Serie A

Pagelle Sassuolo-Napoli 1-1: Serie A 2017-18

Matteo Politano - Sassuolo 2015/2016 - fotomenis.it

Termina sul punteggio di 1-1 la sfida tra Sassuolo e Napoli al Mapei Stadium, gara valevole per la trentesima giornata del campionato di Serie A 2017-18. Neroverdi che trovano il vantaggio proprio grazie a Politano, nel mirino dei partenopei nel mercato di gennaio. Limita i danni Callejon nel finale che evita una pesante sconfitta. La Juventus questa sera può allungare sugli uomini di Maurizio Sarri.

Ecco le pagelle del match:

SASSUOLO

Consigli 7

Subito costretto ad un miracolo su un tiro ravvicinato di Insigne. Sul finale del primo tempo compie l’ennesima prodezza della sua serata, ancora una volta su conclusione del 24 del Napoli.

Goldaniga 6

Con i palloni alti non ha problemi, considerata anche la differenza di stazza con i “piccoletti” del Napoli. Qualche grattacapo viene di più quando deve affrontare l’uno contro uno.

Acerbi 6.5

Gestisce il reparto con la solita autorità e personalità. Non è costretto a miracoli clamorosi ma conclude la sua prestazione senza errori,

Peluso 6.5

Riesce a mettere Callejon in offside in varie occasioni, riuscendo a nascondere alcune disattenzioni di Rogerio. Pulito e preciso.

Lirola 6

Partita di contenimento: Insigne è un avversario tosto anche per lui e perciò viene meno in fase offensiva.

Mazzitelli 6

Lavoro sporco in mezzo al campo. Si vede poco ma mette qualche “pezza” decisiva.

Sensi 6.5

Interpreta la partita in maniera ottima: un autentico ruba-palloni. Finalmente una prestazione veramente convincente del giovane classe ’95. (dal 84′ Magnanelli s.v.)

Missiroli 6.5

Primi quarantacinque minuti praticamente perfetti. Diminuisce i giri nel finale. (dal 77′ Cassata s.v.)

Rogerio 5.5

Sente la pressione del match, non ancora abituato a certi ritmi. Nella ripresa il brasiliano dimostra qualche sprazzo di talento e offre buoni spunti in avanti. In difesa però c’è ancora molto da lavorare e l’errore sulla rete di Callejon ne è la prova definitiva.

Berardi 6

Mette più volte in apprensione la difesa avversaria; ancora discontinuo in fase realizzativa come dimostra l’errore di misura al quinto del secondo tempo. Esce dolorante (dal 72′ Ragusa 6: generoso a ripiegare nel finale).

Politano 7.5

Doveva approdare proprio in azzurro a gennaio: diventa l’incubo dei partenopei per gran parte della gara. Quando punta è imprevedibile e il gol è la ciliegina sulla torta di una prova importante. Vera spina nel fianco per la coppia Albiol-Koulibaly.

All. Iachini 6.5

La sua squadra spicca come al solito per grinta e sacrificio. Oggi tutto questo è mischiato ad una discreta qualità dei centrocampisti e del solito Politano.

NAPOLI

Reina 6

Incolpevole sulla rete del vantaggio. Questa sera non viene chiamato a clamorosi interventi.

Mario Rui 5

Si propone con buona frequenza a sinistra ma soffre maledettamente gli uno contro uno. Cross troppo imprecisi escono dal suo mancino.

Albiol 5

Si fa ammonire ingenuamente, sanzione che gli farà saltare il prossimo incontro. Poco dopo rischia addirittura di lasciare i suoi in dieci per una gomitata ai danni di Politano

Koulibaly 4.5

Alterna buoni interventi a clamorosi buchi difensivi. Classica giornata “no” per K2, graziato in più di qualche circostanza dalle imprecisioni sotto porta degli attaccanti avversari.

Hysaj 5.5

Non pervenuto nel primo tempo. Poco meglio nella ripresa. Va in confusione assieme a tutto il reparto.

Zielinski 5

Prima frazione nervosa e priva di spunti significativi per il polacco. Alza leggermente il ritmo nel secondo tempo ma non offre la solita convincente prestazione.

Jorginho 5

L’intesa con Insigne è totale, come si era notato anche in Nazionale. Col passare dei minuti però viene soffocato dal pressing neroverde e si spegne. (dal 65′ Milik 6.5: ingresso in campo positivo e gol sfiorato)

Allan 5.5

Tanta corsa e sacrificio ma oggi non basta. Uno dei meno negativi in una brutta serata. (dal 82′ Diawara s.v.)

Insigne 5.5 

Pesano gli errori sotto porta: si trova davanti uno strepitoso Consigli ma uno come lui può e deve fare di più. Resta uno dei più pericolosi.

Mertens 5.5

Nella prima frazione si vede di rado, rispetto anche ai due compagni di reparto. Secondo tempo caratterizzato da un colpo alla caviglia e poco altro. (dal 75′ Hamsik 6: troppo poco tempo per incidere)

Callejon 6.5

Anche lui impreciso davanti al portiere e troppo spesso in fuorigioco nel primo tempo. A dieci dalla fine però riesce a ristabilire la parità con uno dei suoi soliti inserimenti.

All.Sarri 5

I suoi uomini entrano con troppa superficialità e poca cattiveria. Il risultato di oggi può costare caro in ottica scudetto. Nessuna giustificazione per l’opaca prestazione di oggi. Il Napoli soffre un primo tempo senza il suo capitano.

SportFace