Serie A

Serie A 2017/2018, Juventus-Benevento 2-1: le pagelle

Gonzalo Higuain - Foto Antonio Fraioli

Le pagelle di Juventus-Benevento 2-1, match solo sulla carta senza storia nel pomeriggio della 12a giornata di Serie A 2017/2018. All’Allianz Stadium doveva essere una pura formalità per i bianconeri sbarazzarsi senza troppa fatica dei campani al primo anno in massima serie e fermi a zero punti in classifica. Già, doveva, perché la trama della partita ha davvero un altro canovaccio.

LA CRONACA – Inizio arrembante dei bianconeri, che colgono due pali in avvio con Douglas Costa protagonista, prima costringendo Brignoli a deviare un suo cross sul legno, poi con un bolide che si stampa sulla traversa. Alla prima sortita offensiva, propiziata da un errore di Rugani che costringe Alex Sandro a un fallo evitabile, i sanniti passano clamorosamente in vantaggio con Amato Ciciretti, che beffa su punizione uno Szczesny molto disattento. I ragazzi di Allegri non si perdono d’animo e attaccano a testa bassa, ma la mole di occasioni incredibili sprecate da Dybala, Higuain e Cuadrado è impressionante, e si arriva così all’intervallo con le Streghe avanti in casa dei vice-campioni d’Europa in carica. Nella ripresa il copione è lo stesso, stavolta arriva però il pareggio con Matuidi che serve Gonzalo Higuain per l’1-1. Passano alcuni minuti e arriva il tanto agognato gol del sorpasso, azione fotocopia rispetto a quella vista contro la Spal dieci giorni fa e il marcatore è lo stesso, Juan Cuadrado, per il 2-1.
Ecco di seguito le pagelle di Juventus-Benevento 2-1:

JUVENTUS (4-2-3-1):

Szczesny 5
Posiziona malissimo la barriera ed è un invito a nozze per Ciciretti, che lo fredda su punizione per il momentaneo vantaggio sannita.

De Sciglio 6
Mette dentro qualche cross interessante, solita atavica timidezza però da parte sua.

Rugani 5
Sbaglia la misura di un intervento e da questo errore nasce poi la punizione vincente per il Benevento.

Chiellini 5.5
Non impeccabile in alcune chiusure come ci ha invece abituato, spinge però tantissimo in fase offensiva nel momento di maggior difficoltà dei bianconeri.

Alex Sandro 5.5 
Una prestazione horror nel primo tempo, con diversi errori e leggerezze in appoggio, poi nella ripresa ha più campo, riesce a giocare con più scioltezza ed è lui a firmare l’assist per il sorpasso.

Matuidi 6.5
Tra i migliori dei suoi, sempre propositivo e pungente con gli inserimenti, come quando da una sua giocata arriva il gol di Higuain che spezza l’incantesimo.

Marchisio 6
Svolge il compitino in mezzo al campo, poche giocate degne di nota, tanto sacrificio per spezzare l’azione avversaria e far ripartire quella bianconera, anche se a volte con troppa lentezza.

Cuadrado 7
Sbaglia due gol facili nel primo tempo, è però sempre una spina nel fianco dei sanniti e riesce a trovare il gol del 2-1 chiudendo sul secondo palo una bella azione, simile a quella contro la Spal. (Bernardeschi sv)

Dybala 4.5
Prestazione davvero deludente dell’argentino, che ha tantissime occasioni per segnare e le spreca in maniera grossolana. (Bentancur sv)

Douglas Costa 6.5
Scatenato nel primo tempo, meno in palla nel secondo: mette dentro una marea di palloni interessanti e tenta di tanto in tanto quegli strappi che ci ha mostrato nella permanenza al Bayern. (Mandzukic sv)

Higuain 6.5
Sbaglia due occasioni clamorose da pochi passi nel primo tempo, quando però è arrivato davvero il momento di metterla dentro non sbaglia e avvia il ribaltone Juventus.

All. Allegri 5.5 
Approccio molto sfortunato, è vero, ma la sola sfortuna non può motivare l’ennesimo primo tempo superficiale e deludente. La sosta per le Nazionali servirà tanto al tecnico livornese per lavorare sui difetti di questa Juve.

 

BENEVENTO (4-3-3)

Brignoli 6
Una buona prestazione la sua, inevitabili i gol subiti nella ripresa.

Venuti 5
Va completamente fuori giri nella marcatura costante di Douglas Costa, che è spesso imprendibili per lui.

Antei 6
Ottima prestazione in marcatura su Dybala, lo va a prendere anche alto e non viene saltato quasi mai.

Djimsiti 5.5
Higuain combina poco a parte il gol, non tanto per le abilità difensive odierne del difensore ex Avellino, quanto per l’incantesimo che per tutto il primo tempo non consente alla Juventus di centrare la porta.

Di Chiara 5.5 
Qualche imprecisione in difesa per lui, molto meglio quando prova le sue sortite offensive.

Chibsah 6
Tanto dinamismo in mezzo al campo, un po’ troppa irruenza nella zona rossa (trequarti bianconera), tutto sommato una discreta prestazione.

Viola 6.5 
Fa girare bene il pallone nei pochi possessi sanniti di questa partita, sempre freddo quando deve gestire la sfera anche se pressato.

Cataldi 6
Anche lui è tra i migliori, soprattutto nel primo tempo. Nella ripresa è suo l’unico squillo delle Streghe verso la porta juventina. (Parigini sv)

Lazaar 6
Non combina tantissimo, ma dal punto di vista tattico si applica benissimo concedendo poco alle discese offensive di De Sciglio. (Lombardi 5 Entra in campo ed è proprio lui a perdersi Cuadrado per il gol decisivo del 2-1)

Armenteros 6
Non è certo la partita più facile per un attaccante, ma lui, lasciato praticamente nel deserto di maglie giallorosse, si comporta comunque bene. (Coda sv)

Ciciretti 6.5
Grande gol su punizione, poi scompare dal campo, ma nonostante ciò la sua prodezza su punizione dà una grande carica alla squadra per circa un’ora.

All. De Zerbi 6.5
Non si ferma la striscia di sconfitte da record, ma la sua squadra oggi ha dimostrato grandissimo cuore e tanta personalità. Tutto potrebbe far pensare il contrario, ma salvezza non è un miraggio.

 

SportFace