Serie A

Serie A 2017-18, Verona-Milan 3-0: le pagelle

Riccardo Montolivo
Riccardo Montolivo - Foto Antonio Fraioli

Al Bentegodi il Verona vince per 3-0 contro un Milan in grandissima difficoltà. Caracciolo, Kean e Bessa in gol per il successo gialloblu. Nel Milan disastrosi Kalinic e Romagnoli. Nel finale Suso riceve il cartellino rosso per fallo violento.

GLI HIGHLIGHTS

LE REAZIONI SOCIAL

EPISODIO DONNARUMMA-CARACCIOLO

ESPULSIONE SUSO

ROMAGNOLI SQUALIFICATO

AMMONITO BORINI DOPO IL VAR

VERONA 

Nicolas 7 

Nel primo tempo respinge per due volte una conclusione insidiosa di Suso, per poi ripetersi su Kalinic. Mantiente la porta inviolata in un match fondamentale per la classifica. 

Ferrari 5.5 

Sulla sua fascia fa tutto Romulo e lui si mette in disparte. Nonostante la buona gara della squadra, Ferrari non riesce a brillare. 

Heurtaux 6

Difende bene ma a volte non riesce a garantire sicurezza alla difesa del Verona. Si fa rubare il pallone in difesa nel primo tempo rischiando di compromettere il risultato. Partita tra alti e bassi. 

Caracciolo 7 

Svetta più in alto di tutti sulla punizione calciata da Romulo anticipando Calabria per l’1-0. Si immola di fronte ai tentativi di Kalinic con successo.

Caceres 6.5

Avanza molto bene sulla corsia di sinistra rendendosi anche pericoloso in più di un’occasione. Resta sempre lucido nei duelli contro Suso grazie anche al sostegno di Verde e di Romulo. 

Romulo 7.5 

Tra i migliori del Verona. Affronta tutto il match sempre con atteggiamento propositivo, tentando il dribbling e fornendo un ottimo sostegno ad entrambe le fasi di gioco. Serve l’assist vincente per Caracciolo e Bessa. 

Buchel 6 

Svolge un match pressando il centrocampo avversario per tutti e novanta i minuti. Quando l’uomo riesce ad andargli via spende il fallo tattico tra gli applausi di Pecchia. 

Zuculini B. 5.5

Si fa prendere dalla partita che è caratterizzata da ritmi molto alti ed infuocati. La troppa foga però lo porta ad essere troppo falloso e quindi, inevitabilmente, all’ammonizione. 

Verde 5.5 

Dopo il gol di Caracciolo l’attacco gialloblu si accende, ma lui sembra non prendere parte a questo buon momento della fase offensiva. Quando deve ripiegare è molto utile il suo aiuto per Caceres.

Valoti 6 

Riesce a giocare solamente venti minuti di buona intensità, poi è costretto ad uscire per un infortunio. (21′ Bessa 7 Comincia in panchina, ma quando è chiamato ad entrare in campo si rende uno dei protagonisti del successo gialloblu con un assist e un gol importante) ( 84′ Zuculini F. sv.) 

Cerci 6 

Rimane in campo solo per la prima mezz’ora fornendo un grande sostegno alla fase offensiva del Verona, poi un problema muscolare lo costringe al cambio. (32′ Kean 7 Entra in campo e manda in crisi la difesa rossonera con le sue finte e la sua velocità. Segna il gol del 2-0 con un movimento da grande attaccante). 

All. Pecchia 6.5 

Nonostante la sfortuna degli infortuni, il Verona riesce a conquistare tre punti pesantissimi giocando sempre ad altissimi ritmi, mettendo in difficoltà la costruzione avversaria. 

MILAN  

Donnarumma 5.5 

Incolpevole sul primo gol subito con Caracciolo che va alla conclusione davanti a lui. Sulla seconda rete forse avrebbe potuto fare qualcosa in più. 

Calabria 5 

Gattuso gli chiede sempre di avanzare sulla corsia di destra, ma il suo supporto per Suso è inesistente. Si divide a metà la colpa per il gol subito insieme a Borini, con Caracciolo che salta davanti ai loro occhi. 

Bonucci 5.5 

Comincia il match in modo positivo, gestendo bene i palloni che passano dalle sue parti. Dopo il gol del vantaggio avversario va in crisi come tutto il reparto. 

Romagnoli 5

Sbaglia la linea del fuorigioco e poi non indovina le intenzioni di Kean al momento del 2-0. L’autore del gol con un movimento lo disorienta, compromettendo la partita del Milan.

Rodriguez 5.5

Soffre molto le incursioni degli attaccanti del Verona. Cerci, Kean e Bessa sono molto veloci e lui è costretto a commettere il fallo da cui poi nasce il gol degli avversari. (46′ Cutrone 5.5 Il suo ingresso non cambia le sorti del match). 

Kessiè 6 

Si prende il merito di essere uno dei pochi milanisti a rompere le iniziative gialloblu. La grinta che lo caratterizza lo porta ad essere uno dei pochi a salvarsi in una giornata storta. 

Montolivo 6 

Il più lucido del centrocampo rossonero. Sceglie sempre il momento giusto per servire il compagno in profondità non rischiando mai il passaggio azzardato. (73′ Locatelli 5.5 Entra in campo quando ormai è troppo tardi, i ritmi si abbassano e lui ne risente).

Bonaventura 5.5 

Intraprendente quando il Milan attacca. I problemi però si vedono quando la squadra è costretta a difendere: gli avversari lo saltano con troppa semplicità e Gattuso sembra non apprezzare. 

Suso 5

Il Milan ci prova sopratutto tramite i suoi piedi. L’abilità palla al piede lo porta molte volte a saltare l’uomo, ma quando arriva davanti alla porta si fa ipnotizzare da Nicolas. Si fa espellere nel finale per un fallo violento

Kalinic 5 

Assente. I rossoneri non riescono a trovare un punto di riferimento nell’attacco perchè lui si fa sovrastare dalla difesa avversaria con troppa semplicità. Quando poi ha l’occasione di arrivare alla conclusione è molto impreciso. (57′ Silva 5.5 Ci prova come può con le sue qualità che lo caratterizzano, ma si fa assorbire dalla difesa avversaria).

Borini 5.5 

Sbaglia il movimento sul calcio di punizione che porta in vantaggio il Verona. Dopo i primi venti minuti di gara si spegne, non riuscendo a dare più sostanza all’attacco rossonero. 

All. Gattuso 5 

Il Milan esce fuori dal Bentegodi con una sconfitta pesante. La squadra sembra non avere un’identità e una chiara idea di gioco.

 

SportFace