[the_ad id=”10725″]
Serata di spiegazioni per Nicola Rizzoli, designatore arbitrale e ospite questa sera negli studi di Sky Calcio Club. L’ex arbitro internazionale ha detto la sua su diversi episodi, ma in generale esprime innanzitutto soddisfazione per gli ultimi sviluppi: “Stiamo migliorando molto, adesso è più comprensibile per tutti e noi ci stiamo adattando ad avere un livello alto.” Una curiosità anche sulla carriera di Rizzoli, che parla così delle sue sensazioni davanti agli episodi più intricati: “Nel 90% delle volte confermavo le mie idee, rivedevo l’episodio come lo avevo visto in campo.”
Non mancano ovviamente le domande e le precisazioni sugli episodi più discussi delle ultime ore. Su tutti quelli di Benevento-Juventus: sul rigore fischiato ieri in favore dei bianconeri con il fallo subito da Higuain: “La Var deve intervenire sugli errori evidenti. Questa situazione può portare a varie interpretazioni, quello che mi interessa è convincere le persone che la Var non può intervenire su situazioni del genere. Il parere personale soggettivo in un caso del genere può fare la differenza, è giusto che rimanga la verità del campo.“
Diverso è invece il caso legato al primo rigore concesso ai bianconeri, quello per il fallo su Pjanic: “Il contatto è evidente e fa cadere il giocatore, non si può ipotizzare che l’attaccante cerchi il contatto. E’ una situazione decisamente diversa, dobbiamo seguire un protocollo molto rigido dove deve essere eliminata il più possibile la discrezionalità. Nel caso di Pjanic il difensore va addosso all’attaccante: l’arbitro può aver visto male, poi la comunicazione con il Var può portare a rivedere la situazione.”
In ogni caso Rizzoli ci tiene a precisare che la tecnologia non è stata introdotta per rendere gli arbitri infallibili: “Ci saranno sempre interpretazioni, la Var non è fatta per togliere tutti gli errori arbitrali perchè allora sarebbe impossibile. Voglio anche precisare che la review viene effettuata a velocità normale, senza rallentatore delle immagini se non per decidere nei casi dubbi dentro/fuori area. Questo perchè altrimenti le immagini storpierebbero la verità del campo”
Intanto però Massimo Mauro, presente con Rizzoli negli studi di Sky, dice la sua in maniera quantomeno discutibile:
https://www.sportface.it/calcio/massimo-mauro-il-var-mi-fa-cagare-ma-e-in-diretta-video/406898