Serie A

Sampdoria-Sassuolo, De Zerbi: “Partita di grande personalità”

Pol Lirola
Pol Lirola - Foto Antonio Fraioli

Oggi usciamo molto rafforzati. Abbiamo fatto una partita di grande personalità ed abbiamo messo in campo una cattiveria che in qualche altro match ci è mancata“. Queste le dichiarazioni di Roberto De Zerbi nel post partita di Sampdoria-Sassuolo, posticipo della nona giornata della Serie A 2018-19. “Ero preoccupato prima della partita perché sapevo chi avevamo di fronte e ci poteva essere il rischio che loro ci potessero togliere le nostre certezze – ha dichiarato il tecnico neroverde ai microfoni di Sky – Sono contento perché oggi abbiamo fatto una bella partita senza subire grandissimi tiri in porta. Abbiamo preso un contropiede su una situazione letta male da noi“.

De Zerbi ha sottolineato la ricerca dell’equilibrio nella sua squadra tra la fase di proposizione e la fase difensiva: “Bisogna fare delle scelte precise. L’equilibrio è una cosa che ricerco ed è determinante. Quando si portano tanti giocatori oltre la linea della palla l’equilibrio lo si dà senza forzare la giocata. Non dobbiamo andare avanti quando non siamo pronti per un’eventuale perdita della palla. La maggior parte dei gol li abbiamo presi su transizioni e per una squadra che tenta di far gioco è sempre la situazione più pericolosa“.

Infine l’elogio alla Sampdoria di Giampaolo: La Samp nel gioco dentro al campo è una delle migliori squadre d’Europa come identità di gioco. Se lasci mezzo spazio ti vengono dentro forte col palleggio e tutti i giocatori si muovono benissimo. Lavorano insieme da tre anni ed hanno uno degli allenatori più bravi“, ha concluso il tecnico neroverde.

SportFace