Serie A

Pagelle Udinese-Sassuolo 1-2, Serie A 2017/2018

Stefano Sensi
Stefano Sensi - Foto Antonio Fraioli

Il Sassuolo sbanca la Dacia Arena, batte per 2-1 l’Udinese nell’anticipo della ventinovesima giornata di Serie A e conquista tre punti pesantissimi nella lotta per la salvezza. Continua invece la crisi dei friulani, con la panchina di Oddo che inizia a scricchiolare pericolosamente.

GLI HIGHLIGHTS

Le pagelle

UDINESE

Bizzarri 6

Il veterano portiere prima salva alla grande su Politano, poi non può nulla sul tiro ravvicinato di Sensi. Incolpevole anche sull’autogol di Adnan.

Larsen 5

Rischia in avvio di partita con un intervento ai danni di Babacar che per sua fortuna non porta al calcio di rigore. Qualche svarione di troppo aprono spazi importanti a Politano

Danilo 5.5

Probabilmente il meno colpevole della retroguardia friulana, ma anche lui non si fa trovare pronto in occasione del gol decisivo.

Samir 5.5

Anche lui va in difficoltà sulla velocità di Politano, come l’intero reparto non riesce a contrastare l’attacco ospite.

Widmer 5

Prestazione incolore dell’esterno, che non spinge con efficacia e allo stesso tempo soffre la vivacità di Adjapong. (dal 80′ Balic 6 Sfortunato nel finale, quando un suo tiro subisce una doppia deviazione e termina a lato di un soffio)

Fofana 6.5

La prodezza con cui firma l’1-1 alla fine del primo tempo (QUI il video) vale da sola il prezzo del biglietto. Nel complesso però la sua prova è in chiaroscuro: qualche errore di troppo. (dal 57′ Barak 5 Il suo ingresso non incide assolutamente sulla partita, lontano parente del giocatore ammirato fino a qualche settimana fa)

Behrami 5

Si perde Sensi in occasione del 2-1, lo svizzero perde troppi duelli in mezzo al campo, solitamente uno dei punti forti dell’ex Fiorentina. Da rivedere

Jankto 6

Ci prova fino alla fine con un colpo di testa che esce di poco, ultimo ad alzare bandiera bianca.

Adnan 5

Suo malgrado è protagonista assoluto, con il goffo autogol che porta in vantaggio il Sassuolo.

De Paul 5.5

Nel torpore del primo tempo è uno dei pochi a farsi vedere con una certa continuità. Nella ripresa però cala vistosamente.

Maxi Lopez 6

L’impegno non manca, l’argentino viene però lasciato troppo solo in diverse occasioni. Cerca di sfruttare l’esperienza, ma ha vita dura con la retroguardia del Sassuolo. (dal 69′ Perica 5.5 Come sempre entra con grande foga nella partita, ma combina davvero troppo poco)

All. Massimo Oddo 4.5

Aveva avvisato che non sarebbe stata una partita bella: il problema è che oltre ad essere brutta, la serata della Dacia Arena porta una nuova sconfitta che aggrava la crisi dell’Udinese. La panchina inizia a scricchiolare.

SASSUOLO

Consigli 6

Non può nulla sull’eurogol di Fofana, si dimostra reattivo sulla conclusione ravvicinata di Maxi Lopez nel primo tempo.

Goldaniga 6

L’ex Pisa se la cava, insieme ad Acerbi si prende cura di Maxi Lopez. Qualche patema in più su De Paul, ma nel complesso la sua prova è sufficiente.

Acerbi 6.5

Buona prova dell’esperto centrale, che controlla bene prima Maxi Lopez e poi Perica

Dell’Orco 6

Il giovane difensore neroverde non sfigura, nonostante qualche ingenuità di troppo dovuta alla giovane età.

Lirola 5.5

Tanta corsa per l’esterno spagnolo di scuola Juve, che però oggi manca spesso di qualità al momento di chiudere l’azione

Mazzitelli 6.5

Si conferma il faro del Sassuolo, mette corsa e precisione al servizio della squadra. (dal 86′ Cassata s.v)

Sensi 7

Con un inserimento fulminante trova lo spiraglio giusto per firmare il 2-1 decisivo. Man of the match, decide una partita che potrebbe rivelarsi decisiva per la stagione neroverde

Missiroli 5.5

Prestazione opaca del centrocampista, che si fa vedere poco. Il suo lavoro oscuro è come spesso accade prezioso, ma manca la precisione.

Adjapong 6

Buona prova del classe ’98, dinamico e incisivo sulla fascia. Qualche volta è troppo irruento, Iachini lo sostituisce per evitare una seconda ammonizione. (dal 80′ Rogerio s.v)

Politano 7

Si accende a sprazzi, va vicino al gol nella ripresa con un gran tiro da fuori area. Decide anche lui il match con lo splendido assist per Sensi, una giocata davvero di alta qualità. (dal 89′ Magnanelli s.v)

Babacar 5.5

Lotta contro Larsen, in un duello molto fisico. I palloni giocabili però scarseggiano e i pochi che arrivano non vengono gestiti al meglio.

All. Giuseppe Iachini 6.5

Arriva una vittoria a dir poco fondamentale, tre punti che rilanciano il Sassuolo fuori dalle ultime tre posizioni. I problemi persistono, ma stasera il risultato era l’unica cosa importante.

SportFace