In Evidenza

Sei giornate alla fine del campionato: ma Lazio-Torino non ha ancora una data

Stadio Olimpico di Roma
La curva vuota dello stadio Olimpico di Roma - Foto Antonio Fraioli

Il campionato è all’ultimo miglio, ma rischia di essere incompleto. A sei giornate dal termine della stagione più incredibile degli ultimi anni, una partita non ha ancora una data: ed è Lazio-Torino. E non è un dettaglio da poco visto che entrambe le squadre si giocano tanto rispettivamente per la qualificazione in Champions League e per la corsa salvezza.

LAZIO-TORINO SI RECUPERA IL 18 MAGGIO: UFFICIALE

LA CRONISTORIA – Lo scorso 2 marzo il match dello stadio Olimpico non si giocò. Il Torino infatti, alle prese con un focolaio Covid, era stato messo in quarantena dall’Asl e impossibilitato a viaggiare a Roma per giocare regolarmente il match. La Lega decise di non rinviare l’incontro e il giudice sportivo diede ragione al Torino, riconoscendo la causa di forza maggiore. Poi i ricorsi della Lazio, prima alla Corte d’Appello Federale (respinto) e adesso al Collegio di Garanzia dello Sport.

IL RICORSO AL COLLEGIO DI GARANZIA – L’ultimo grado della giustizia sportiva, nei giorni scorsi, ha annunciato di aver ricevuto il ricorso del club biancoceleste, verrà discusso il 13 di maggio e il verdetto orienterà in maniera definitiva la Lega di Serie A: se, come sembra, il ricorso della Lazio verrà respinto, il match si dovrà giocare. Se invece, ma appare improbabile, verrà accolto allora arriverà il 3-0 a tavolino. Sì, giocare: ma quando?

IL CALENDARIO – Visto che il ricorso si discuterà il 13 di maggio c’è una sola data nel quale si può recuperare la partita: ed è martedì 18 maggio, a cavallo tra la penultima e l’ultima giornata di campionato. Questo perché 9-12-16 maggio si disputano tre turni di campionato, con tanto di ultimo turno infrasettimanale e dunque non ci sarebbe una data utile per recuperare la partita. Una situazione più unica che rara che di certo mina anche la regolarità del campionato: giocare Lazio-Torino qualche settimana prima, con i granata in piena corsa salvezza o viceversa con la Lazio in piena corsa Champions, è una cosa, mentre giocare il match con una delle due squadre hanno già raggiunto il proprio obiettivo o comunque sono fuori dai giochi potrebbe favorire l’altra e soprattutto non sarebbe equo nei confronti delle altre squadre. E invece è l’unica chance per terminare questo pazzo campionato: martedì 18 maggio, ultima data utile per il recupero prima dell’ultima giornata. Sperando non diluvi su un campionato già martoriato.

SportFace