Serie A

Pagelle Udinese-Atalanta 1-3: Serie A 2018-19

Gian Piero Gasperini - fotomenis.it

Atalanta da urlo alla Dacia Arena: 3-1 con gestione e un Zapata che segna 3 gol contro la squadra che l’ha reso grande. L’Udinese soccombe sotto i colpi del colombiano e perde l’imbattibilità con Nicola: darà fastidio all’Inter nel prossimo turno? Di seguito le pagelle e i voti ai singoli protagonisti dell’incontro valevole per la quindicesima giornata della Serie A 2018-19.

LE PAGELLE

UDINESE

MODULO 3-5-2

Juan Musso 6
Impegnato con discreta frequenza: risponde presente quando può. Incolpevole sulle reti bergamasche.

Jens Stryger-Larsen 6
Prova a contenere la furia Zapata e senza di lui probabilmente il lavoro sarebbe stato ben più arduo per i compagni: salva un gol sulla linea.

William Troost-Ekong 4,5
Il meno positivo dei tre, proprio perché si lascia scappare il centravanti colombiano su entrambi le reti, lisciando il pallone sul secondo gol. Sbaglia anche in fase di impostazione. Bocciato.

Bram Nuytinck 6
Il migliore dei 3 in fase difensiva, contenendo le discese sulla destra di Hateboer, giocando da vero gladiatore.

Hidde ter Avest 5,5
Partita discreta dell’esterno bianconero: prova a dar fastidio sulla destra ma è troppo confusionario.

Seko Fofana 5
Male l’ivoriano oggi, più impacciato del solito con i piedi. La corsa oggi non basta: forse un po’ più di qualità avrebbe fatto comoda: quando ci prova, prende il palo.

Rolando Mandragora 5
Dovrebbe garantire copertura e geometrie invece si nasconde tra i mediani: rimandato anche il napoletano. 

Rodrigo de Paul 5,5
L’argentino è quello con più qualità dei suoi ma oggi è ispirato solo a tratti: non a suo agio nell’interno di centrocampo.

Giuseppe Pezzella 5
Soffre a dismisura Hateboer, uscendo con l’affanno: non offre mai un cross né corsa sulla sinistra. Relegato in panchina. (Dal 74’ Felipe Vizeu 5: il brasiliano entra e fa solo danni. Si perde Hateboer per il 3-1 e non sfrutta l’uscita a vuoto di Berisha per il 3-2. Pessimo esordio. )

Marco D’Alessandro 6,5
Una costante spina nel fianco della difesa bergamasca: l’ex offre assistenza al compagno di reparto per circa 60’, sfiorando anche il gol, prima dell’infortunio. (Dal 66’ I. Pussetto 5,5: comincia bene poi si spegna. )

Kevin Lasagna 6,5
Lotta e segna, calando giustamente nel finale: pratica in un deserto in solitaria.

All. Davide Nicola 5,5
Il castello di carte crolla nel secondo tempo: la difesa questa volta non è una muraglia e perde l’imbattibilità. L’unico errore? De Paul a centrocampo. 

ATALANTA

MODULO 3-4-2-1

Etrit Berisha 5,5
Come il portiere avversario non viene impegnato spesso, nonostante ciò, non ha problemi. Con un’uscita shock nel finale rischia di compromettere il match.

Rafael Toloi 7
Giganteggia come non mai: è ovunque e non solo in difesa, dove non passa nessuno dalle sue parti. Guadagna punizioni e si fa a vedere in attacco: tra i migliori, e non doveva giocare…

José Palomino 5,5
Il meno sicuro dei tre, anche perché rischia spesso, entrando in maniera scomposta, sfiorando un fallo da rigore nel primo tempo. Frettoloso.

Andrea Masiello 6,5
Solita prestazione solida, non soffrendo la corsa degli attaccanti avversari, con costanza e attenzione. Certezza.

Hans Hateboer 7
In un periodo da sballo, quasi come Andrea Conti versione 2016/17. Sfonda sulla destra che è una meraviglia, sfoderando due assist e facendo partire spesso l’azione della Dea. Motorino.

Remo Freuler 6,5
Lo svizzero è come al solito importante nello scacchiere del centrocampo del Gasp: suo l’assist per Barrow che ha lanciato il 2-0.

Marten de Roon 6
Prestazione sufficiente dell’olandese che da schermo davanti alla difesa garantisce una discreta sicurezza.

Robin Gosens 6,5
Buona presenza sulla sinistra, soprattutto quando si tratta di appoggiare Gomez: l’esterno sinistro è in un buono stato di forma. (Dal 78’ T. Castagne SV)

Emiliano Rigoni 5,5
Partita altalenante dell’argentino, che alterna buoni giocate a ritmo di samba con errori banali: non offre il giusto apporto offensivo.  (Dal 58’ M. Barrow 6: crea superiorità numerica con velocità e spunti ma deve migliorare tecnicamente. Cicca il pallone del 2-1 e manca il poker tutto solo. )

Alejandro Gomez 6
L’Atalanta domina ma El Papu non brilla: qualche spunto interessante e garanzia sui calci piazzati, ma il 10 non è al top della forma.

Duvan Zapata 8,5
Tra i tanti ex, il colombiano è il migliore in campo, portandosi a casa il pallone con ben 3 gol: segna alla sua ex squadra e si carica per la prima volta in stagione la Dea. Si è sbloccato ed ora sarà difficile sbloccarlo: opportunista e preciso.

All. Giampiero Gasperini 7
Perfezionista e convinto nelle potenzialità della squadra: con solidità e costanza, l’Atalanta porta a casa 3 punti importanti.

SportFace