Serie A

Serie A, 12ª giornata: Pescara-Empoli 0-4, le pagelle

Albano Bizzarri - Foto Antonio Fraioli

Termina 0-4 l’anticipo delle ore 12:30 tra Pescara ed Empoli, valevole per la 12esima giornata di Serie A. Gli ospiti mettono in ghiacciaia il risultato nella prima frazione di gara grazie alle marcature di Maccarone (doppietta) e Pucciarelli ma soprattutto ad una retroguardia a dir poco raccapricciante. Sul finale segna anche Saponara con un perfetto destro all’angolino. Continua dunque la crisi degli abruzzesi mentre si rialza e trova finalmente la via del goal la squadra di Martusciello.

PESCARA

Bizzarri 5
Portiere solitamente affidabile, non è affatto impeccabile sul goal di Maccarone e in uscita sui calci piazzati. Sulle altre reti non può nulla.

Zampano 4
Non stringe la marcatura su Maccarone in occasione del primo goal, si fa spesso infilare dalle scorribande di Pasqual e compagni. La seconda rete siglata dall’Empoli è viziata da un suo errore in fase di appoggio. Giornata di dimenticare.

Fornasier 4.5
Partita disastrosa la sua come per tutta la difesa. Il terzo goal dell’Empoli nasce da un suo clamoroso errore in fase di impostazione. Esce dal campo anzitempo per uno stiramento lasciando i suoi in 10 uomini.

Campagnaro 5
Il leader difensivo della squadra abruzzese non mostra la sua solita esperienza nel dirigere il reparto creando solo disagi. Si mangia nell’ultimo secondo di gara un goal già fatto di testa.

Crescenzi 5
Sulla corsia di sinistra non si trova per niente a suo agio quest’oggi. Decisamente meglio nelle partite precedenti da subentrato.

Memushaj 6.5
Buona qualità e quantità a centrocampo. Una prestazione soddisfacente per Gianni De Biasi e la sua Albania in vista della sosta.

Aquilani 5
Dov’era? Dovrebbe essere il faro del centrocampo abruzzese, colui che prende per mano la squadra ed invece sono più le volte che si nasconde dietro gli avversari.
(46′ Biraghi 6 non male il suo ingresso in campo. Prova a distriscarsi sulla fascia sinistra mettendo in mezzo qualche cross interessante).

Verre 6
Nonostante giochi più dietro rispetto alle partite precedenti disputa una partita sufficiente. L’infortunio sembra ormai alle spalle.

Benali 6
Ha una grossa chance di segnare ma Pasqual glielo impedisce. Si sa districare benissimo tra le linee, si rende pericoloso in ripartenza ma non basta.
(57′ Pepe 6 dà quel pizzico di brio e dinamismo che sarebbero serviti sin da inizio gara)

Caprari 6
Tra i più positivi e propositivi dei suoi. Coglie una traversa clamorosa nel primo tempo, si muove e si sbatte senza però ottenere risultati concreti. Nel secondo tempo non si vede quasi mai.

Manaj 5
Poco assistito dai suoi compagni, si trova perennemente in ombra. Non entra mai in partita, sembra totalmente avulso dal gioco. Ha l’occasione per riaprire il match ma calcia sui piedi di Skorupski.
(70′ Pettinari 6 quando entra la gara è decisa oramai da tempo. Impatto decisamente migliore del suo collega di reparto)

All. Oddo 5
Francamente non si può pretendere più di tanto col potenziale a disposizione. Il primo tempo decide la partita ed è lo specchio del momento della sua squadra: si crea ma non si concretizza mentre si subisce più del dovuto. Cosa fare per cambiar rotta?

EMPOLI

Skorupski 7.5
Un momento di vera e propria grazia. Sempre sicuro e decisivo con le sue parate e la sua presenza tra i pali. La Roma farebbe bene a riprenderselo a fine anno.

Veseli 6
Ordinaria amministrazione per lui. Il più delle volte i toscani preferiscono spingere sull’altra corsia ma la sua prestazione è dignitosa.

Costa 7
Comanda da vero leader la difesa diventando di fatto un muro invalicabile.

Cosic 6
Graziato inspiegabilmente dal direttore di gara Orsato su un fallo di mano in area di rigore che definire pallavolistico è poco. Per il resto si disimpegna bene senza sbavature di rilievo.

Pasqual 7
Spinge ancora come un 20enne sulla fascia con la sua solita qualità nei cross. Risulta determinante al 16esimo del primo tempo salvando sulla linea un goal già fatto da Benali.

Krunic 5.5
Tra i peggiori tra le fila empolesi. Poco presente nella manovra, si fa notare più che altro per un giallo evitabile e un’occasione nella ripresa sciupata.
(85′ Matheus Pereira s.v.)

Dioussé 7
Tanto giovane quanto bravo. Gioca con una personalità incredibile rischiando il passaggio e dettando i tempi da veterano.

Croce 6
Combina bene tra le linee con la sua solita qualità e la sua naturale capacità nel fraseggio. Nella ripresa sparisce dal gioco.

Saponara 7.5
Non è ancora il trequartista che abbiamo apprezzato lo scorso anno ma sta crescendo partita dopo partita. Prezioso e bello l’assist per Maccarone in occasione del terzo goal, grande iniezione di fiducia il primo goal dello stagione a partita praticamente conclusa.

Maccarone 8
Big Mac si è finalmente sbloccato. Dopo ben 6 mesi l’attaccante della squadra toscana ha trovato la prima rete stagionale e una prestazione più che convincente condita da assist.
(67′ Gilardino 6 Si vede poco, complice anche un risultato ormai chiuso a fine primo tempo. Bello il colpo di tacco a smarcare Krunic).

Pucciarelli 7.5
Bravissimo a sfruttare al meglio le ripartenze come in occasione del goal del vantaggio. Bello l’assist tra le linee che ha aperto le marcature e meraviglioso il destro che batte Bizzarri.
(81′ Marilungo s.v.).

All. Martusciello 8
Meglio di così non poteva preparare la partita. I suoi attaccanti si cercano e si trovano a meraviglia con combinazioni interessanti e ripartenze degne di nota. In fase difensiva si rischia qualcosa ma San Skorupski è una saracinesca.

SportFace