Serie A

Serie A 2017-18, Fiorentina-Roma 2-4: le pagelle

Radja Nainggolan, Roma 2017-18 - Foto Antonio Fraioli

La Roma vince ancora in trasferta, questa volta contro la Fiorentina. Tanti gol e spettacolo in un match che ha visto tra i protagonisti Gerson, in gol per la prima volta nel campionato italiano. La squadra di Pioli può ripartire dal bel gioco creato, con una revisione da fare alla fase difensiva.

FIORENTINA

Sportiello 5.5 

Dimostra di possedere ottimi riflessi quando devia in angolo un tiro ravvicinato di Dzeko. Il posizionamento però è da rivedere, soprattutto quando si lascia sorprendere da Gerson sul primo palo. 

Gaspar 6 

La squadra gioca bene sulla fascia e il suo contributo è importante per mettere in difficoltà una Roma troppo imprecisa. Alimenta le iniziative di Gil Dias con le sue sovrapposizioni. 

Pezzella 5.5 

Prova a contenere Dzeko ma con scarsi risultati. La sua poca efficienza permette al bosniaco di essere sempre in possesso del pallone, consentendo ai compagni di salire. 

Astori 5.5 

Quando l’avversario è più veloce va in difficoltà, soprattutto quando prova ad anticipare Nainggolan. Arriva in ritardo sul numero 30 della Roma nel momento dell’1-0.

Biraghi 6

Temporeggia troppo su Gerson lasciando libero uno spiraglio letale. Riesce però a rifarsi poco dopo, quando con un ottimo cross trova l’inserimento decisivo di Simeone. 

Benassi 6 

Pressa bene la formazione avversaria in ogni momento del match. Spende molto a livello di fiato perchè cerca di farsi trovare in ogni posizione del campo quando la squadra deve ripartire. 

Badelj 5 

Dopo pochi minuti dal fischio d’inizio sbaglia un controllo palla e l’impostazione di gioco, permettendo alla Roma di finalizzare un contropiede molto facile. (73′ Sanchez sv.) 

Veretout 6.5 

Capisce l’intenzione del compagno e si inserisce bene alle spalle della difesa avversaria quando sigla il primo gol del pareggio. Molto importante il suo contributo quando c’è da riconquistare il pallone.

Chiesa 6.5 

Indomabile, una vera spina nel fianco per la difesa giallorossa. Salta sempre l’uomo e ci prova da tutte le posizioni appena ne ha l’occasione. Alisson gli nega la gioia del gol. (75′ Babacar sv.) 

Simeone 7

Con la sua rapidità riesce a prendere in controtempo i centrali difensivi giallorossi. Fa sempre quello che il tecnico gli chiede, riuscendo a trovare il gol del secondo pareggio in questo modo.

Gil Dias 7

Mette in difficoltà Kolarov per tutto il match. Con un dribbling fa secco l’avversario e mette in area il cross per il gol dell’1-1. Riesce a rendersi pericoloso in altre circostanze nei restanti minuti. (82′ Eysseric sv.) 

All. Pioli 6.5

La Fiorentina mette in difficoltà la Roma per tutti i novanta minuti. Il gioco della squadra convince e dà la sensazione di poter migliorare nei prossimi match. La difesa è la zona più delicata, troppi i gol subiti.

ROMA

Alisson 7 

Con un’importante doppia parata salva la Roma in un momento delicato della partita. Incolpevole su entrambi i gol subiti. 

Florenzi 5.5 

Come in occasione della partita contro il Chelsea, dimostra di essere in difficoltà quando affronta un avversario veloce e tecnico. Riesce però a rimanere alto e a riconquistare palloni importanti. 

Manolas 6.5 

Simeone è molto veloce e quando riesce a passare tra le linee giallorosse interviene sempre lui. Con la sua rapidità riesce a recuperare ogni volta l’avversario argentino. Seppur in modo fortuito, trova il gol del 3-2.

Fazio 5.5 

Tiene alta la difesa con una pressione che costringe la Fiorentina al lancio. Cerca l’anticipo sull’avversario fino alla trequarti del campo, ma insieme a Kolarov, ha sulla coscienza il gol di Simeone.

Kolarov 5.5 

Si lascia saltare con troppa semplicità in occasione del primo gol subito e lascia in gioco Simeone quando gli avversari fanno il 2-2. Non in grande giornata, merito anche di un Gil Dias in ottima forma. 

Pellegrini 5.5 

Come altri sui compagni, non riesce a trovarsi a proprio agio in un campo in uno stato non ottimale. Sbaglia troppo e viene richiamato spesso dal tecnico che lo sostituisce nel secondo tempo. (71′ Strootman sv.)

Gonalons 5.5

Importantissimo il suo supporto in fase di possesso palla. Legge bene ogni inserimento del compagno ma, complici anche le condizioni del campo, pecca sulla velocità di impostazione. 

Nainggolan 7

Con un pressing asfissiante mette in difficoltà il centrocampo viola per tutto il match. Riesce a sradicare un pallone importantissimo a Badelj dando il via all’azione del gol di Gerson. Si ripete in occasione del 4-2. 

Gerson 7 

Trova i suoi primi gol in Serie A su assist di El Shaarawy e Gonalons. La sensazione è che in un ruolo offensivo riesca a rendere meglio. Ha però molte difficoltà a ripiegare, specialmente quando la Fiorentina pareggia con Veretout. (82′ Defrel sv.)

Dzeko 6 

Il suo contributo è importante sia per l’attacco che per la difesa. Lotta per far salire la squadra e pressa il portatore di palla per far sbagliare l’impostazione. Non arriva ancora una volta il gol, che manca in campionato dalla partita contro il Milan.

El Shaarawy 6 

Viene da due prestazioni molto importanti ma non riesce a ripetersi in tutto. Trova bene l’inserimento di Gerson ad inizio match ma non riesce mai ad incidere dalla sua parte. (65′ Perotti 7 Entra bene nel match riuscendo a conquistare falli importanti che danno fiato alla squadra. Con il suo dribbling mette più in difficoltà Gaspar rispetto al compagno sostituito. Chiude il match con il gol del 4-2). 

All. Di Francesco 6.5

La Roma, nonostante qualche incertezza, continua a fare bene e a collezionare risultati importanti. La formazione cambia spesso ma la qualità del gioco non ne risente.

SportFace