Serie A

Sampdoria-Napoli, Ancelotti: “Titolari? Possono cambiare domani. In Champions sarà difficile”

Carlo Ancelotti
Carlo Ancelotti - Foto Antonio Fraioli

Carlo Ancelotti appare sereno in conferenza alla vigilia di Sampdoria-Napoli, grazie alle due vittorie nelle prime giornate di Serie A e nonostante un sorteggio non benevolo per quanto riguarda la Champions League.

Impossibile superare il girone? Nulla è impossibile – afferma Ancelotti -, ma è difficile perché ci sono tre squadre tutte fortissime e una outsider, e sappiamo che ambiente ci sarà a Belgrado con la Stella Rossa. Penso che a Parigi, con tanti italiani, abbiano stappato Champagne per averci trovato ai gironi”.

SULLA FORMAZIONE“Per la formazione terrò conto anche delle caratteristiche dell’avversario, che sono molto definite. Probabile domani ci possano essere alcuni cambi in formazione, ma se li farò sarà solamente per mantenere il gruppo più unito, non perché qualcuno ha fatto male. Per fortuna sono più di 11 giocatori che possono giocare. Hamsik sostituito? Il fatto di giocare tutta la partita è un luogo comune che mi piacerebbe cambiare. Quando hai una rosa competitiva, dove spesso non c’è un giocatore più forte dell’altro, allora non cambia giocare 60 o 30 minuti. Nella scorsa partita il giocatore determinante è stato Mertens, che ha giocato solo 30 minuti. L’esordio di Verdi? Può darsi”.

SULLE PRIME PARTITE“Dobbiamo migliorare nell’aspetto difensivo. Dobbiamo porre rimedio alle cose che abbiamo sbagliato nelle scorse partite. La fase difensiva comunque coinvolge tutta la squadra, non solo un reparto. La mia soluzione per la vittoria? Giocare bene, anche se non sempre giocare bene porta alla vittoria. Il traguardo finale è la vittoria, e per arrivarci devi saper sfrutare al massimo le qualità dei giocatori che hai”.

SportFace