Serie A

Pagelle Sampdoria-Sassuolo 0-0: Serie A 2018-19

Gianluca Caprari
Gianluca Caprari - Foto Antonio Fraioli

Il posticipo della nona giornata sul pessimo terreno di gioco dello Stadio Marassi, finisce 0-0. Scialbo pareggio nello scontro per il 5° posto tra Sampdoria e Sassuolo, che hanno paura di vincere, in particolare di giocare: solo il palo di Berardi crea un po’ di emozioni in un match avaro di occasioni. Ecco i migliori e i peggiori del match di Genova.

PAGELLE

SAMPDORIA

MODULO 4-3-1-2

Emil Audero 6

Come il collega, non deve compiere particolari miracoli: normale amministrazione.

 

Bartosz Bereszyński 6

Rispetto al collega a sinistra, ci prova di più anche in attacco: dopo l’esperienza in nazionale, il polacco cresce ancora

 

Lorenzo Tonelli 6,5

Non soffre più di tanto, considerando i pochi attacchi avversari: supera gli infortuni e le peripezie del match. Si fa vedere in attacco: sembra rinato.

 

Joachim Andersen 6

Una sicurezza: il difensore danese può diventare il nuovo Milan Skriniar, ieri insuperabile. Giocando con un’ammonizione per tutto il match, il centrale doriano non ha problemi. Promosso.

 

Nicola Murru 5

Ci prova timidamente sulla sinistra, ma le sterzate di Berardi e le discese di Lirola lo fanno soffrire a lungo: riuscirà a fare il salto di qualità?

 

Albin Ekdal 5,5

Dovrebbe garantire copertura ed impostazione: dov’è l’ex Juve?

 

Edgar Barreto 6

Il veterano paraguaiano è l’unico che lotta nel centrocampo blucerchiato pur venendo ammonito: sempreverde.

 

Dennis Praet 5,5

Troppo discontinuo ed impreciso durante l’arco del match: il belga sembra aver subito un’involuzione.

 

Gaston Ramirez 5

L’unica occasione più importante del match della Samp, capita sui piedi   del fantasista uruguaiano, che si divora un gol fatto. Il #10 ci prova anche da calci piazzati ma può far meglio. (Dal 77’ R. Saponara 6: in 13’ minuti fa più del predecessore sfiorando l’eurogol.) 

Gregoire Defrel 6

Dà vivacità ad un attacco troppo molle per impensierire la difesa emiliana: ci prova e lotta in avanti ma esce stremato. Sufficiente. (Dal 62’ G. Caprari 5,5: non fa nulla per guadagnarsi una che sia un’occasione. Zero movimenti, zero voglia: dopo l’exploit iniziale, sembra tornato il solito vecchio Caprari.)

Fabio Quagliarella 6

L’attacco soffre il mancato supporto dei compagni, ma anche il classe ’83 lotta sempre con la stessa voglia di un ragazzino. (Dal 87’ D. Kownacki SV)

All. Marco Giampaolo 6

La Samp, anche se timidamente, ci prova un po’ di più: il sogno Europa, come sempre, i primi mesi, è alla portata. Resisterà?

 

SASSUOLO

MODULO 3-4-3

Andrea Consigli 6,5

Attivo sulle poche parate che deve compiere in un match avaro di vere occasioni: una sicurezza, anche quando c’è poco da compiere, come oggi, in particolare modo nei primi 45’.

Marlon 5,5

Passo indietro del difensore centrale del Sassuolo, che viene anche ammonito sin da inizio match: nonostante un match compromesso, il brasiliano se la cava pur venendo “bucato” dalle sue parti.

Giangiacomo Magnani 5,5

Non dà la solita sicurezza ma tutto sommato il giovane italiano se la cava: può far meglio. 

Gianmarco Ferrari 6

Torna da ex a Genova ed è il migliore dei 3: non corre rischi in un match avaro di emozioni

Pol Lirola 6

La catena di destra funziona ma lo spagnolo può e deve migliorare anche in fase difensiva. 

Francesco Magnanelli 6,5

Solita presenza a centrocampo fatta di corsa e chiusure, con il capitano storico che festeggia il rinnovo con una buona prestazione sfiorando anche la gioia personale. 

Mehdi Bourabia 5,5

Si inserisce e garantisce fosforo in mezzo al campo, ma il centrocampista marocchino non riesce ad incidere come dovrebbe.

Federico Di Francesco 5

Bocciato. Comincia bene, poi con il passare dei minuti la stanchezza si fa sentire, soprattutto in una posizione inedita da esterno sinistro di centrocampo: ammonito e acciaccato, esce a 20’ dalla fine. (Dal 71’ S. Sensi 6: sostanza e muscoli sulla fascia) 

Domenico Berardi 6

È l’unico che ci prova fino alla fine dei suoi ed è colui che crea l’unica occasione buona dei suoi: il palo a fine primo parziale. Viene anche ammonito in una sfida piuttosto bloccata. 

Khouma Babacar 4,5

Pessima partita del centravanti italo-senegalese, che non tocca una che sia una palla nell’area avversaria: la discontinuità di presenza in campo si fatta sentire anche stasera. (Dal 82’ A. Matri SV)

Filip Djuricic 5,5

Tanto movimento da parte dell’ex di giornata, ma è poco concreto in avanti: troppo discontinuo. (Dal 65’ C. Adjapong 6: ci prova ma non riesce ad avere abbastanza tempo per incidere ) 

All. Roberto De Zerbi 5,5

Dopo 2 sconfitte di fila, il Sassuolo riesce a tornare a collezionare punti, ma il gioco e la forma fisica non è delle migliori: il campo in pessime condizioni e i ritmi bloccati hanno portato ad un match spento e privo di occasioni, sbloccato nemmeno con i cambi.

SportFace