Serie A

Sampdoria-Chievo 2-0, Giampaolo: “Quinto posto? La classifica ci dà autostima”

Marco Giampaolo
Marco Giampaolo - Foto Antonio Fraioli

L’allenatore della Sampdoria Marco Giampaolo ha commentato con soddisfazione la vittoria di oggi contro il Chievo nella diciottesima giornata di Serie A 2018-19. Boxing day di Santo Stefano molto positivo per i blucerchiati, che con un 2-0 firmato da Quagliarella e Ramirez superano i clivensi che non perdevano da oltre un mese. L’allenatore di Giulianova analizza così la partita in conferenza stampa: “La gara è stata complicata. Un Chievo mentalmente pulito, fisicamente apposto. Venirne a capo è stata difficile. Avevo messo in guardia i calciatori. Se non sei in un buon momento non fai risultato a Napoli o con l’Inter. Le partite non la vince la classifica. Sapevo che sarebbe stata difficile. Alla viglia l’ho detto non per creare alibi ma perché i ragazzi sapessero che andavano ad affrontare. Nel primo tempo abbiamo speso energie. Alla mia squadra ho detto di pareggiare l’intensità fisica e poi avremo fatto prevalere le qualità dei nostri calciatori. Sono stati bravi”.

Sulla posizione in classifica dei blucerchiati, la quinta, inedita nella gestione Giampaolo: “Ho detto alla squadra che per raggiungere obiettivi importanti bisogna avere la capacità di rinunciare a qualcosa. I sacrifici non sono circoscritti a due mesi. Dobbiamo lavorare su noi stessi, facendo anche qualche rinuncia, qualche sacrificio ma se la ricompensa è alta lo si fa volentieri. La classifica non la guardo anche se ci dà autostima. Dobbiamo pensare di giocare le partite al meglio perché ci sono i tre punti in palio sempre”.

Una battuta, infine, sull’ennesimo gol spettacolare di Fabio Quagliarella“Fabio ha fatto un eurogol che io mi sono reso conto quando il pallone è entrato in rete. E’ il colpo che Fabio ha e penso che i tifosi ne possono godere di queste giocate. Continua a star bene e ad essere giocatore che segna”.

SportFace