Serie A

Serie A 2017-18, Fiorentina-Udinese 2-1: le pagelle

Carlos Sanchez - fotomenis.it

All’Artemio Franchi di Firenze il lunch match della 8a giornata di Serie A propone un interessante quanto delicato Fiorentina-Udinese. I toscani avevano chiuso il mini-ciclo di settembre con una bruttissima sconfitta a Verona contro il Chievo, e i 7 punti in classifica nelle prime 7 non possono bastare. I friulani, invece, erano tornati alla vittoria proprio prima della sosta, con il roboante 4-0 alla Sampdoria che ha risollevato il morale dei bianconeri di Gigi Delneri partiti malissimo. La vittoria è fondamentale per entrambe le squadre, ma la squadra di Stefano Pioli è davvero all’ultima spiaggia per non perdere di vista il treno europeo. Da nove anni la Fiorentina batte l’Udinese al Franchi: un dato statistico di buon auspicio per i padroni di casa, ma gli ospiti hanno intenzione di tentare il blitz. L’arbitro è Massimiliano Irrati della sezione di Pistoia, nato però a Firenze: le norme AIA consentono questo incrocio.

LA CRONACA – Primo tempo a senso unico, con la Fiorentina che fin da subito prende l’iniziativa e si accampa stabilmente nella metacampo friulana. Dopo due pali colti dai viola, è Thereau a firmare il gol del vantaggio, il più classico dei gol dell’ex. Sponda per lui, in posizione regolare, e conclusione che batte Bizzarri. Nella ripresa il copione è lo stesso e Thereau porta i suoi sul 2-0 firmando la sua doppietta personale in tap-in. I toscani accusano però un calo di concentrazione e la difesa resta immobile su un cross dalla sinistra che trova Samir: il terzino è abile a stoppare e trafiggere Sportiello per il 2-1 che resiste fino al termine.

Ecco di seguito le pagelle di Fiorentina-Udinese:

FIORENTINA (4-3-3)

Sportiello 6 Nessun intervento particolare per lui, incolpevole sul gol subito.

Laurini 6.5 Ottima spinta in fase offensiva, qualche cross interessante e una continua presenza in sovrapposizione: buona partita per lui.

Pezzella 6.5 Insuperabile oggi, molto elegante nelle chiusure e duro quando serve.

Astori 7 Giganteggia in fase difensiva, perfetto negli anticipi e quasi mai superato da Maxi Lopez. Le azioni dal basso partono da lui, ordinato nel smistare palloni ai centrocampisti.

Biraghi 6 Partita sufficiente per il laterale mancino, dopo gli orrori visti a Verona oggi tutta un’altra prestazione, seppur senza lampi.

Benassi 6.5 Ottima partita nel primo tempo per l’ex Toro, riportato nel ruolo a lui più congeniale, quello di interno di centrocampo. Nella ripresa cala alla distanza e viene sostituito (Victor Hugo 6 Entra nel finale per dare sostanza alla difesa)

Badelj 6.5 Metronomo impeccabile in mezzo al campo, qualche ottimo recupero di palla e tanta, tanta intelligenza nella zona nevralgica del campo.

Veretout 6 Prestazione un po’ anonima del francese, si limita al compitino, ma può bastare oggi.

Chiesa 6.5 Tanta fantasia, molti uno contro uno, pecca però in lucidità negli ultimi mesi, quando sbaglia spesso l’ultima giocata. Promosso comunque a pieni voti. (Eysseric sv)

Simeone 6.5 Sfortunato quando coglie il palo nel primo tempo, poi tanto sacrificio e corsa per svariare su tutto il fronte d’attacco.

Thereau 7.5 Il grande ex è anche il mattatore di giornata con una doppietta strepitosa da attaccante vero. Spietato coi suoi ex compagni, migliore in campo. (Sanchez sv)

All. Pioli 6.5 La sua squadra è ben messa in campo e la manovra è fluida. Come sempre però nel finale di gara solito calo di concentrazione.

UDINESE (4-3-3)

Bizzarri 5 Grave errore nel primo tempo quando viene graziato da Thereau e dal palo, nella ripresa non riesce a bloccare il tiro di Veretout concendendo il facile tap-in al numero 77 dei viola.

Widmer 5 Prestazione incosistente al rientro dopo l’infortunio, Delneri lo lascia negli spogliatoi all’intervallo. (Adnan 5.5 Dà un po’ di verve su quella fascia, ma nulla di trascendentale)

Angella 5 Spesso fuori posizione, non contiene a dovere Thereau che gli sguscia spesso via.

Nuytinck 5 Insicuro in molte chiusure, Simeone è molto mobile e un difensore fisico e macchinoso come lui incontra alcune difficoltà.

Samir 6.5 Ottima partita per il terzino sinistro di Delneri: alcune ottime diagonali in difesa e poi il gol che dà speranza ai suoi.

Fofana 5.5 Non bene oggi il giovane talento friulano: poca attenzione in fase di non possesso, alcune giocate interessanti, ma a volte confuse, in fase offensiva. (Perica 5 Non combina nulla nei venti minuti abbondanti a sua dispozione)

Barak 4.5 Zero filtro, poche geometrie: se il centrocampo oggi soffre è principalmente colpa sua. La giovane età è un’attenuante.

Jankto 5.5 Da mezzala non aiuta per nulla i compagni nel momento di massima pressione degli avversari, poi viene spostato sull’esterno e le cose vanno leggermente meglio.

De Paul 6 Uno dei pochi che ci provano: tenta gli uno contro uno, con poco successo per la verità.

Maxi Lopez 5.5 Prova con le sponde a far salire i suoi, spesso è impreciso. Tecnicamente c’è, va rivista la forma fisica.

Lasagna 5 Un fantasma per tutto il primo tempo, Delneri lo sostituisce al 45’. (Matos 5 Anche lui desaparecido oggi al Franchi)

All. Delneri 5 Poco gioco dei suoi, sempre sottomessi dagli avversari eccetto la reazione d’orgoglio nel finale. Da rivedere soprattutto gli approcci alle partite.

 

 

SportFace