Serie A

Pagelle Sampdoria-Napoli 3-0: Serie A 2018/2019

Edgar Barreto
Edgar Barreto - Foto Antonio Fraioli

La Sampdoria vince 3-0 con una doppietta di Defrel e un gol capolavoro di Quagliarella. Il Napoli si accende solo nell’avvio di ripresa, ma ciò non basta a ribaltare il risultato. Di seguito le pagelle del match.

GLI HIGHLIGHTS

SAMPDORIA (4-3-1-2)

Audero 6

Regala qualche brivido ai suoi tifosi, ma è efficace nel respingere le conclusioni avversarie.

Bereszynski 6.5

La Sampdoria riesce spesso ad uscire palla al piede dalla zona difensiva anche per merito suo. Positivo nella fase offensiva dove riesce spesso a dare profondità alla squadra nelle ripartenze.

Tonelli 6.5

Bene in molte letture difensive che innervosiscono anche i suoi ex compagni. Insieme ai compagni del reparto difensivo contribuisce nelle ripartenze dal basso.

Andersen 6

Sempre preciso in chiusura, dando anche una certa sensazione di tranquillità a tutta la difesa.

Murru 6.5

Prova di quantità che lo vede tra i protagonisti del successo blu cerchiato. Non si tira mai indietro da nessun contrasto, aiutando così la squadra di Giampaolo a trovare le ripartenze che hanno messo in difficoltà il Napoli. (’59 Sala 6 Entra ed aiuta la squadra che stava soffendo gli avversari da qualche minuto).

Barreto 6

Tanto fiato e un ottimo contributo nella copertura degli spazi durante le transizioni avversarie.

Ekdal 6.5

Una pedina importante per il centrocampo di Giampaolo. Bravo sia nell’interrompere le iniziative avversarie, che nel trovare un varco per il compagno. (83′ Viera sv.

Linetty 6

Aiuta la squadra a mantenere fluidità nel palleggio. Bene anche nelle letture difensive.

Saponara 6.5

Gioca una buona mezz’ora in cui riesce anche a servire l’assist per il gol dell’1-0. Dopo uno scontro con Diawara viene costretto alla sostituzione per un problema fisico. (36′ Ramirez 6 Con il suo ingresso il palleggio della Sampdoria, nonostante una maggiore pressione del Napoli, resta positivo. A differenza del compagno sostituito non riesce ad essere pericoloso in zona gol).

Defrel 7

Doppietta di destro e di sinistro: il primo gol arriva con un tiro potentissimo che termina sotto l’incrocio dei pali, il secondo invece nasce da un’invenzione di Quagliarella che lo mette nelle condizioni migliori per calciare in rete.

Quagliarella 8

Un assist geniale per Defrel nel primo tempo e poi un gol capolavoro nella ripresa. Con il tacco chiude la gara e regala alla Sampdoria una vittoria per 3-0.

All. Giampaolo 7

La Sampdoria gioca un buon calcio e conquista tre punti dimostrando di essere una pedina prericolosa per il campionato. Giampaolo può essere soddisfatto per il lavoro svolto dalla squadra.

 

NAPOLI

Ospina 5.5

Subisce tre gol su cui difficilmente avrebbe potuto fare di più. La sensazione è che però non sia ancora in grande forma.

Hysaj 5

In difficoltà nel confrontarsi con gli avversari e nelle meccaniche di gioco volute dall’allenatore.

Albiol 5.5

Durante il corso della gara non riesce ad essere sempre impeccabile. Nel secondo tempo ci si mette anche la sfortuna con una vespa che lo punge dentro il campo.

Koulibaly 5.5

Bene in alcuni contrasti, ma la difesa del Napoli concede troppo agli avversari anche per alcune sue distrazioni.

Mario Rui 5.5

Nella ripresa cambia faccia ed entra in campo con un’intensità differente da quella vista nel primo tempo. Buona l’intesa con Zielinski e Mertens. Resta però la prestazione dei primi 45 minuti di gioco.

Allan 6.5

Nella squadra di Ancelotti è l’unico che riesce a mantenere alta l’asticella dell’intensità e della lucidità durante tutta la partita. Prova a sostenere la squadra con tutti i mezzi possibili, ma da solo non può cambiare le sorti della partita del Napoli.

Diawara 5

Ha l’occasione per prendere in mano la squadra partendo da titolare. Non riesce a dare una buona risposta alla fiducia di Ancelotti con una prestazione tutt’altro che positiva. (71′ Rog 5.5 Entra troppo nervoso in campo e non offre un buon contributo alla squadra).

Zielinski 5.5

Non ha buone occasioni per dimostrare la sua qualità negli ultimi metri. In compenso fa poco per cambiare l’immagine del centrocampo azzurro.

Verdi 5.5

Poco brillante in zona offensiva. In zona difensiva riesce a contribuire positivamente, ma ciò non basta a convincere Ancelotti. (46′ Ounas 6.5 Con intraprendenza prende in mano il Napoli in avvio di ripresa. Imprevedibile nell’uno contro negli ultimi metri).

Milik 5.5

Arriva qualche pallone dal fondo che non riesce a girare bene in porta. Il Napoli non riesce a girare con fluidità e ne risente anche lui.

Insigne 5.5

Pericolosissimo nell’avvio di gara, ma dopo di che entra nel vivo del gioco sempre con meno continuità. (46′ Mertens 6 Il suo ingresso dà una scossa al Napoli, ma il gol del 3-0 chiude i rubinetti dell’entusiasmo).

All. Ancelotti 5

La squadra, dopo aver rimontato due volte nelle ultime due giornate, non riesce nell’impresa per la terza volta di fila. In campo è sceso un Napoli disorientato che non sembra ancora aver assimiliato le sue idee.

 

SportFace