In Evidenza

Serie A, 11ª giornata: Cagliari-Palermo 2-1, le pagelle

Sau e Melchiorri - Cagliari

Il secondo ed ultimo posticipo dell’undicesima giornata di Serie A tra Cagliari e Palermo termina in favore dei rossoblù: è la doppietta di Dessena a decidere il match, con la rete di Nestorovski che per gli ospiti serve soltanto ad alimentare false speranze. Il Cagliari torna dunque a sorridere dopo le ultime due battute d’arresto, mentre per il Palermo la quarta sconfitta nelle ultime quattro partite rende la situazione davvero critica.

CAGLIARI

Storari 6
Attento quando chiamato in causa, soprattutto nella prima frazione. Non può nulla quando Nestorovski spara da due passi.

Pisacane 6
Tanta sostanza sull’out di destra, utilizzata con successo per contenere Quaison.

Ceppitelli 6.5
Nel primo tempo sventa il pericolo, nella sua area di rigore, in due occasioni.

Alves 5.5
La sua fisicità si rivela utile, soprattutto quando in area piovono spioventi. Ma non in occasione di quello che permette a Nestorovski di accorciare le distanze.

Isla 6
Dinamico sulla corsia di sinistra, dove con Padoin e Sau costituisce una catena funzionale e rodata.

Dessena 7.5
Si vede molto nel primo tempo: conclude, crea occasioni e recupera palloni. Nella ripresa aumenta addirittura i giri del motore: non a caso è proprio lui a decidere il match firmando ben due reti. Il migliore in campo per distacco.

Tachtsidis 6.5
Il playmaker gialloblù detta i tempi di gioco in modo discreto.

Padoin 6.5
L’ex Juve riesce ad imporsi egregiamente nella sua zona di campo (dal 72’ Munari: sv).

Di Gennaro 6.5
La sua rapidità crea qualche grattacapo alla difesa rosanero. Ottimo il cross con cui serve il primo assist per il primo sigillo di Dessena (dall’83’ Barella: sv).

Borriello 5.5
Si vede per la prima volta al minuto 55, con un tiro che termina a lato.

Sau 6.5
Si muova molto e palla al piede non è facile da prendere. Spreca una grande chance sotto porta sullo 0-0, ma si riscatta fornendo un assist non scontato per il 2-0 (dal 76’ Melchiorri: sv).

All. Rastelli 6.5
La sua squadra gioca meglio e tiene meglio il campo rispetto agli avversari: alla lunga, la vittoria è stata meritata.

PALERMO

Posavec 5.5
Poteva forse fare di più in occasione del vantaggio cagliaritano: il tiro di Dessena era forte, ma indirizzato sul suo palo di competenza.

Rispoli 5
Fa fatica a contenere Padoin e Sau sulla sua corsia: non a caso è proprio dalla sua corsia che si sviluppano le azioni delle due reti. Il buon cross per la rete di Nestorovski, a confronto, incide molto meno (dall’83 Morganella: sv).

Cionek 5.5
Buona la prova del centrale brasiliano naturalizzato polacco, che assieme al compagno di reparto annulla Borriello e concede pochi spazi centralmente.

Andelkovic 6
Sostituisce Goldaniga e fa un buon lavoro: l’ex Ascoli e Modena è ordinato tatticamente e puntuale nelle chiusure.

Aleesami 5.5
Prova così così sulla corsia di sinistra. L’esterno algerino non è deciso in fase di impostazione e non è puntualissimo in fase difensiva.

Chochev 5.5
Sua la prima occasione del match, ma da buona posizione di testa non inquadra la porta. Soffre la buona fluidità di manovra del centrocampo rossoblù (dal 71’ Henrique: sv).

Jajalo 5
Fa quel che può in mezzo al campo, ma è comunque troppo poco.

Hiljemark 5.5
Serata anonima per il centrocampista svedese, dalle cui doti è lecito pretendere di più.

Embalo 5.5
Attivo sulla corsia di destra, ma la sua pericolosità è tutta in una conclusione da fuori (dal 63’ Diamanti 5.5: porta poco dinamismo e tanti errori).

Nestorovski 6
Tocca pochissimi palloni. In ombra fino a quando, alla prima vera occasione utile, insacca la sfera e riapre la partita.

Quaison 5.5
Fa vedere qualche buono spunto, che però è puntualmente reso vano dalla difesa di casa.

All. De Zerbi 5
La sua filosofia di calcio non si discute, l’applicabilità della stessa sì. Il gioco del suo Palermo non è fluido e la fase difensiva non è solida, come testimoniano le quattro sconfitte nelle ultime quattro partite.

 

SportFace