Serie A

Pagelle Sampdoria-Verona 2-0: Serie A 2017-18

Nicola Murru
Nicola Murru - Foto Antonio Fraioli

Allo stadio Luigi Ferraris di Genova il match tra Sampdoria ed Hellas Verona, valevole per la ventiquattresima giornata del campionato di Serie A, termina 2-0. Decisive le reti di Barreto e Quagliarella realizzate nella ripresa.

Vittoria importante per gli uomini di Giampaolo in vista Europa League. Continua il momento no invece per il Verona, che dopo la sconfitta interna con la Roma, esce senza punti anche da Marassi.

 

 

SAMPDORIA (4-3-1-2)

Viviano 6

Spettatore non pagante per tutta la durata del match.

Bereszynski 6

Si sovrappone spesso sulla fascia, creando situazioni di superiorità numerica

Silvestre 6

Fa valere tutta la sua esperienza contro il giovane Kean

Ferrari 6

Preciso ed elegante negli interventi in chiusura

Murru 6

Prova sufficiente per il terzino, che non commette gravi errori

Barreto 7

Partita molto attenta per il paraguaiano, che si rivela prezioso con qualche preciso intervento in fase difensiva, ma allo stesso tempo è determinante anche in zona gol, dove sblocca la gara con un colpo di testa, dopo il cross di Caprari (dall’ 86′ Verre sv)

Torreira 6,5

E’ ovunque a centrocampo. Recupera un’infinità di palloni e ne gioca altrettanti con grande personalità, nonostante la giovane età

Linetty 5.5

Rispetto ai suoi compagni di reparto è meno lucido in fase d’impostazione

Caprari 7

Si muove bene dietro le due punte, svariando su tutto il fronte offensivo e creando non pochi problemi agli avversari, grazie alla sua velocità negli spazi stretti. Corona l’ottima prestazione mettendo lo zampino nel gol del vantaggio, servendo un’ottima palla a Barreto, che deve solo insaccare in rete (dal 71′ Alvarez 6 Buono l’ingresso in campo del giocatore argentino)

Zapata 5

Il colombiano non è in giornata. Fallisce l’appuntamento col gol in due occasioni, prima calciando addosso a Nicolas da posizione favorevole e nel secondo tempo invece, spedendo il pallone alto a tu per tu col portiere avversario (dal 59′ Kownacki 6 Si guadagna il penalty del 2-0)

Quagliarella 7

L’attaccante di Castellammare di Stabia è molto attivo in attacco, e trova anche su rigore la diciassettesima marcatura personale in campionato

All. Giampaolo 6

Buona prova dei suoi, che ritrovano la vittoria in casa e soprattutto 3 punti importantissimi per continuare la corsa all’Europa League.

 

HELLAS VERONA (4-4-2)

Nicolas 7

Protagonista indiscusso nella prima frazione, compie diversi interventi miracolosi, che evitano alla Sampdoria di passare in vantaggio. Incolpevole sul gol di Barreto incassato in avvio di ripresa e sul potente rigore calciato da Quagliarella.

Romulo 6.5

Solita prestazione di corsa e sacrificio per il capitano scaligero

Caracciolo 6

Prova nel complesso sufficiente per il centrale scaligero

Vukovic 6

Miracoloso il suo intervento sulla linea di porta, che di fatto nega il gol del vantaggio a Quagliarella.

Fares 5

La pressione avversaria gli impedisce di spingere sulla fascia come suo solito, costringendolo a dedicarsi maggiormente in fase difensiva, dove mostra evidenti carenze

Aarons 5.5

Qualche buono spunto in velocità e nulla di più. Ha bisogno di tempo per adattarsi ai meccanismi della squadra. (dal 58′ Verde 6.5 Entra e impensierisce subito gli avversari con un insidioso tiro-cross)

Buchel 5.5

Ci mette tanta intensità e aggressività, ma a volte è troppo impreciso in fase d’impostazione (dal 84′ Felicioli sv)

Valoti 5

Soffre molto l’aggressività dei centrocampisti avversari, non riuscendo ad essere abbastanza preciso nei passaggi

Matos 5,5

Con la sua velocità propizia alcuni contropiedi insidiosi, tuttavia a volte si intestardisce troppo nei dribbling, perdendo così il tempo della giocata

Kean 6

Si muove molto sul fronte offensivo, trovando però pochi spazi per concludere e soprattutto poca assistenza da parte dei suoi compagni.

Petkovic 5

Un fantasma nell’attacco del Verona, praticamente mai nel vivo del gioco (dal 66′ Calvano sv)

All. Pecchia 5.5

I suoi si rendono pericolosi soprattutto con le ripartenze, tuttavia non riescono mai ad impensierire realmente la porta difesa da Viviano. Tardivo inoltre, l’ingresso in campo di Verde, che ha portato molta vivacità alla manovra.

 

 

 

 

SportFace