Serie A

Serie A 2017-18, Roma-Lazio 2-1: le pagelle del derby

Radja Nainggolan - Foto Antonio Fraioli

Le pagelle di Roma-Lazio. Il derby che apre la tredicesima giornata va ai giallorossi che sconfiggono i biancocelesti per 2-1, ecco i voti della nostra redazione.

ROMA (4-3-3)

Alisson 6
Assiste al primo tempo praticamente da spettatore, la Lazio non si rende quasi mai pericolosa. Incolpevole sul rigore quando intuisce ma non riesce a respingere.

Florenzi 6
Solita partita tutta grinta e corsa senza però trovare il guizzo vincente in avanti. Si limita a svolgere il compito assegnatogli da Di Francesco dedicandosi soprattutto alla fase difensiva. (Dal 80’ Bruno Peres s.v.)

Manolas 5.5
Immobile è un cliente scomodo, ma la sua rapidità lo aiuta nel confronto. Puntuale e preciso in copertura, non si tira indietro quando c’è da badare al sodo. Colpevole in occasione del rigore che riapre la partita, netto il colpo con il braccio.

Fazio 6
Insuperabile di testa, paga qualcosa in termini di velocità quando Immobile lo punta sopperendo però con l’esperienza. Una prova senza sbavature quelli del difensore giallorossa.

Kolarov 6.5
È il grande ex della partita, la tensione non sembra colpirlo. Prova un paio di volte la sortita offensiva, ma dalla sua parte Bastos non gli concede nulla. Più incisivo nella ripresa quando il duello si ripete: stavolta è lui a vincere conquistando il rigore che spiana la strada al vantaggio.

Nainggolan 7
Il problema che lo aveva tenuto in dubbio non si palesa mai, lo sprint e la grinta sono quelli dei tempi migliori. Corre e lotta, il suo dinamismo è fondamentale per far cambiare ritmo alla manovra giallorossa. Corona una prestazione maiuscola con il gol che vale il raddoppio.(Dal 85’ Juan Jesus s.v.)

De Rossi 6.5
Primo derby da capitano vero dopo il ritiro di Totti. Si piazza davanti alla difesa, il suo compito è quello di far partire la manovra giallorossa. Gioca una quantità infinita di palloni chiudendo la cerniera quando i suoi vanno in difficoltà.

Strootman 6.5
Il solito lavoro oscuro, recupera palloni facendo da collante tra attacco e difesa. Non fa mancare il suo apporto in fase offensiva creando grattacapi alla retroguardia biancocelete.

El Shaarawy 5.5
Non sempre coinvolto a dovere dai compagni pare un po’ spaesato soprattutto nel primo tempo. Si fa apprezzare per un paio di recuperi, ma non incide come previsto in avanti. (Dal 72’ Gerson s.v.)

Dzeko 6
Ha due volte l’occasione buona per portare i suoi in vantaggio, ma non riesce a trovare la rete. Non solo terminale offensivo, si sacrifica e pressa su ogni pallone.

Perotti 6.5
Le azioni offensive della Roma passano tutte dai suoi piedi. Glaciale in occasione del rigore, l’argentino dagli 11 metri si conferma un cecchino

LAZIO (3-5-2)

Strakosha 6
Decisivo su Dzeko a chilometro zero alla mezzora. Intuisce sul calcio di rigore, nulla può sulla staffilata di Naiggolan.

Bastos 4.5
Atterra Kolarov, con un intervento rude che costa il calcio di rigore. Si perde Perotti sul raddoppio. Una gara da dimenticare.

De Vrij 6
Marca a uomo Dzeko e lo fa bene, offre una prestazione senza particolari sbavature. Sempre puntuale negli anticipi.

Radu 6
Sa come si gioca un derby, ci mette calma ed esperienza. Gestisce la difesa e offre buone letture difensive. (Dal 76′ Patric s.v.).

Marusic 5.5
Nel primo tempo fa un buon lavoro sulla corsia destra, arrivando spesso al cross. Poi si fa prendere le misure.

Milinkovic-Savic 5
Aveva promesso di segnare, in una partita così importante ci si aspetta che il talento del serbo brilli. Invece non gli riesce nulla.

Leiva 5
Sembra accusare un po’ la tensione. Non gli passa con lo scorrere dei minuti, appare meno lucido nella manovra e non recupera palloni come al solito. (Dal 57′ Nani 5: si becca subito un’ammonizione inutile e non dà alcun apporto).

Parolo 5
Lento e compassato, non riesce a far filtro in mediana nè tantomeno a proporsi in avanti, sfruttando gli inserimenti.

Lulic 5
Sbaglia tanti passaggi, si incaponisce nel tenere palloni che alla fine perde puntualmente. (Dal 57′ Lukaku 6: dà vita alla fascia sinistra, arriva sempre sul fondo e al cross, liberandosi dell’avversario).

Luis Alberto 5.5
Ingabbiato dai giallorossi, non riesce a far vedere i soliti guizzi di genio. Mancano gli inserimenti e il gioco sulla trequarti.

Immobile 5.5
Non è al 100% fisicamente e mentalmente la delusione Nazionale. Segna in fuorigioco ma è un fantasma. Tranne che per il calcio di rigore.

All. Inzaghi 5.5
Stavolta è la Lazio a farsi incartare dalla Roma, prevedibile nella manovra e oltremodo imprecisa. Non si può essere sempre perfetti, peccato sia capitato in un derby

SportFace