Serie A

Serie A 2017-18, Cagliari-Sampdoria 2-2: le pagelle

Marco Andreolli e Joao Pedro
Marco Andreolli e Joao Pedro - Foto Antonio Fraioli

Alla Sardegna Arena, la Sampdoria di Giampaolo si ferma sul 2-2 con un Cagliari sfortunato dal punto di vista fisico, ma poi bravo a reagire: nel primo tempo sigla due reti importanti Quagliarella, mentre Diego Lopez è costretto a giocarsi tutte e tre sostituzioni per problemi muscolari dei suoi. Nella ripresa i gol di Farias e Pavoletti riequilibrano il risultato, con un importante apporto di Vand der Wiel e Ionita. La Sampodria non ritrova la vittoria e sale a 30 punti, mentre il Cagliari sale invece a 17 allontanando ancor di più la zona retrocessione.

CAGLIARI

Cragno 6.5

Poco da fare per lui sui gol, ma nonostante la condizione non ottimale, ha salvato più volte il risultato con tre parate davvero importanti.

Romagna 5.5

Si fa beffare da Quagliarella in occasione dell’1-0, mostrando anche un po’ di inesperienza. Fatica tantissimo e rischia spesso troppo anche ad inizio azione.

Ceppitelli s.v

Dopo un fortissimo dolore alla schiena abbandona immediatamente il campo al terzo minuto: sfortunatissimo. (Dal 4′ Pisacane 6.5 Niente male sul centrosinistra, dove la Sampdoria non lo mette in grande difficoltà e lui si conquista la sufficienza.)

Andreolli 6

Ha qualche responsabilità sul secondo gol, in un match anche per lui complicato nonostante il secondo tempo nettamente migliore.

Faragò 5.5

Dopo mezz’ora il flessore lo tradisce ed anche lui è costretto a lasciare il campo: nonostante la grande solidità degli avversari il solito impegno non era mancato. (Dal 33′ Van der Wiel 7 Buon match per lui che corre sulla fascia con grande continuità e trova diversi cross pericolosi.)

Dessena 5

Dopo 40 difficili minuti sul centrodestra anche lui accusa un problema muscolare per il terzo e clamoroso cambio dei padroni di casa nella prima frazione di gioco. (Dal 40′ Farias 7 E’ con il suo ingresso che tutto cambia: dà vivacità all’azione svariando molto bene dietro a Pavoletti e trova il gol, pur fortunato, che comunque riapre la partita sull’1-2.

Cigarini 6

Ramirez lo sorprende nettamente con il colpo di tacco per Quagliarella. Prova continuamente a far girare il pallone da un versante all’altro, crescendo pian piano soprattutto nel secondo tempo: il risultato ripreso è anche frutto dei suoi repentini cambi di gioco.

Ionita 6.5

Dopo un pessimo avvio ritrova la calma e riesce a partecipare di più alle manovre dei suoi. Buona l’intesa con Van der Wiel, che potrebbe risultare importante per le prossime partite. Bellissimo il cross per il gol del pareggio.

Padoin 6.5

Molto incoraggiante la sua prestazione: si impegna molto bene in entrambe le fasi soffrendo pochissimo gli avversari.

Joao Pedro 6

Prestazione un po’ altalenante nella prima frazione, ma merita comunque la sufficienza per il suo secondo tempo, in cui è riuscito anche lui a dare velocità al centrocampo, pur senza incidere direttamente.

Pavoletti 7

Sui contrasti aerei domina nettamente e dopo alcune occasioni sciupate trova l’importantissimo gol del 2-2 che fa impazzire il pubblico di casa. Buona anche la difesa del pallone spalle alla porta, a confermare comunque la sua crescita.

Allenatore: Lopez 6.5

Ottima reazione dei suoi dopo un primo tempo sfortunato e difficilissimo: il Cagliari dovrà ripartire proprio da quell’approccio, sperando nel recupero degli infortunati e che la prestazione di Van der Wiel possa ripetersi con continuità.

SAMPDORIA

Viviano 6

Inizia con un suo sciagurato errore la rimonta del Cagliari, ma anche oggi ha trovato dei buoni interventi.

Bereszinski 5.5

Performance non esaltante per lui, che è troppo poco difensivo oggi e soffre sugli attacchi degli avversari senza far male, a sua volta, alla difesa avversaria.

Silvestre 5.5

Legge male la traiettoria del cross per il pareggio di Pavoletti e macchia una partita fino ad allora perfetta.

Ferrari 5.5

Come Sivestre, anche lui cala pericolosamente nel secondo tempo rischiando più volte.

Murru 5.5

Subisce clamorosamente la cattiveria agonistica di Vand der Wiel nel secondo tempo e va spesso in affanno.

Barreto 5.5

Va un po’ troppo ad intermittenza per i primi trequarti di gara ed è piuttosto assente negli inserimenti: meglio nel finale, ma la prestazione è comunque sottotono.

Torreira 6

Senza giocate sensazionali è comunque sufficiente: sempre utile il suo apporto in fase di interdizione e le sue qualità con la palla tra i piedi.

Praet 5.5

Come Barreto è meno presente del solito: dopo un discreto primo tempo va spegnendosi e fatica anche nel ripiegare, aiutando poco Murru a livello difensivo.

Ramirez 7

Due assist di classe per Quagliarella che segnano in maniera indelebile il risultato, quando è in condizione di poter far vedere il suo talento sulla trequarti per una squadra come il Cagliari c’è poco da fare. Cala però nella seconda frazione ed abbandona il campo per Caprari. (Dal 70′ Caprari 6 Buono il suo ingresso: risveglia la Sampdoria in attacco, anche se non riesce ad incidere sul risultato.)

Quagliarella 7.5

Prima un gol da vero rapace d’area e poi un sinistro perfetto dove Cragno non può arrivare: performance maiuscola da parte sua, oggi in grado di far male ad ogni palla toccata.

Zapata 6

Bene in avvio, quando dialoga benissimo con i compagni e crea molti pericoli. Tuttavia non riesce a farsi vedere in zona offensiva e nel secondo tempo fatica non poco. (Dall’89’ Kownacki sv)

Allenatore: Giampaolo 6

Ottimo il primo tempo dei suoi, che però accusano un pesantissimo passaggio a vuoto nella prima parte del secondo tempo, dove il Cagliari si conquista un meritato pareggio. Meglio nel finale, ma poi il Cagliari si è difeso bene, concedendo poco.

SportFace