Serie A

Pagelle Sassuolo-Roma 0-1: Serie A 2017-18

Lorenzo Pellegrini
Lorenzo Pellegrini - Foto Antonio Fraioli

L’ultima di campionato per Sassuolo e Roma termina con la vittoria dei giallorossi per 0-1. Un autogol di Pegolo regala la vittoria alla squadra di Di Francesco in una partita dai ritmi molto bassi. Di seguito le pagelle del match.

 

SASSUOLO (3-5-2)

 

Pegolo 5

 

Nel primo tempo interviene bene in un paio di occasioni, ma al termine dei 45 minuti devia dentro la porta un tiro di Manolas.

 

Lemos 5.5

 

Bene a tratti. Nell’uno contro uno con Perotti però va troppo in difficoltà, mettendo in pericolo la squadra.

 

Acerbi 6

 

Interviene bene in chiusura più di una volta. Importante il suo contributo sopratutto per sventare i palloni che arrivano dal fondo.

 

Peluso 6

 

Concentrato e attento in una partita dai ritmi non elevatissimi. Per un infortunio sfortunato deve abbandonare il campo. (59′ Letschert 6 Sostituisce il compagno infortunato portando a termine compiti semplici).

 

Adjapong 6

 

Con degli strappi in velocità fa guadagnare molto campo alla propria squadra, non riuscendo però a rendersi pericoloso nella manovra offensiva.

 

Missiroli 6

 

Sempre preciso nel palleggio, dove in alcuni momenti offre spunti intelligenti.

 

Magnanelli 6

 

Una corretta gestione della palla e una buona visione gli permettono di trovare i compagni in movimento con buona qualità.

 

Duncan 6

 

Con molto fiato e potenza nelle gambe si fa trovare presente in ogni manovra del Sassuolo. Importante il suo contributo nella copertura degli spazi.

 

Rogerio 5.5

 

Nonostante qualche errore offre un buon sostegno in fase di non possesso e una buona velocità nelle gambe utile nelle ripartenze. Non è perfetto palla al piede.

 

Berardi 5.5

 

Rapido e pericoloso come il compagno di reparto, ma lui è troppo lezioso e poco freddo nella finalizzazione. (73′ Babacar 5.5 Ha subito una buona occasione per pareggiare ma attende troppo e si fa soffiare il pallone da Kolarov).

 

Politano 6.5

 

Mette in difficoltà la difesa avversaria con le sue accellerazioni. Impegna Skoruspki in un paio di circostanze senza però trovare il gol.

 

All. Iachini 6

 

La squadra offre dei buoni spunti offensivi restando comunque ben posizionata in campo.

 

 

 

ROMA (4-3-3)

 

Skorupski 6.5

 

Nel primo tempo si mette in mostra con due buone parate su Politano che permettono alla Roma di mantenere inviolata la porta.

 

Florenzi 6

 

Qualche buon intervento difensivo ma poca spinta in fase offensiva, dove Schick spesso sceglie l’iniziativa personale. (76′ Capradossi sv.)

 

Manolas 6.5

 

La sua velocità è utile per affrontare due giocatori veloci come Berardi e Politano. Parte dai suoi piedi il pallone che Pegolo devia nella propria porta.

 

Fazio 6

 

L’attacco neroverde non è molto prestante sotto il piano della fisicità e infatti lui non ha difficoltà nel raccogliere i palloni alti.

 

Kolarov 6

 

Poche progressioni offensive. Si limita alle letture difensive che sono sempre corrette.

 

Pellegrini 6

 

Sempre alla ricerca del pallone, sia in fase di possesso e non possesso. Dà ritmo alla manovra giallorossa.

 

Gonalons 6

 

Duro ma corretto nei contrasti che permettono alla Roma di recuperare diversi palloni. Ha la possibilità di andare alla conclusione in due occasioni, ma spreca calciando con debolezza.

 

Strootman 6

 

Qualche buono spunto alla ricerca del compagno in verticale, ma sopratutto una buona conduzione della palla a centrocampo.

 

Schick 6

 

Nei duelli individuali fa la differenza. Con la sua rapidità palla al piede crea occasioni importanti come quella in cui colpisce un palo dopo una leggera deviazione di Pegolo. (72′ El Shaarawy 6 Ha poche occasioni per rendersi pericoloso per via dei ritmi bassi, nonostante si sia fatto sempre trovare pronto)

 

Dzeko 6

 

Solita buona gestione del pallone, ma pochissime occasioni per rendersi pericoloso ai danni del Sassuolo.

 

Perotti 6

 

Prova ad affrontare chiunque in dribbling riuscendo a saltare l’avversario la maggior parte delle volte e arrivando anche al cross. Spesso si ritrova a ripetere questa giocata forzatamente. (80′ Gerson sv.)

 

All. Di Francesco 6

 

La Roma vince senza alzare troppo l’asticella del ritmo. Poco pericolosa in fase offensiva ma attenta nel recupero del pallone.

 

 

SportFace