Serie A

Pagelle Udinese-Roma 0-2, Serie A 2017-18

Eusebio Di Francesco
Eusebio Di Francesco - Foto Antonio Fraioli

Under e Perotti regalano ancora la vittoria alla Roma, confermando l’ottimo periodo dei giallorossi. Positiva la prestazione complessiva dell’Udinese, sopratutto a centrocampo. Queste le pagelle dell’anticipo della Dacia Arena.

GLI HIGHLIGHTS DI UDINESE-ROMA 0-2

UDINESE (3-5-2)

Bizzarri 6

Si oppone bene alla Roma in due occasioni nel primo tempo. Non può nulla sul gol di Under, sbaglia nel finale con il passaggio che regala il pallone del 2-0.

Larsen 5.5

Affronta gli avversari con l’aggressività agonistica giusta. Viene messo più in difficoltà quando ad affrontarlo c’è Perotti.

Danilo 6

Nel blocco difensivo è il giocatore che riesce a rendere meglio, limitando Dzeko nei movimenti.

Samir 5.5

Le accellerazioni di Under e gli inserimenti di Nainggolan sono il pericolo maggiore che non riesce a contenere. Tra i tre in difesa probabilmente è il giocatore più in difficoltà.

Widmer 6

Sa rendersi pericoloso quando attacca sull’out di destra, sopratutto per via di un Juan Jesus non in forma strepitosa. Non rende allo stesso modo quando deve affrontare El Shaarawy.

Barak 6

Insegue l’avversario palla al piede per tutto il campo, cercando di limitarne i movimenti o tentando di chiudergli le linee di passaggio. Si vede meno in fase offensiva.

Behrami 5

A fatica riesce a stare dietro agli scambi della Roma. Perde la marcatura in due occasioni, permettendo agli avversari di andare in porta. (62′ Jankto 5.5 Nonostante un’ Udinese più offensiva non riesce a trovare la giocata giusta per riportare la squadra al pareggio).

Fofana 6.5

Rimane attaccato a Nainggolan in fase di non possesso, limitando il belga nelle giocate. Quando l’Udinese può ripartire in contropiede si assume le responsabilità di alimentare i ritmi dell’azione.

Adnan 5.5

Ha difficoltà a contenere le grandi accellerazioni di Under, che spesso riesce ad andargli via. Si spegne nel corso della gara dopo un avvio in cui aveva aiutato molto la squadra in fase offensiva. (79′ Balic sv.)

De Paul 6

Palla al piede è uno degli uomini più importanti per il gioco dell’Udinese. Ha la freddezza e il piede giusto per mandare in porta l’avversario.

Perica 5

Spreca qualche occasione di troppo in attaco, non sfruttando al meglio le occasioni che i suoi compagni riescono a creare. (77′ Maxi Lopez sv.)

All. Oddo 6

L’Udinese gioca ad altissimi ritmi per tutto il match, rendendosi pericolosa in più circostanze. Non ottiene i tre punti, ma la consapevolezza di potersela giocare con molte delle avversarie presenti nel campionato.

ROMA (4-2-3-1)

Alisson 7

Sempre attento e in anticipo sugli avversari quando deve uscire fuori dai pali. Un miracolo su Perica mantiene la porta della Roma inviolata.

Florenzi 6

Molto più attivo rispetto alle ultime uscite. Si assume più responsabilità palla al piede, mettendo la Roma in situazioni favorevole in contropiede.

Manolas 6

Non si intende bene con Alisson in qualche occasione, ma mantiene la lucidità giusta per contenere le avanzate degli avversari.

Fazio 6

Vince fisicamente la maggior parte dei duelli difensivi, nonostante un’incertezza su Perica che poteva costar caro alla Roma.

Juan Jesus 5.5

Rimane legato ai compiti difensivi, sostenendo Fazio quando l’Udinese attacca dal suo lato destro. Regala qualche brivido ai propri tifosi quando si approccia al pallone con leggerezza,

Pellegrini 6

Spende molto sotto il piano fisico in una partita dai ritmi accesissimi. Nella ripresa si vede meno, complice anche la stanchezza.

De Rossi 6

Solito buon contributo in fase di non possesso. Nonostante le squadre in campo siano molto lunghe, la sua freddezza nello stretto esce fuori in più di una circostanza. (76′ Strootman sv.)

Under 7.5

Cavalcando l’onda dell’entusiasmo dovute alle ultime prestazioni, affronta la partita ad altissimi ritmi, offrendo spunti di gioco importanti per l’attacco della Roma. Con un sinistro potentissimo porta in vantaggio la squadra in un momento delicato della partita. (85′ Defrel sv.)

Nainggolan 6.5

In fase difensiva è meno attento del solito, ma quando la Roma puà avanzare regala giocate preziose per i propri compagni.

El Shaarawy 6

Nelle ripartenze è una delle armi più pericolose della Roma. Riesce ad infilarsi in più di un’occasione alle spalle della difesa avversaria, mettendo seriamente in difficoltà Bizzarri. (69′ Perotti 6.5 Palla al piede mette in difficoltà la squadra avversaria, portando con se diversi uomini. Nel finale trova anche la gioia personale con il gol del 2-0 che chiude i conti).

Dzeko 5.5

Nonostante il suo buon contributo nei duelli aerei, non riesce ad imporsi sulla difesa avversaria, peccando sopratutto nella rapidità.

All. Di Francesco 6

La Roma oltre alla vittoria ritrova la scioltezza nelle giocate che mancava da qualche giornata. Il cambio attuato dal tecnico ha avuto i suoi effetti.

SportFace