Serie A

Roma, Dzeko: “Non è una situazione facile, ma dobbiamo essere fiduciosi”

Edin Dzeko, Roma - Foto Antonio Fraioli

Il capitano della Roma Edin Dzeko ha parlato della situazione difficile legata all’emergenza coronavirus e del fatto che il campionato sia fermo, ribadendo come la cosa più importante sia la salute e solo dopo sarà il momento di pensare alla ripresa di allenamenti e Serie A: “Dobbiamo avere pazienza. Tutti. Il calcio mi manca e non vedo l’ora di tornare ad allenarmi coi compagni, ma adesso è importante rispettare le regole che ci hanno impartito le autorità: la salute e la sicurezza vengono prima di ogni cosa. Passerà, sono certo che passerà”. 

Il centravanti giallorosso racconta le sue sensazioni su questo momento complicato e inaspettato a La Repubblica e sottolinea comunque come i calciatori siano anche in una situazione come questa dei privilegiati: “Non è una situazione facile. Non lo è per nessuno e per certi versi una volta ancora dobbiamo avere coscienza del fatto che siamo privilegiati. L’essere fiduciosi, però, è una dimensione che dovrebbe accomunarci. E’ bello vedere la gente cantare dalle finestre l’inno della Roma e distribuire speranze”.

L’attaccante bosniaco loda la Roma e le sue attività di solidarietà messe in atto negli ultimi giorni: “In queste ore così difficili la società ci ha coinvolto in diverse iniziative al fianco della sua fondazione, Roma Cares. L’impegno del club nel sociale è sempre stato costante, ma in questa circostanza la Roma ritengo si sia davvero distinta: non solo per la capacità di raccogliere fondi, ma per la disponibilità a rimboccarsi le maniche ed essere operativa a fianco delle istituzioni. Ed è anche per questo che sei mesi fa ho scelto di non lasciarla”.

SportFace