Serie A

Pagelle Torino-Parma 1-2: Serie A 2018-19

Nicolas N'Koulou
Nicolas N'Koulou - Foto Antonio Fraioli

Nel secondo anticipo di campionato il Parma batte il Torino per 1 a 2. Partita dominata dai gialloblù che avrebbero potuto anche vincere con qualche rete di scarto. Protagonista del match Gervinho. Male il Torino. Mazzarri ci ha messo del suo con un modulo sbagliato ed interpretazioni errate.

GLI HIGHLIGHTS

Torino (3-5-2)

Sirigu 6.5

Incolpevole sui gol del Parma, salva il risultato in più occasioni impedendo di mettere fine ad una partita negativa da parte dei suoi

Izzo 6

Buona gara del napoletano che scala alla perfezione nel raddoppio di marcatura su Bianiany. Mazzarri si gode il suo pupillo.

N’Koulou 5

Inizio da brivido per l’ex OM, che pasticcia e manda Gervinho in rete. Non elegante come al solito e pessimo nelle letture di gioco. Insufficiente.

Djidji 5.5

Gervinho gli crea più di qualche problema. L’ex Roma lo punta in continuazione e lui uscendo dalla sua posizione permettere ai centrocampisti emiliani di entrare in area indisturbati (48′ Zaza 6.5 il suo ingresso cambia la partita. Entra bene in partita trasformando anche i compagni. Rimane un mistero il non impiego dal primo minuto).

De Silvestri 6.5

Solita partita di quantità per l’esterno granata. Quando parte in progressione difficilmente viene fermato. Motorino.

Rincon 6

Ci mette la solita grinta e voglia, ma i piedi sono quel che sono. La manovra non può partire dai suoi piedi. Si prende il centrocampo in mano, anche per la scarsa presenza di Baselli.

Baselli 5.5

Partita dal “compitino” per il centrocampista granata. Gioca il pallone sempre in orizzontale senza prendersi la responsabilità di una giocata. Con un destro chirurgico rimette in gara i suoi (81′ Parigini sv).

Soriano 4.5

Lento, troppo lento. Gioca la palla a due tocchi e manca nella fase saliente della gara. Dall’ex Villarreal ci si aspetta molto di più (58′ Berenguer 6 come Zaza il suo ingresso porta brio e azioni pericolose).

Aina 6

Mette tanta corsa a disposizione della squadra, ma la qualità anche in questo caso non è di casa. Prova timidamente nella seconda frazione di gioco a forzare qualche giocata in più senza successo.

Falquè 5

Gioca da seconda punta un ruolo non proprio nelle sue caratteristiche. Centralmente perde tutta la sua qualità di andare nelle linee. Trova spazi chiusi e non riesce a dare il suo contributo.

Belotti 5

I centrali del Parma lo marcano in due e lui va incontro a difficoltà notevoli. Palle giocabili nè arrivano poche.

Mazzarri 4

Sbaglia tutto quello che un allenatore può sbagliare. Modulo da rivedere. Difesa a tre che non supporta il centrocampo. Belotti troppo solo con Iago Falquè schierato fuori posizione. Regala campo nelle ripartenze a Gervinho e Biabiany.

Parma (4-3-3)

Sepe 6

Mette sicurezza ad un intero reparto. La sua voglia di dimostrare il suo valore è sotto gli occhi di tutti. Rimane il mistero di come un club come il Napoli non abbia saputo valorizzare un portiere così affidabile.

Iacoponi 6

Attento e preciso in tutte le situazioni difensive. Gioca semplice come un difensore dovrebbe fare senza inventarsi niente.

B. Alves 7

Solita roccia al centro della difesa. Marca Belotti a uomo lasciando campo al suo compagno di reparto di sganciarsi per giocare la palla. Acquisto utile che porta esperienza e qualità.

Bastoni 6.5

Prima prova per il giovane promettente difensore. La qualità nel giocare la palla è importante e con al suo fianco Bruno Alves può solo crescere. Impeccabile il suo lavoro sulle palle aeree.

Gagliolo 6.5

Dai suoi piedi nasce il gol del raddoppio. Inserimento senza palla fantastico e cross per Inglese meraviglioso. Sicurezza.

Barillà 7

Partita fantastica del centrocampista emiliano. Corre per quattro e domina il centrocampo in largo e lungo. Non perde mai un pallone e nè riconquista dieci. Indemoniato.

Grassi 6.5

Gioca la palla con i giusti tempi, mai a due tocchi e subito di prima a cercare gli esterni. In fase difensiva lascia qualche spazio di troppo.

Scozzarella 7

I suoi movimenti difensivi permettono ai suoi di non soffrire le sortite avversarie di Soriano e Iago Falquè (77’Deiola sv).

Gervinho 7.5

Sblocca il match con uno gol da opportunista. Le sue qualità sono sotto gli occhi di tutti. Il Torino gli lascia campo e lui ci va a nozze. Una scommessa vinta dal Ds Faggiano.

Inglese 7

Partita dopo partita si conferma un centravanti meravigliosa. Lotta su ogni palla. Un punto di riferimento per i suoi compagni che nei momenti di difficoltà si affidano a lui.
Spettacolare la rete siglata (70′ Ceravolo sv).

Biabiany 6.5

L’arma in più insieme a Gervinho e Inglese. Si divora il colpo del KO che manda su tutte le furie D’Aversa (70′ Gazzola sv).

D’Aversa 7.5

Prepara la partita tatticamente in modo esemplare, verticalizzazioni rapide ed esterni che ripartono velocemente. Al suo primo anno di Serie A sta dimostrando tutto il suo valore portando la sua squadra a giocare un calcio bello da vedere.

SportFace