Serie A

Pagelle Sassuolo-Juventus 0-3: Serie A 2018/19

Cristiano Ronaldo
Cristiano Ronaldo - Foto Antonio Fraioli

Sassuolo piegato 0-3 dalla Juventus. Le reti di Khedira, Ronaldo e Can regalano 3 punti importanti alla truppa di Allegri. Punti utili per uscire dal periodo difficile e riportarsi a +11 sul Napoli.

SASSUOLO (4-3-3)

Consigli 4.5
Viene punito alla prima occasione juventina. Sbaglia il rinvio, Ronaldo va al tiro e riesce a parare ma sulla respinta arriva Khedira che da due passi lo punisce. Anche sul secondo gol l’uscita non è perfetta. Giornata no.

Lirola 6
A destra spinge tanto arrivando spesso sul fondo a mettere palloni in mezzo.

Magnani 6.5
Tiene da solo in piedi la difesa del Sassuolo, un muro. Ennesima prestazione più che convincete del giovane centrale neroverde.

Peluso 5.5
Tante imperfezioni e qualche errore di troppo. Ci mette il cuore ma contro la Juve non basta.

Rogerio 5
Qualche buona accelerazione ma davvero troppo poco in una partita così importante. Lo si vede pochissimo.

Bourabia 5.5
Cerca di lottare su ogni pallone ma per rendersi utile è costretto a spendere il fallo. Ad essere onesti ne spende un po’ troppi, nonostante recuperi molti palloni. Falegname (79’ Magnanelli SV)

Sensi 6
Fa girare palla ma da quando viene preso a uomo da Bernardeschi affronta maggiori difficoltà.

Locatelli 6
Quando vede bianconero si esalta e mette sempre quel qualcosa in più in campo. Lotta, tira, mostra alcune giocate e cerca il gol. Buona partita dell’ex Milan.

Berardi 6
Abbiamo assistito a uno dei Berardi più ispirati. Colpi di tacco, aperture geniali, tiri da fuori. Mostra il meglio del suo repertorio e aiuta i compagni quando c’è da difendere. Si mangia un gol a porta vuota sull’uscita impacciata di Szczesny. Bisognava fare meglio perché sarebbe valso il pari. Peccato perché questo errore ha macchiato una prestazione più che buona.

Babacar 5
Fa il massimo ma non è mai pericoloso (58’ Boga 6: entra con il piglio giusto, cercando di dare la scossa ai compagni con qualche bel numero e qualche accelerazione importante)

Djuricic 6
Dopo pochi minuti è bravo a intercettare una palla in orizzontale della difesa bianconera, ritrovandosi così a tu per tu con il portiere juventino, solo un super Szczesny può negargli la gioia del gol. Per il resto è sempre vivo all’interno del march. Tante giocate e spunti interessanti (56’ Matri 5: probabilmente da quando è entrato non ha toccato nemmeno un pallone).

All. De Zerbi 6
A prescindere dall’avversario, il tecnico neroverde impone sempre il proprio gioco e già questo è piuttosto ammirabile. Si consideri che anche oggi i suoi ragazzi hanno fatto una buona prestazione per più di 60 minuti contro la prima della generale. C’è poco da contestare a uno dei mister migliori della Serie A.

JUVENTUS (4-3-3)

Szczesny 6.5
Dopo pochi minuti si trova a tu per tu con Djuricic ed è bravissimo a spostargli il pallone. Quanto basta per non farsi superare e causare un rigore. Nel secondo tempo un’uscita azzardata rischia di causare la frittata, per sua fortuna Berardi non trova la porta.

De Sciglio 6.5
Della retroguardia juventina è quello che offre la prova più convincente. Prestazione attenta in fase difensiva, condita anche da qualche offensiva conclusasi con i classici traversoni.

Caceres 6
Diciamo che questo Caceres 2.0 non è il Caceres a cui i tifosi bianconeri sono abituati. Falcidato dagli infortuni degli ultimi anni anche oggi è sembrato goffo e spesso in difficoltà, soprattutto nel primo tempo. Alla lunga è venuto fuori dando qualche garanzia in più.

Rugani 6
Proprio come il compagno di reparto non è brillantissimo e a lunghi tratti soffre la fisicità di Babacar, soprattutto nel primo tempo. Prova ad impostare alla Bonucci ma i piedi non sono gli stessi. Nella seconda frazione fa decisamente meglio, nonostante qualche fallo di troppo.

Alex Sandro 5.5
Commette troppi falli. Per parecchio tempo è in difficoltà con le giocate di Berardi e le incursioni di Lirola, lo fanno – a tratti – impazzire. Decisamente meglio la fase offensiva ma non basta per ottenere la sufficienza.

Khedira 6.5
Si fa trovare pronto e alla prima occasione porta in vantaggio i suoi. Ha due limpide occasioni per la doppietta, ma non le sfrutta (66’ Betancur 6: entra facendo il minimo sindacale, quanto basta).

Pjanic 6.5
Si abbassa spesso per impostare il gioco bianconero. Le trame della squadra di Allegri passano dai suoi piedi. Sale in cattedra e fa girare la squadra.

Matuidi 6
Solita partita fisica e intelligente. Il suo apporto in mezzo al campo è sempre superiore alla media (85’ Emre Can 6.5: non fa nemmeno in tempo ad entrare che Dybala e Ronaldo duettano e lo mettono davanti al portiere, 0-3 e partita chiusa al Mapei)

Bernardeschi 6.5
Non ha un ruolo, gioca ovunque. Arriva su tutte le palle a metà, si fa trovare in ogni parte del campo e lotta costantemente. Aggiungi il fatto che marca a uomo Sensi, la mente del Sassuolo, e viene fuori una partita eccellente. Il jolly di Allegri, può fare qualsiasi cosa e in qualsiasi ruolo. Fondamentale, uno dei migliori in campo (83’ Dybala 6: gli bastano pochi minuti per far vedere che ha la voglia necessaria di giocare. In un bello scambio con Ronaldo mandano in gol Can, anch’egli appena entrato)

Mandzukic 6
Nel primo tempo non brilla, nel secondo (a sprazzi) si vede il vero “Marione”. Lotta, sacrificio e rincorse a tutto campo per chiudere sugli attaccanti del Sassuolo.

Ronaldo 7
Sempre nel vivo delle azioni d’attacco bianconere. Non è un caso che il gol del vantaggio sia nato da un suo tiro e che il raddoppio porti la sua firma. Il terzo? L’assist è il suo. Decisivo.

All. Allegri 6.5
Dopo un periodo complicato riesce a stimolare i suoi e a conquistare altri 3 punti importanti. Dopo un avvio difficile mette ordine. Pianta Bernardeschi a uomo su Sensi, togliendo idee al gioco neroverde, mossa importante.

SportFace