Serie A

Serie A 2016-2017, Empoli: il pagellone della stagione

Daniele Croce - Empoli 2015/2016 - fotomenis.it

L’Empoli non riesce a salvarsi e retrocede in Serie B all’ultima giornata di campionato, con la sconfitta contro il Palermo e la vittoria del Crotone contro la Lazio. Una stagione disastrosa per i toscani, con soli 29 gol fatti e 61 subiti. I giocatori di punta della scorsa stagione hanno lasciato la squadra nel mercato di gennaio. La società non ha fatto una degna campagna acquisti, sia ad agosto sia nel calciomercato di riparazione. Tra la fine della prima metà e l’inizio della seconda metà di stagione avevano guadagnato punti dalla terzultima, avvicinandosi sempre di più alla salvezza. Ma complici partite disastrose e un ottimo Crotone, hanno portato la squadra in Serie B dopo quattro anni.

Giovanni MARTUSCIELLO 4

Non era facile prendere in mano una squadra privata dei suoi migliori giocatori: Parades, Tonelli, Zielinski e a metà campionato Saponara. Pochi sono i giocatori di livello arrivati alla sua corte. Ma alla 23a giornata la squadra toscana aveva 9 punti di vantaggio dalla terzultima e all’ultima invece retrocede con contro il Palermo. Il demerito è soprattutto di un allenatore che non è riuscito a dare gioco a una squadra che avrebbe potuto fare di più, soprattutto nelle ultime giornate.

Lukasz SKORUPSKI 7,5

Se l’Empoli non tocca il fondo è grazie a lui. Quasi sempre il migliore in campo: para l’impossibile nelle vittorie, evita il baratro nelle sconfitte. La società deve adoperarsi a cercare un nuovo portiere, considerando che il polacco potrebbe sostituire Szczesny nella capitale.

Vincent LAURINI 6

Il terzino destro disputa un buon campionato, giocando la maggior parte delle partite della squadra. La sua stagione è viziata da un infortunio al flessore della coscia sinistra che l’ha tenuto ai box per un mese.

Giuseppe BELLUSCI 5

Approda ad Empoli dopo un anno a Leeds, in Championship. Il difensore centrale disputa 33 partite, segnando anche un gol contro il Crotone alla terza giornata. Ma è colpevole di vari svarioni che portano l’Empoli in svantaggio in più partite.

Uros COSIC – Federico BARBA 6

Si alternano come compagni di reparto a Bellusci. Entrambi giovani, rispettivamente 24 e 19 anni, si fanno trovare sempre pronti quando vengono chiamati. Soprattutto il giovane nato a Roma potrebbe essere una delle basi per la Nazionale di giovani di Giampiero Ventura.

Manuel PASQUAL 6,5

L’ex capitano della Fiorentina è stato uno degli acquisti di rilievo della società. È uno dei migliori grazie anche alla sua esperienza. È autore di due dei gol della squadra: un bellissimo tiro da fuori area contro il Bologna e un rigore realizzato proprio contro la sua ex squadra.

Assane DIOUSSE 4,5

Martusciello lo utilizza con grande continuità, facendolo partire da titolare 25 volte. Ma il giocatore senegalese non ripaga la fiducia dell’allenatore, giocando quasi sempre sottotono.

Daniel CROCE 6

Anche lui viene spesso utilizzato dall’allenatore, nella posizione di centrocampista centrale. L’abruzzese tuttavia, rispetto al suo compagno di reparto, gioca più partite positive. Segna anche un gol contro il Bologna, partita poi vinta per 3-1.

Rade KRUNIC 5

Altro titolare dell’Empoli, alterna buone prestazioni a gare negative. È autore di un gol nella sconfitta casalinga contro la Lazio. Segna il gol nell’ultima partita dell’Empoli nel massimo campionato italiano.

Jose MAURI 4,5

L’ex Milan viene dato in prestito alla squadra toscana per cercare un posto da titolare e riscattarsi dopo una stagione negativa. Ma il giovane centrocampista è stato poco utilizzato e, quando chiamato in causa, non brilla.

Levan MCHEDLIDZE 6,5

Il bomber della squadra con 6 gol in 15 partite. Segna più gol vittoria, come la doppietta contro il Cagliari e le reti contro l’Udinese e il Milan. Purtroppo i tifosi toscani riversano la rabbia contro di lui e lo aggrediscono con un pugno in faccia. Non lo meritava, soprattutto per quello che ha fatto vedere in campo.

Massimo MACCARONE 5

Il capitano dell’Empoli finisce il campionato con 5 gol all’attivo. È discontinuo nel corso delle 38 partite, mettendosi in luce solo con una doppietta contro il Pescara. Dal capitano ci si aspettava di più.

Manuel PUCCIARELLI 5,5

L’allenatore lo utilizza spesso come seconda punta, dietro i due attaccanti. Non è convincente nei match che disputa. Tre sono le reti da lui siglate, di cui una importante contro il Torino che regala alla squadra un buon pareggio.

Omar EL KADDOURI 6

Ceduto dal Napoli a metà stagione, arriva nella città toscana come sostituto dell’uscente Saponara e in cerca di un posto da titolare. Ci mette sempre il cuore, trovando anche 3 volte il gol. Il più importante è quello all’ex squadra del Napoli, seppur la squadra toscana poi abbia perso la gara.

Riccardo SAPONARA 4,5

Il giovane romagnolo disputa solo metà campionato con l’Empoli, venendo poi ceduto in prestito alla Fiorentina. Non mostra le sue vere qualità, fatta eccezione per le gare contro il Pescara e l’Udinese. È autore con la maglia dell’Empoli di due gol, uno alla squadra abruzzese e l’altro alla sua ex squadra, il Milan. Si pensava che fosse l’anno buono per il salto di qualità, invece delude.

Alberto GILARDINO s.v.

L’ex campione del mondo viene poco considerando da Martusciello, che lo inserisce solo a partita in corso. Motivo per il quale lascia la Toscana e approda alla corte di Zeman.

SportFace