni di reparto, la sua prestazione viaggia su livelli inferiori. Quando ha la possibilità di farsi vedere, Zapata è bravo a fermarlo. (69’ Pierini 5.5: non incide sul match.)

All. Bucchi 5.5

Il suo Sassuolo è intimorito dal Milan e subisce la pressione della classifica. Le occasioni create sono poche, ma per un tempo dà fastidio agli avversariò

MILAN

Donnarumma G. 6.5

Molto bravo sul tiro di Mazzitelli dopo un quarto d’ora di gioco. Puntuale nelle uscite.

Zapata 6

Difensivamente sbaglia davvero poco. Diversa è la situazione quando deve impostare, sbagliando troppo, complice anche un terreno particolarmente scivoloso.

Bonucci 6.5

Ritorna in campionato dopo la squalifica il capitano della formazione rossonera. Negli ultimi minuti del primo tempo fa un grande intervento di chiusura. Ricaricato da ciò, i successivi 45 minuti sono buoni e diventa uno dei migliori.

Romagnoli 6.5

Segna la rete del vantaggio del Milan di testa sullo sviluppo di calcio d’angolo. Inoltre chiude bene gli attaccanti del Sassuolo.

Calabria s.v.

Al nono minuto subisce un infortunio alla caviglia e zoppica. Prova a stare sul rettangolo di gioco ancora per qualche minuto, ma si arrende (13’ Abate 5.5: il suo ingresso in campo non è del tutto positivo. Errori banali per un uomo d’esperienza come lui.)

Kessiè 6

Alterna momenti positivi in cui la sua velocità spiazza gli avversari e altri momenti dove perde la lucidità. Ha l’occasione per portare il Milan sul 2-0, ma Consigli fa una grande parata.

Montolivo 6.5

Viene confermato a seguito della partita di Atene in Europa League. È uno dei migliori tra i suoi: ha le idee chiare ed è veloce nei cambi di gioco. Nella fase finale Montella gli chiede di proteggere la difesa e fa bene anche questo.

Borini 6

Una cosa è certa: ha più di due polmoni. Corre e si sacrifica tanto, ma riesce ad essere incisivo nella fase offensiva. Infatti al minuto 37 impegna Consigli su un’azione personale. (80’ Antonelli s.v.)

Calhanoglu 5

Deve dimostrare ancora tanto il giocatore turco, dato che finora ha convinto poco. Purtroppo però continua a sbagliare e creare tanti problemi; sono pochi i lampi. (63’ Locatelli 6: se si inizia una ripartenza, lui segue l’azione e si rende partecipe.)

Suso 7

Si conferma un elemento fondamentale di questa squadra. Nonostante abbia avuto delle difficoltà, è lui a segnare il 2-0 del Milan: dall’esterno rientra verso il centro e di sinistro tira una sassata.

Kalinic 5,5

Il Milan mette l’acceleratore ed è lui ad avere le occasioni più importanti, ma risulta impreciso. Migliora negli ultimi venti minuti, quando viene lanciato in profondità.

All. Montella 6

Gioca con il fardello del risultato positivo per riportare il Milan nelle zone alte della classifica. Nella prima frazione di gioco i suoi 11 giocatori si lasciano sopraffare dal Sassuolo e mettono in campo un gioco molto lento e disorganizzato. Diverso alla ripresa con un Milan positivo e soprattutto veloce.

SportFace