Serie A

Serie A, 18ª giornata: Fiorentina-Napoli 3-3, le pagelle

Federico Bernardeschi - fotomenis.it

Il Napoli si salva in extremis con il rigore trasformato con freddezza da Gabbadini. Ai Viola non bastano le prodezze di Bernardeschi e Zarate per ottenere la massima posta in palio e uscire vittoriosi dal Franchi.

FIORENTINA

Tatarusanu 6

Non ha grandi colpe sui tre gol del Napoli.

Salcedo 5

Sul finale compie una clamorosa ingenuità su Mertens: causa l’occasione per il pareggio degli ospiti. Peccato perché nel secondo tempo si è reso protagonista di una buonissima gara, rendendosi utile in entrambe le fasi.

Tomovic 5

Sul gol di Mertens commette un errore così grave e imperdonabile che gli compromette l’intera prestazione.

Astori 6

Decisamente meglio nel secondo tempo quando riesce a contrastare con attenzione la manovra offensiva del Napoli.

Olivera 6.5

Il suo salvataggio in scivolata sulla linea a respingere la conclusione di Mertens vale come un gol. Intervento splendido che va a coronare la buona prestazione dell’uruguayano.

Badelj 5.5

Poco incisivo, poco reattivo nel secondo tempo. ( 73′ Sanchez 6.5 Buon impatto sulla gara).

Vecino 6

Non tra i migliori, ma riesce comunque a creare a impensierire la retroguardia napoletana tentando qualche conclusione nel secondo tempo.

Bernardeschi 7.5

E’ senza  dubbio il protagonista della serata. Oltre alla splendida doppietta rifilata al Napoli nel secondo tempo, è sempre pronto retrocedere e dare una mano in fase difensiva. Ottima gara.

Cristoforo 6

Nulla di eccellente, si limita fare il suo compitino con gran generosità. ( 73′ Zarate 7 entra e dona maggior brillantezza al gioco dei viola: realizza il gol del 3-2)

Chiesa 7

Ispirato e letteralmente scatenato, il baby viola aggredisce constantemente la metà campo avversaria alla ricerca disperata del gol. Si muove molto bene in area mettendo in seria difficoltà la retroguardia campana. (87′  Diks s.v.)

Kalinic 5.5

Bene nella prima frazione di gioco quando guida la manovra d’attacco della Fiorentina. Nella ripresa si spegne progressivamente, da lui ci si aspetta di più.

All. Sousa 6.5

Il portoghese può essere senza dubbio orgoglioso dei suoi ragazzi che nella ripresa sono scesi in campo con aggressività e personalità. Peccato per l’ingenuità sul finale di Salcedo.

 

NAPOLI

Reina 5

Sul primo gol di Bernardeschi viene beffato dalla deviazione della barriera campana, non ha nessuna colpa. Sul secondo, invece, ha qualche responsabilità.

Hysaj 6

Al 15′ commette una grave leggerezza su Oliveira che avrebbe potuto costare caro al Napoli. Prestazione sufficiente anche se nel primo tempo si prende qualche rischio di troppo in area.

Albiol 6

Dopo solo un minuto di gioco si becca un’ammonizione per aver atterrato in zona pericolosa Cristoforo. Gara sufficiente nel complesso, contiene bene il pressing, seppur timido, degli attaccanti viola.

Chiriches 6

Sfortunato il difensore rumeno che dopo quaranta minuti è costretto ad abbandonare il terreno di gioco per un problema muscolare. Fino a quel momento, però, si è reso protagonista di un paio di chiusure decisive. (43′ Maksimovic 5.5 Non un buon impatto alla gara).

Ghoulam 6

Riesce a svolgere entrambi le fasi: dà una buona mano in quella offensiva soprattutto nel primo tempo quando tenta diverse volte di impensierire Tatarusanu.

Zielinski 5,5

Poco preciso in qualche occasione, in particolare nel primo tempo quando perde palla in prossimità dell’area di rigore e permette a Badelj di far partire un’azione pericolosa. Nella ripresa cala progressivamente. (70′ Allan 6 porta esperienza tra le fila del Napoli).

Diawara 6

Bene nella fase di impostazione e nel costante possesso palla del Napoli. Meglio nel primo tempo. (87′ Gabbiadini 7 sigla dal dischetto la rete che evita la disfatta degli uomini di Sarri).

Hamsik 7

E’ senza dubbio l’uomo in più del Napoli. Essenziale in fase di impostazione e prezioso in quella offensiva: è proprio lui, infatti, ad appoggiare su Insgigne in occasione del gol.

Callejon 5

Nella prima frazione di gioco non eccelle particolarmente. Al 52′ è sua la deviazione che manda in rete la punizione di Bernardeschi, un errore  che gli costa caro.

Mertens 7

Ancora lui, il belga anche stasera ha dimostrato di avere il gol nel dna e di essere in una forma strepitosa. Al 67′ batte Tatarusanu con un gran tiro a girare sul secondo palo e sigla il vantaggio momentato del Napoli.

Insigne 6.5

Realizza un gol straordinario con un destro a giro che va ad infilarsi sotto l’incrocio. Tuttavia, la posizione del numero 24 sembra essere in lieve fuorigioco. Nel secondo tempo poco intensivo e dinamico.

All. Sarri 5.5

Il suo Napoli riversa in campo un’ottima prestazione nel primo tempo per poi subire tre gol nella ripresa. Trova il pareggio in extremis. Il tecnico toscano dovrà riflettere sugli errori difensivi.

SportFace