Serie A

Serie A 2017-18: il Verona retrocede dopo la sconfitta con il Milan

Verona 2017-2018
Verona 2017-2018 - Foto Antonio Fraioli

L’Hellas Verona è matematicamente retrocesso in Serie B. Costa cara la sconfitta contro il Milan a San Siro per la squadra veronese che, a due giornate dal termine del campionato, dista 7 punti dalla quartultima e deve salutare il massimo campionato italiano dopo una sola stagione dopo la promozione conquistata nella scorsa stagione (2016/2017) grazie al secondo posto raggiunto nella serie cadetta.

La squadra di Fabio Pecchia ha conquistato, finora, solo 7 vittorie in campionato con 4 pareggi e ben 25 sconfitte. In una stagione che ha avuto molti bassi ma in cui la squadra è saputa togliersi qualche soddisfazione. Una di queste è arrivata nel girone di andata proprio contro la squadra rossonera nel match delle 12.30 andato in scena allo Stadio Bentegodi di Verona terminata con il punteggio di 3-0 per l’Hellas.

Piccoli lampi di orgoglio ci sono stati anche in occasione dei derby disputati in stagione, due in campionato ed uno in Coppa Italia, con l’Hellas che si è imposta in due occasioni prevalendo nel girone di ritorno per 1-0 e ai rigori nella coppa nazionale per l’accesso agli ottavi.

La squadra di Pecchia ha raccolto solo 7 punti contro quartultima, terzultima ed ultima della classifica e con le sconfitte nel girone di ritorno contro Benevento (3-0) e Spal (3-1), quest’ultima nella scorsa giornata, ha definitivamente mollato la concentrazione e la speranza di rimanere in Serie A.

E ora? Il Verona ripartirà dalla Serie B cercando di raggiungere la promozione, diretta o tramite playoff, in modo da poter tornare a disputare il massimo campionato e, probabilmente, lo farà ripartendo da Pecchia che nonostante i risultati è rimasto sulla panchina della squadra veronese e proverà subito il riscatto nella prossima stagione.

SportFace